PDA

Visualizza la versione completa : Metodo più efficace per rendere ph acido

Alex85_
09-10-2013, 23:29
Salve raga, ho appena finito di modificare la mia vasca per renderla adatta per i ramirezi... l'unica cosa che manca è dover abbassare il ph. Secondo voi qual'è il metodo più efficace e al quale non bisogna starci molto dietro? Grazie

malù
09-10-2013, 23:58
I metodi sono:
Co2, torba, catappa, pigne di ontano, foglie di quercia.........quale usare dipende da diversi fattori, compresi valori di partenza.

Qui si parla degli acidificanti naturali:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150522

Per la co2 basta che usi il cerca e ti usciranno moltissime discussioni ;-)

gab82
10-10-2013, 00:40
Secondo voi qual'è il metodo più efficace e al quale non bisogna starci molto dietro? Grazie

una volta che con cambi di sola osmosi hai abbassato il valore del KH intorno al 4, max 5, puoi:

1. inserire tanta torba nel filtro....

quella in pellet della JBL Tormec dura parecchio......io mi sono trovato bene anche con la RioNegro della Wave, che costa poco.

io ne avevo inserito una grossa quantità nella tanica da 30l di osmotica del rabbocco automatico

2. foglie di quercia essiccate (o catappa)....e pignette di ontano nero

3. la regolazione di fino la puoi fare con la CO2 ed un controller

dave81
10-10-2013, 09:14
Secondo voi qual'è il metodo più efficace e al quale non bisogna starci molto dietro? Grazie

prova con un po' di torba, il suo utilizzo è abbastanza semplice..
ti consiglio di evitare la CO2 a meno che tu non abbia un plantacquario, la CO2 dovrebbe servire innanzitutto alle piante. e poi un impianto ti costa di più

mattser
10-10-2013, 10:20
concordo con l'uso della torba.....gli altri acidificanti naturali, come catappa e pignette, hanno una capacità acidificante davvero minima.....cmq per avere una bbassamento di ph, come ti è stato detto, devi avere un kh basso

Alex85_
10-10-2013, 12:49
In verità io ho un plantacquario, con 5 Anubias e 3 Microsorum... Alcuni mi hanno detto Che è più facile controllare il ph con l'impianto di co2, altri invece con la torba. Mi sapete dire come funziona la torba? Cosa sono dei granuli da mettere nel filtro? Ho sentito che esiste anche quella liquida... Magari se qualcuno mi può spiegare i pro e i contro sia della torba che dell'impianto di co2

dave81
10-10-2013, 13:48
In verità io ho un plantacquario, con 5 Anubias e 3 Microsorum...

tu hai solo qualche Anubias e Microsorum... io per plantacquario intendo un'altra cosa:-)

Alcuni mi hanno detto Che è più facile controllare il ph con l'impianto di co2, altri invece con la torba. Mi sapete dire come funziona la torba? Cosa sono dei granuli da mettere nel filtro? Ho sentito che esiste anche quella liquida... Magari se qualcuno mi può spiegare i pro e i contro sia della torba che dell'impianto di co2

la torba la vendono in granuli, la metti in una retina e poi la metti in vasca, puoi metterla nel filtro. ha un debole potere acidificante e ha l'effetto di rendere l'acqua ambrata

la CO2 è un'altra cosa, devi acquistare un impianto con bombola e riduttore, il controllo del pH tramite somministrazione di CO2 richiede l'acquisto di un'elettrovalvola e di un pHmetro. nel tuo caso forse sarebbe sprecato, visto che hai solo Anubias e Microsorum

Alex85_
10-10-2013, 17:57
In verità io ho un plantacquario, con 5 Anubias e 3 Microsorum...

tu hai solo qualche Anubias e Microsorum... io per plantacquario intendo un'altra cosa:-)

Alcuni mi hanno detto Che è più facile controllare il ph con l'impianto di co2, altri invece con la torba. Mi sapete dire come funziona la torba? Cosa sono dei granuli da mettere nel filtro? Ho sentito che esiste anche quella liquida... Magari se qualcuno mi può spiegare i pro e i contro sia della torba che dell'impianto di co2

la torba la vendono in granuli, la metti in una retina e poi la metti in vasca, puoi metterla nel filtro. ha un debole potere acidificante e ha l'effetto di rendere l'acqua ambrata

la CO2 è un'altra cosa, devi acquistare un impianto con bombola e riduttore, il controllo del pH tramite somministrazione di CO2 richiede l'acquisto di un'elettrovalvola e di un pHmetro. nel tuo caso forse sarebbe sprecato, visto che hai solo Anubias e Microsorum

Quindi mi sconsiglieresti la co2 solo per una questione economica? Se dovessi mettere la torba, come funziona? quanta ne dovrei mettere per fare arrivare il ph al valore che voglio? come faccio a tenere sotto controllo il ph, visto che poi la torba dopo un po di tempo perde il suo effetto acidificante?

dave81
10-10-2013, 18:48
Quindi mi sconsiglieresti la co2 solo per una questione economica?

no,sei vuoi comprare un impianto + Phmetro + elettrovalvola sei libero di farlo ovviamente, ma secondo me è un po' sprecato, visto che hai piante poco esigenti.

come faccio a tenere sotto controllo il ph, visto che poi la torba dopo un po di tempo perde il suo effetto acidificante?

la devi sostituire con regolarità, la giusta dose devi trovarla tu monitorando costantemente i valori: in base a come variano i valori, capisci quanta ce ne vuole
prima di inserire i pesci, puoi fare un po' di esperimenti

Alex85_
10-10-2013, 22:02
prima di inserire i pesci, puoi fare un po' di esperimenti

Il problema è che ho già dei pesci in vasca... allevavo guppy, ed insieme a loro ho sempre avuto 1 ancistrus e 6 corydoras...

mattser
11-10-2013, 10:38
invece della retina a maglie io preferisco una semplice calza da donna o i sacchetti specifici per acquari......di solito si inizia con 1gr/lt ma la quantità è soggettiva, dipende dalla marca usata, dalla quantità e dal kh che hai in vasca.......come ti è stato detto fai degli esperimenti magari, dato che hai pesci, inserendone una metà al primo cambio e l'altra metà il cambio successivo

Alex85_
13-10-2013, 16:24
Raga come dovrei comportarmi con i cambi d'acqua una volta trovata la dose giusta di torba? Tiro via il 30% d'acqua ogni 3 settimane, e poi rimpiazzo con acqua d'osmosi? E per il gh e kh come faccio quando i valori scendono troppo?

mattser
14-10-2013, 11:43
ti dico come faccio io: cambio del 10 % a settimana con acqua di rete + ro (70 % di ro il restante di rete)....nel secchio del cambio inserisco della catappa e delle pignette per renderla ambrata e acidificarla leggermente (ho in programma di torbare anche l'acqua dei cambi), la torba la cambio di solito una volta al mese, il gh e il kh li dovresti monitorare regolarmente ma il kh basso (causato dall'ro) non farà avere sbalzi di ph in quanto gli acidi della torba suppliranno all'effetto tampone del kh

Alex85_
15-10-2013, 19:58
In pratica, correggimi se sbaglio, per l'acqua che uso per effettuare i cambi, dovrei preoccuparmi solo del gh e del kh, mentre il ph può essere di qualsiasi valore, visto che una volta inserita l'acqua nell'acquario, il ph diventa uguale a quello in vasca...

Schopenhauer
15-10-2013, 20:07
Se hai un po' di dimestichezza, in realtà potresti provare anche con la CO2 artigianale. Io ho ambrato leggermente l'acqua per esigenze di fauna (i pesci che metterò la prediligono), ma siccome con la torba utilizzata per questo scopo il pH non si muoveva ho inserito la CO2 gel... anche perché coi valori di KH e pH che avevo in acqua c'era effettivamente poca CO2 per le piante a crescita veloce.

Il risultato è che ora il pH è perfettamente quello che volevo, a due giorni dall'inserimento sono passato da 7,5 - 8 a un valore compreso fra 6,5 e 7.

mattser
16-10-2013, 10:56
evitando di smaneggiare con la co2, il metodo migliore (come mi sto attrezzando per fare io) sarebbe preparare l'acqua con le giuste quantità di ro e rete; poi inserire nel secchio un sacchetto di torba e una piccola pompa di movimento.....in questo modo, tramite prove varie sulla quantità di torba da mettere, dovresti raggiungere nei cambi lo stesso ph che hia in vasca; allo stesso modo puoi alzarlo o abbassarlo per favorire determinati comportamenti riproduttivi dei pesci che hai......

Alex85_
16-10-2013, 18:50
Immagino che questo sia il metodo migliore, ma molte volte io non ci sono in casa, ed è mio padre ad effettuare i cambi d'acqua... e so già che non sarebbe capace di preparare tutto questo... per questo volevo sapere se posso tralasciare il ph e magari concentrarmi solo su gh e kh, tovando la giusta percentuale tra ro e rete. Il ph cmq in vasca è sui 6.5, mentre quello della ro tagliata con rete 50 e 50 è di 7, e considerando che cambio 10% d'acqua a settimana, non credo si senta la differenza. Cosa dici?

mattser
17-10-2013, 11:25
per trovare i giusti valori di gh e kh per i cambi dovresti misurare gli stessi della tua acqua di rete......se hai un kh di partenza di 10 per farlo andare a 5, che è un ottimo valore per avere un ph acido, dovresti fare 50 di ro e 50 di rete....

Alex85_
28-10-2013, 17:19
Ho inserito la torba nell'acquario l'11/10 e dopo pochi giorni il ph è sceso da 7,5 a 6,5... possibile che oggi, dopo 17 giorni l'effetto della torba sia già finito? Ho appena controllato il ph ed è risalito a 7,5 #24

ps. uso torba a granuli della sera

malù
28-10-2013, 21:55
Alex sarà meglio aumentare la frequenza dei controlli, così ci sono troppi sbalzi di Ph, devi imparare a "capire" quando la torba inizia ad esaurirsi prima che il ph vari di un punto.

fosco
28-10-2013, 23:25
ciao Alex,se hai un kh alto la torba dura molto poco e il tuo ph continuerà a salire e scendere con poco piacere per i tuoi pesci.
Innazitutto devi capire quale è il meccanismo che regola il ph ....il kh fa da tampone al ph più alto è il kh e più difficilmente riuscirai ad abbassarlo....in parole povere se hai un kh 4-5 difficilmente potrai arrivare a un ph sotto a 7 e non solo,tutti gli artifici con torba ,foglie etc etc serviranno a poco ,specialmente se reintegri con acqua con una durezza carbonatica superiore a quella in vasca.
Altra cosa se vuoi allevare i ram l'acqua deve essere pulita,quindi nitrati bassi ,fosfati bassi etc etc...quindi è facile capire che mettere in vasca materiale che bene o male va in decomposizione è da tenere presente nella gestione delle cose.

se la vasca è matura e popolata con un kh 3-4 il ph scenderà naturalmente ,poi tu dovrai controllarlo con i cambi con il kh giusto...è un po una strada che devi trovare da solo dato che spesso l'acqua è diversa come composizione da luogo a luogo.
spero di esserti stato utile

Alex85_
28-10-2013, 23:51
Grazie per i consigli ragazzi, ma la cosa mi è successa è molto strana, perchè io in vasca ho un kh pari a 3, e i valori li ho controllati fino a 10 giorni fa... Pensavo che l'effetto acidificante della torba durasse almeno un mesetto, per questo non ho controllato i valori di continuo... Gli altri valori, no2 no3 li tengo sempre sotto controllo, e faccio cambi d'acqua ogni settimana...

Alex85_
29-10-2013, 14:52
Avere un kh pari a 2dKH va bene? da alcune parti leggo che è meglio non averlo così basso, da altre parti leggo che è ideale per avere un ph acido...