Visualizza la versione completa : sinchiropus morto
lupin138
09-10-2013, 22:26
Ciao a tutti, vorrei saperne di più sulla morte del mio povero sinchiropirus!!!
ho un acquario marino da fine maggio, domenica ho comprato il sinchiropus splendidus ed oggi che è mercoledì l'ho trovato morto.in realtà appena l'ho messo in vasca il mio pagliaccio nero l'ha subito morso ma poi sembrava essersi ripreso mi sembrava pure che stesse mangiando nn riesco proprio a capire cosa sia successo!!!! io ho un anemone in vasca!!! qualcuno sa dirmi qualcosa???? grazie
Metterlo dopo così poco tempo dall'inizio della vasca è sicuramente stato un errore, di solito si aspetta un anno circa. Ma non credo sia stata la causa della morte; magari era già debilitato e magro e l'attacco del pagliaccio non l'ha aiutato.
Quante rocce hai in vasca? Hai altri pesci aggressivi? Descrivi la popolazione.
lupin138
09-10-2013, 22:45
intanto grazie per la risposta!!!
nn mi sembrava deperito anzi ho preso uno dei più grandi che avevano cmq ora faccio una foto al mio acquario così riesco a darti un idea più precisa
------------------------------------------------------------------------
ecco qua
http://s24.postimg.cc/jj8d7lyhd/foto_2_1.jpg (http://postimg.cc/image/jj8d7lyhd/)
intanto grazie per la risposta!!!
nn mi sembrava deperito anzi ho preso uno dei più grandi che avevano cmq ora faccio una foto al mio acquario così riesco a darti un idea più precisa
Perfetto! Descrivi anche com'è allestito.
Misure? Vedo pesci che sembrano sproporzionati per la tua vasca... Anche alcune rocce non mi convincono...#24
lupin138
09-10-2013, 23:10
l'acquario è di 180 litri
ho un acanturus hepatus, naso elegans un pagliaccio sebae e un pagliaccio penso che si chiami amphiprion ocellaris, poi c'è un labride e un centropyge bispinosus piccolo nascosto da qualche parte perchè l'ho comprato domenica
ops scusa ho sbagliato si chiama acanturus leucosternon e nn epatus!!!!
dimaurogiovanni
09-10-2013, 23:37
Ti sei assicurato che il pesce mangiava quando lo hai comprato ?
periocillin
10-10-2013, 09:36
l'acquario è di 180 litri
ho un acanturus hepatus, naso elegans un pagliaccio sebae e un pagliaccio penso che si chiami amphiprion ocellaris, poi c'è un labride e un centropyge bispinosus piccolo nascosto da qualche parte perchè l'ho comprato domenica
ops scusa ho sbagliato si chiama acanturus leucosternon e nn epatus!!!!
il sinchyroporus nel tuo acquario morirò sempre perchà è troppo piccolo e presto avrai molti problemi con il leucosterno e con il naso(vorrei sapere chi te li ha consigliati) che richiedono vasche da almeno 600/700 litri MINIMO.
appena riesci a pescarli riportali in negozio o dalli a qualcuno con una vasca adeguata altrimenti oltre la loro sofferenza rischi di avere presto valori sballati e un acquario che gira male con molte alghe
Anzanello
10-10-2013, 13:02
io ho fatto vivere un sinchyropus in 120 litri per quasi un anno...poi è morto non di fame ma per altre cause...ma lui mi mangiava l'artemia salina quindi era un caso fortunato...per gli altri pesci...ma non noti che sono abnormi rispetto le misure dell'acquario!?sono sproporzionatissimi...questo è il primo motivo che dovrebbe farti capire che lì non possono starci...se proprio il tuo negoziante non ti dice nulla prima di vendere informati..io quando vado a comprare qualcosa..animale o corallo che sia e non conosco le sue abitudini o dove può stare metto il nome su google e vedo che viene fuori mentre sono lì in negozio..non costa nulla e almeno sai cosa compri!tanto molti negozianti pur di vendere ti farebbero mettere un hepatus in 80 litri!ciao
lupin138
10-10-2013, 13:08
grazie per le risposte!!! in realtà ho chiesto a più di un negoziante e ho letto diverse cose s internet ma nn ho mai letto che addirittura ci volesse un acquario di 600 litri, cmq io in realtà avevo già un'idea di comprare un acquario più grande.
periocillin
10-10-2013, 13:12
scusa se te lo dico ma o non sei capace a cercare o hai letto solo quello che ti piaceva , se cerchi naso o leucosterno su internet e cerchi in acquari è la prima cosa che esce fuori.
ti ripeto che servono almeno 600 litri per uno dei due e non so che vuol dire che volevi ingrandire l'acquario. arrivi a 600 litri? se no li devi togliere
kialilly
10-10-2013, 20:22
Concordo sul fatto che quegli acanturidi richiedano spazi molto maggiori, però io tengo un synchiropus splendidus in un 90 litri da più di un anno e mezzo... si è mangiato tutte le planarie (ragione per cui l'avevo preso), e mangia regolarmente cisti di artemia decapsulate.
Ti consiglio anch'io di togliere i due acanturidi; considera che il leuco è molto aggressivo e più lo spazio è ridotto e più attacca gli altri pesci fino a portarli alla morte... Anche se non l'ha ancora fatto tra un po' inizierà a dar di testa.
Il naso invece è più tranquillo ma diventa davvero un bestione ed è giusto offrirgli una vasca proporzionata alla sua stazza. Prova a mettere un annuncio sul mercatino;-)
In più sinceramente ho meno pesci io in 1000 litri di te..#12
devildark
11-10-2013, 00:34
basta leggere le schede sui pesci su AP ce scritto tutto ... poveri pesci ...
lupin138
11-10-2013, 07:59
Ringrazio per le risposte anche se in realtà volevo sapere qualcosa di più del mio sinchiropus, perché ok ho capito che l'ho messo troppo presto e che forse nn aveva da mangiare( in realtà l'ho visto mangiare) cmq se questa è la causa nn è possibile che sia morto per mancanza di cibo dopo un giorno e mezzo!!!!!!
Per quanto riguarda Blu, così si chiama il mio Acanturus, che devo dire sta benissimo ha dei colori meravigliosi non ha paura di niente neanche se metti la mano nell'acquario per pulirlo è l'unico che non da assolutamente fastidio a nessun altro pesce .... e poi mi avevano detto che sarebbe stato difficile nutrirlo quando in realtà è di una voracità impressionante!!! Cmq avevo pensato già di comprare un acquario più grande ora diciamo che ne sono convinta!!!Grazie per i consigli e buona giornata#28
periocillin
11-10-2013, 09:03
mi spiace perchè ci vanno di mezzo creature vive ma come si dice : " non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire "
mi spiace perchè ci vanno di mezzo creature vive ma come si dice : " non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire "
Ringrazio per le risposte anche se in realtà volevo sapere qualcosa di più del mio sinchiropus, perché ok ho capito che l'ho messo troppo presto e che forse nn aveva da mangiare( in realtà l'ho visto mangiare) cmq se questa è la causa nn è possibile che sia morto per mancanza di cibo dopo un giorno e mezzo!!!!!!
Per quanto riguarda Blu, così si chiama il mio Acanturus, che devo dire sta benissimo ha dei colori meravigliosi non ha paura di niente neanche se metti la mano nell'acquario per pulirlo è l'unico che non da assolutamente fastidio a nessun altro pesce .... e poi mi avevano detto che sarebbe stato difficile nutrirlo quando in realtà è di una voracità impressionante!!! Cmq avevo pensato già di comprare un acquario più grande ora diciamo che ne sono convinta!!!Grazie per i consigli e buona giornata#28
Per quanto riguarda il sinchy... Come hai fatto l'ambientamento? Magari ha avuto difficoltà con il cambio di salinità.
Per quanto riguarda i due acanturidi devo essere schietta: ci sono solo due soluzioni corrette, o cambiare vasca adesso e non tra mesi o anni (devi prendere una vasca di almeno 500-600 litri) o darli via. Altre azioni diverse da queste sono sbagliate e scorrette per i pesci, ma purtroppo te ne accorgerai quando sarà troppo tardi per loro..#07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |