PDA

Visualizza la versione completa : Consigli Anubias e Microsorum

Alex85_
09-10-2013, 19:35
Salve raga, ho inserito nella mia vasca "Poseidon Riviera 80" 5 anubias e 3 microsorum... La vasca ha queste dimensioni: 80x32x45 ed il coperchio monta un neon da 18w t8. Volevo sapere se 18 watt bastano ber le mie piante, e se si, per quante ore al giorno dovrei tenerlo acceso? Grazie
------------------------------------------------------------------------
Avrei anche un'altra domanda... per caso hanno bisogno di fertilizzante?

Schopenhauer
09-10-2013, 19:39
Per le piante da te inserite la luce è sufficiente, trattasi di generi poco esigenti -70

Alex85_
09-10-2013, 20:19
Per le piante da te inserite la luce è sufficiente, trattasi di generi poco esigenti -70

8h sono sufficienti? Per il fertilizzante?

Schopenhauer
09-10-2013, 20:27
8 ore sono la durata "standard" consigliata, nel tuo caso è inutile aumentarla :-) Per la fertilizzazione credo che basti un fertilizzante liquido generico, l'unica carenza in cui possono andare incontro le Anubias nella mia esperienza è quella di ferro (clorosi ferrica). Io usavo JBL Ferropol e mi trovavo bene #70

Alex85_
09-10-2013, 21:35
Ho cercato questo prodotto, ed ho letto che molta gente lo abbina a JBL Ferropol24... Mi consigli di usarli entrambi o va bene solo quello mensile?

PinoBurz
09-10-2013, 21:47
Se l'acquario è avviato da poco non partire con 8 ore ma parti da 5 aumentando di mezz'ora a settimana.
Per Anubias e Microsorum la fertilizzazione è superflua, puoi pure evitare ma comunque male non fa. Riguardo ai Microsorum è meglio avere un pH acido-neutro perché con acqua basica tendono a coprirsi di macchie nere.

Alex85_
09-10-2013, 22:58
Se l'acquario è avviato da poco non partire con 8 ore ma parti da 5 aumentando di mezz'ora a settimana.
Per Anubias e Microsorum la fertilizzazione è superflua, puoi pure evitare ma comunque male non fa. Riguardo ai Microsorum è meglio avere un pH acido-neutro perché con acqua basica tendono a coprirsi di macchie nere.

L'acquario è avviato ormai da due anni, ma le piante le ho prese 1-2 giorni fa. Il ph per ora è a 7.2... tra poco lo porterò a 6.5

PinoBurz
10-10-2013, 07:33
Va bene per il pH!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

fischer03
11-10-2013, 10:04
se hai solo quelle specie lascia perdere la fertilizzazione..sono piante a crescita lenta, se ci butti del fertilizzante non saranno mai più veloci delle alghe ad assorbirlo! la conseguenza è un esplosione algale (anche se probabilmente limitata nel tuo caso, dato che la luce è piuttosto esigua)..ad ogni modo è meglio non rischiare! se vuoi fertilizzare, per evitare questi problemi, dovresti inserire anche qualche specie a crescita rapida che, assorbendo il fertilizzante prima delle alghe, ne controlla la crescita.
Per quanto riguarda la luce, con le specie che hai, va anche bene! :-) 8-9 ore sono sufficienti

Alex85_
11-10-2013, 19:44
se hai solo quelle specie lascia perdere la fertilizzazione..sono piante a crescita lenta, se ci butti del fertilizzante non saranno mai più veloci delle alghe ad assorbirlo! la conseguenza è un esplosione algale (anche se probabilmente limitata nel tuo caso, dato che la luce è piuttosto esigua)..ad ogni modo è meglio non rischiare! se vuoi fertilizzare, per evitare questi problemi, dovresti inserire anche qualche specie a crescita rapida che, assorbendo il fertilizzante prima delle alghe, ne controlla la crescita.
Per quanto riguarda la luce, con le specie che hai, va anche bene! :-) 8-9 ore sono sufficienti

Grazie del consiglio! per ora ho comprato dei fertilizzanti liquidi, ma inizierò ad usarli solo se comincerò a notare qualcosa che non va alle mie piante