Entra

Visualizza la versione completa : Balling o reattore?

valeturo86
09-10-2013, 18:31
Ciao, sapete dirmi cosa è meglio tra il balling ed il reattore x una vasca da 200 lt (netti)
Quali sono i pro ed i contro di entrambe?
Grazie

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

Davide_m
09-10-2013, 19:59
Reattore:
costo, impianto CO2, elettrovalvola, ph metro (non indispensabile) substrato.

Balling
Continui test e quantità da dosare, costi non eccessivi. (automatizzarlo, costa)

valeturo86
09-10-2013, 20:01
Reattore:
costo, impianto CO2, elettrovalvola, ph metro (non indispensabile) substrato.

Balling
Continui test e quantità da dosare, costi non eccessivi. (automatizzarlo, costa)

Che intendi dire x automizzarlo?

gerry
09-10-2013, 20:13

penso intendesse dosare i liquidi con le dosometriche

valeturo86
09-10-2013, 20:15

penso intendesse dosare i liquidi con le dosometriche

Ah ok.. Beh non hanno un costo eccessivo, quelle dell'aqua1 con 140 euro si prendono tutte e 3

------------------------------------------------------------------------
Ma come insieme di cose è meglio il reattore o il balling?
Ok, il reattore ha una pompa che rimane accesa 24/24 h
Mentre le dosometriche partono solo quando devono dosare..
Ma come comoditá invece? Il reattore una volta tarato si è a posto.. Giusto?

Maurizio Senia (Mauri)
09-10-2013, 20:23
Con il reattore sei sicuro di reintegrare tutti gli Oligoelementi presenti e una volta tarato te lo scordi......Balling se fatto bene dosando anche sale senza NaCi e un'ottima alternativa un po piu laboriosa.

valeturo86
09-10-2013, 20:25
Con il reattore sei sicuro di reintegrare tutti gli Oligoelementi presenti e una volta tarato te lo scordi......Balling se fatto bene dosando anche sale senza NaCi e un'ottima alternativa un po piu laboriosa.

Ma con il balling una volta che si inserisce un corallo bisogna rifare i test x vedere il consumo?

Maurizio Senia (Mauri)
09-10-2013, 20:26

Ma con il balling una volta che si inserisce un corallo bisogna rifare i test x vedere il consumo?

Dipende se e enorme bisogna rifare la taratura ma anche con il reattore.....;-)

valeturo86
09-10-2013, 20:34

Dipende se e enorme bisogna rifare la taratura ma anche con il reattore.....;-)

Beh ma se inserisco 2/3 taleine non si dovrebbe rifare la taratura.. Sbaglio?
Mauri, gentilmente mi potresti elencare x filo e x segno cosa dovrei comprare se volessi acquistare un reattore?
Ah nel caso scegliessi di prendere il reattore, vorrei stare sulla bubble magus, x la mia vasca (200lt) sapresti indicarmi quale modello va bene?
Grazie mille

Mrg
09-10-2013, 22:54
Spero di non fare troppe domande, ma anche io sono ancora confuso/indeciso, essendo arrivato al bivio devo prendere una decisione.

nella gestione di una vasca con SPS, con le dosometriche e prodotti tipo A+B+C posso integrare tutto quello di cui a bisogno la vasca oltre a gestire la triade? mentre con il reattore di calcio gestisce solo la triade? o mi reintegra anche quegli altri elementi necessari alla crescita di SPS?

Paolo Piccinelli
10-10-2013, 07:55
Il balling lo conosco solo alla lontana, il reattore invece più da vicino.

Secondo me sciogliere la sabbia corallina nel reattore restituisce alla vasca esattamente quello che le tolgono i coralli.
Nel reattore io ci metto 10 kg di corallina e un paio di cucchiai di granulato di magnesio, per compensare quello mangiato dalle alghe.
Faccio il test del kh ogni 15 giorni... se è basso apro l'effluente, se è alto lo chiudo... tutto qui.

Per partire con il reattore servono:

il reattore
la bombola di co2 con riduttore di pressione
sabbia corallina

...se si vuole gestirlo con sonda ph servono un ph controller con elettrovalvola e la sonda da infilare nell'apposito alloggiamento del reattore.

una volta partito e tarato, serve solo ripristinare periodicamente la corallina che si scioglie.

SirNino
10-10-2013, 08:10
Io uso le dosometriche.
installate, tarate (tarate circa come reintegravo manualmente) e me le sono scordate.
Reintegro solo gli oligoelementi al cambio settimanale...

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

jay70
10-10-2013, 08:16
Io uso il Balling con dosometriche per alcuni motivi, il principale e che manco di casa una settimana intera, quindi la vasca è senza controllo. Ho scelto il Balling perchè secondo il MIO parere è uno dei metodi meno invasivo e che non ti fà saltare la vasca subito, mentre nelle MIE condizioni se dovesse succedere qualcosa al reattore o un sovradosaggio di co2, non avendo modo di controllare mi farebbe danni enormi.
Integro la 3a soluzione con il sale NO Nacl quindi integro gli oligoelementi come il reattore, e gli animali crescono e sono coloratissimi....in poche parole......Mi piace.#70

valeturo86
10-10-2013, 09:50
Il balling lo conosco solo alla lontana, il reattore invece più da vicino.

Secondo me sciogliere la sabbia corallina nel reattore restituisce alla vasca esattamente quello che le tolgono i coralli.
Nel reattore io ci metto 10 kg di corallina e un paio di cucchiai di granulato di magnesio, per compensare quello mangiato dalle alghe.
Faccio il test del kh ogni 15 giorni... se è basso apro l'effluente, se è alto lo chiudo... tutto qui.

Per partire con il reattore servono:

il reattore
la bombola di co2 con riduttore di pressione
sabbia corallina

...se si vuole gestirlo con sonda ph servono un ph controller con elettrovalvola e la sonda da infilare nell'apposito alloggiamento del reattore.

una volta partito e tarato, serve solo ripristinare periodicamente la corallina che si scioglie.

Ma la sonda ph con elettrovalvola e controller, sono indispensabili?

Paolo Piccinelli
10-10-2013, 09:53
no, sono comode ma non indispensabili.

Maurizio Senia (Mauri)
10-10-2013, 10:21
Controller e EV non sono indispensabili ti facilitano la taratura perché devi solo tarare l'uscita la Co2 viene gestita dal Controller.;-)

valeturo86
10-10-2013, 10:26
Scuste l ignoranza, ma non ho mai avuto un reattore, ma se non prendo l elettrovalvola, sonda e controller ph,
Come faccio a tararlo il reattore?

periocillin
10-10-2013, 10:40
con il contabolle, io uso il reattore senza sonda solo con il contabolle
Io uso il Balling con dosometriche per alcuni motivi, il principale e che manco di casa una settimana intera, quindi la vasca è senza controllo. Ho scelto il Balling perchè secondo il MIO parere è uno dei metodi meno invasivo e che non ti fà saltare la vasca subito, mentre nelle MIE condizioni se dovesse succedere qualcosa al reattore o un sovradosaggio di co2, non avendo modo di controllare mi farebbe danni enormi.
Integro la 3a soluzione con il sale NO Nacl quindi integro gli oligoelementi come il reattore, e gli animali crescono e sono coloratissimi....in poche parole......Mi piace.#70

te fa che come è successo ad un mio amico che la pompa ti si blocca e dosa tutta la solucione del calcio in vasca poi mi dici se salta la vasca.
secondo me hanno gli stessi rischi.

PS. ho fatto il balling per tre anni senza problemi ma tutti i giorni dosavo io personalmente o facevo dosare a chi mi controllava l'acquario quando non c'ero

valeturo86
10-10-2013, 10:45
con il contabolle, io uso il reattore senza sonda solo con il contabolle

te fa che come è successo ad un mio amico che la pompa ti si blocca e dosa tutta la solucione del calcio in vasca poi mi dici se salta la vasca.
secondo me hanno gli stessi rischi.

PS. ho fatto il balling per tre anni senza problemi ma tutti i giorni dosavo io personalmente o facevo dosare a chi mi controllava l'acquario quando non c'ero

Ed il contabolle come funziona esattamente? Quante bolle devono entrare al minuto? O al secondo.. (Ripeto non so nulla su come funziona un reattore)

Maurizio Senia (Mauri)
10-10-2013, 10:48
Ed il contabolle come funziona esattamente? Quante bolle devono entrare al minuto? O al secondo.. (Ripeto non so nulla su come funziona un reattore)

Leggi questo articolo........

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/Taratura_Reattore_Calcio.asp

valeturo86
10-10-2013, 11:01

Leggi questo articolo........

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/Taratura_Reattore_Calcio.asp

Lo trovo davvero complicato sto reattore...
Che confusione...

periocillin
10-10-2013, 11:04
sembra ma non è difficile, lo pensavo anche io

valeturo86
13-10-2013, 18:33
Ma se viene a mancare la corrente, il reattore bisogna ritararlo? Qìuando torna la corrente succede qualcosa?

valeturo86
13-10-2013, 19:18
La bombola di co2 da quanti kg mi consigliate di prenderla?

valeturo86
13-10-2013, 20:38
Nessuno?

Maurizio Senia (Mauri)
13-10-2013, 20:48

Su una vasca da 500 litri con la bombola da 2kg vado avanti 3 mesi.......;-)

valeturo86
13-10-2013, 20:54

Quindi sulla mia che è da 200 lt posso prendere anche quella da 1kg?

Ah ma poi, se dovesse andar via la corrente, succede qualcosa con il resttore?

Maurizio Senia (Mauri)
13-10-2013, 21:05

Nella Bombola di 1kg ci stanno circa 600g di Co2 per iniziare va benissimo......se va via la corrente se hai Elettrovalvola non succede nulla, senza dipende da quanto tempo sta via molte volte precipita il contenuto diventando tutto bianco e va svuotato e pulito.

valeturo86
13-10-2013, 21:09

Nella Bombola di 1kg ci stanno circa 600g di Co2 per iniziare va benissimo......se va via la corrente se hai Elettrovalvola non succede nulla, senza dipende da quanto tempo sta via molte volte precipita il contenuto diventando tutto bianco e va svuotato e pulito.

Ok, allora dovrei comprare amche l elettrovalvola?

gionanni57
13-10-2013, 23:36
a mio parere come già detto altre volte con vasche inferiori a 300 conviene il balling per vari motivi il primo è la minore spesa per l'acquisto,con 2 dosimetriche risolvi,una volta messo a punto devi solo variare i dosaggi per le correzioni,non crea problemi se seguito correttamente ,io lo uso da 4 o 5 anni senza avere grossi problemi test li eseguo ormai mensilmente,il consiglio è di effettuare i cambi regolarmente magari una volta ogni 6- 8 mesi un cambio consistente.il reattore non l'ho mai usato ma penso che per acquari oltre i 400 litri molto popolati da sps forse convenga per una questione di costi di gestione.

valeturo86
15-10-2013, 14:37
Alla fine ho preso il reattorehttp://img.tapatalk.com/d/13/10/15/yparubag.jpg