Entra

Visualizza la versione completa : Progettazione sump

federicolunari
10-10-2013, 09:45
Buongiorno a tutti!

Devo progettare e realizzare una sump per il mio acquario, ma non so come realizzarla (in senso di misure, come suddividerla ecc.) La mia vasca è 250 litri e misura 100x50x50.
Sapete aiutarmi? di che misure devo farla compreso il vano per il rabocco? come devo realizzarla? mi conviene prenderne una già pronta?

grazie per l'aiuto.

Maurizio Senia (Mauri)
10-10-2013, 10:25
Buongiorno a tutti!

Devo progettare e realizzare una sump per il mio acquario, ma non so come realizzarla (in senso di misure, come suddividerla ecc.) La mia vasca è 250 litri e misura 100x50x50.
Sapete aiutarmi? di che misure devo farla compreso il vano per il rabocco? come devo realizzarla? mi conviene prenderne una già pronta?

grazie per l'aiuto.

Io la farei 60x40x40 ci metti Reattore Skimmer Pompa di risalita e eventuale filtro per resine....tecnica dimensionata al tuo acquario....il rabbocco lo puoi fare a parte o fare uno scomparto largo 15cm dovrebbe contenere 24 litri.;-)

federicolunari
10-10-2013, 11:59
Ho buttato giù uno schizzo, mi diresti se puo' andare bene? Grazie per la disponibilità!
http://s9.postimg.cc/bdnvm7oaz/sump_page_1.jpg (http://postimg.cc/image/bdnvm7oaz/)

Vutix
10-10-2013, 13:21
Io ti consiglierei di mettere una paratia per delimitare la zona dello skimmer. Gli skimmer mono pompa sembrano essere il futuro e avere un livello costante non può che determinare una stabilità maggiore dello skimmer

dimaurogiovanni
10-10-2013, 13:32
Concordo per una paratia skimmer

federicolunari
10-10-2013, 16:43
scusate se vi faccio tante domande ma non sono ancora molto esperto! per paratia cosa intendete? dividere prorpio lo skimmer dalla pompa di risalita?

Vutix
10-10-2013, 18:09
esatto. devi creare una zona della sump dove collocare lo scarico della vasca principale e dove inserirai lo skimmer e gli altri accesori. poi una zona dove inserirai la risalita e dove sarà collocato il sensore dell'osmoregolatore. L'acqua dunque dalla vasca andrà nello scomparto dello skipper, e per troppo pieno andrà nello scomparto della risalita. così facendo l'acqua per lo skimmer avrà altezza costante

federicolunari
14-10-2013, 21:15
come faccio a regolare il troppo pieno? la paratia la faccio qualche cm piu' bassa del resto della sump?

Maurizio Senia (Mauri)
14-10-2013, 21:22
come faccio a regolare il troppo pieno? la paratia la faccio qualche cm piu' bassa del resto della sump?

Normalmente si fa uno scomparto alto 20-21cm..........;-)

federicolunari
15-10-2013, 12:56
Questo credo sia il progetto definitivo. L'altezza sarà 35 (più grande non posso), il vetro che separa lo skimmer dalla pompa quindi lo faccio alto 20?
http://s24.postimg.cc/exkbvp16p/sump_page_1.jpg (http://postimg.cc/image/exkbvp16p/)

Gennariello
15-10-2013, 13:02
Tieni presente che il livello dell'acqua nella sump deve consentire di accogliere l'acqua dell'acquario che scenderá lungo la mandata in caso di mancanza di corrente o pompa di mandata piantata.

federicolunari
15-10-2013, 17:14
Si si lo so! difatti non la riempiro all'orlo, lascero sempre quei 6/7 cm di scarto, in maniera che se manca la corrente l'acqua non tracimerà dalla sump. Vorrei solo sapere esattamente perchè dovrei separare lo skimmer dalla pompa di risalita facendo uno scomparto alto 20 cm, ve lo richiedo perchè il mio negoziante di fiducia dice che non serve a nulla!

federicolunari
22-10-2013, 11:19
esatto. devi creare una zona della sump dove collocare lo scarico della vasca principale e dove inserirai lo skimmer e gli altri accesori. poi una zona dove inserirai la risalita e dove sarà collocato il sensore dell'osmoregolatore. L'acqua dunque dalla vasca andrà nello scomparto dello skipper, e per troppo pieno andrà nello scomparto della risalita. così facendo l'acqua per lo skimmer avrà altezza costante
scusate se chiedo ancora, quindi, facendo una paratia di 20 cm, l'acqua dalla zona dell skimmer a quella della pompa di risalita ci andrà tramite lo skimmer, cioè l'acqua mi cade dalla vasca nello scomparto dello skimmer, e lo skimmer scaricherà l'acqua nello scomparto della pompa risalita, giusto? quindi cmq, se faccio una paratia di 20 cm, il livello dell'acqua nella sump sarà cmq inferiore a 20 cm....ci sono? il sensore per il rabocco lo mettero' nello scomparto dell pompa di risalita, perchè è li che evaporerà l'acqua, giusto?

cash74
22-10-2013, 12:52
scusate se chiedo ancora, quindi, facendo una paratia di 20 cm, l'acqua dalla zona dell skimmer a quella della pompa di risalita ci andrà tramite lo skimmer, cioè l'acqua mi cade dalla vasca nello scomparto dello skimmer, e lo skimmer scaricherà l'acqua nello scomparto della pompa risalita, giusto? quindi cmq, se faccio una paratia di 20 cm, il livello dell'acqua nella sump sarà cmq inferiore a 20 cm....ci sono? il sensore per il rabocco lo mettero' nello scomparto dell pompa di risalita, perchè è li che evaporerà l'acqua, giusto?
giusto