Visualizza la versione completa : Esperti di APF600...un consiglio!
Ciao Ragazzi,
posseggo il Deltec Apf 600, la prima versione, quello senza l'imbutino venturi con pompa Aquabee UP 2000 15w con girante a pale e come mandata ho una Hydor Selz 30 1200 l/h nuova.
Al massimo della portata della mandata e rubinetto aperto in uscita il livello dell'acqua è 4 dita sopra il collo dello skimmer, diciamo all'altezza dell'inizio del bicchiere.
Nonostante l'altezza sia buona, non schiumo bene, sporco il bordo quello sì ma il bicchiere resta vuoto.. e lo pulisco tendenzialmente ogni 3 gg. Ho provato ad alzarla ancora mettendo un tubo di gomma nella piccola camera...ma cambia poco, e cmq non sarebbe una gestione "normale".
A mio avviso devo cambiare pompa o almeno la girante...ma snavigazzando mi pare di aver capito che la AB up 2000 monta SOLO giranti a pale, al contrario delle AB 2000/1. Mi sbaglio?
Se non sbaglio, posso cambiargli pompa sostituendola con AB 2000/1 o il fatto che non abbia il venturi è ostacolante?
Altre alternative?-35
Grazie in anticipoooo!
Io ho un ap 600 modificato con aquabee 2000/1. E come pompa di carico una eheim 1250 leggermente chiusa sul raccordo tutto in PVC (l'acqua entra per un dito nel collo dello skimmer) e aria aperta a manetta. Schiuma quasi mezzo bicchiere a settimana ed ho valori a zero (i test dicono tracce di no3). Io credo che il contenuto del bicchiere dipenda dagli inquinanti che produce la vasca.
Spero di esserti stato utile, è la mia prima ed unica esperienza con uno skimmer :banghead:
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
Chiudi il rubinetto dell'aria; il livello dell'acqua deve essere all'inizio del collo( per capirci, dove avviti il bicchiere).
se sta più basso, o aumenti la portata della pompa di carico o strozzi l'uscita; se sta più alto devi diminuire la portata della pompa di carico.
Ciao
Renato
Forse mi sono spiegato male, il mio problema non è l'altezza del livello, ma è la schiumata....con tutto che il livello lo tengo più alto del normale non schiumo. Deduco che il problema sia la pompa.
Quindi il post l'ho aperto per capire se posso sostituire l'attuale AB UP 2000 che dovrebbe montare solo giranti a pale, con una che monti giranti ad aghi tipo la AB 2000/1 oppure no..
Grazie comunque dell'intervento.
Puoi sostituire con la 2000/1 però anche la 2000 monta la girante ad aghi....#70
Sarebbe la mia soluzione...la piu economica...ma nn riesco a trovare la girante ad aghi per la up 2000 neanche online!
Quindi volendola sostituire con la 2000/1 il venturi diverso nn crea ostacoli?
giangi1970
09-10-2013, 19:46
Scusa....mi fai una foto della pompa e della girante??
Non riesco a capire ne che pompa hai e sopratutto che girante hai..
Tutti gli skimmer,compresi i deltec,escono con la girante a spazzola...e non copisco perche' tu hai quella a pale...
maurizio71
09-10-2013, 20:44
Impossibile che tu abbia una girante a pale nella pompa di schiumazione ...
Ragazzi e' cosi. Sto schiumando con una Pompa Aquabee UP 2000 15w con girante a pale. Mettero le foto.
Ora a parte sul perche mi ritrovo questa pompa mi concentrerei sulla soluzione:
Cambio girante, cambio pompa, cambio skimmer...o cambio hobby??:-D:-))
Ragazzi e' cosi. Sto schiumando con una Pompa Aquabee UP 2000 15w con girante a pale. Mettero le foto.
Ora a parte sul perche mi ritrovo questa pompa mi concentrerei sulla soluzione:
Cambio girante, cambio pompa, cambio skimmer...o cambio hobby??:-D:-))
O lo hai comprato usato o il negoziante ti ha truffato.
Quello schiumatoio (peraltro ottimo) monta una UP 2000/1 (o 2001 che è la sigla della 2000/1 con girante ad aghi) tassativamente con girante ad aghi.
Usato Geppy....
Quindi basta reperire una 2000/1?
giangi1970
10-10-2013, 07:08
ni...dipende da cosa ti manca,..che venturi hai...se è il modello vecchio o nuovo..
insomma...metti la foto dettagliata che è molto più semplice aiutarti...
http://s12.postimg.cc/yq5z8yu4p/IMG_20131009_WA0002.jpg (http://postimg.cc/image/yq5z8yu4p/)
Questa e' la girante. Il venturi e' quello vecchio in pvc grigio scuro, senza restringimento.
Spero di avervi aiutato.
In teoria la girante e' quella con l'alberino....quindi la girante ad aghi della 2000/1 sempre ad ad alberino andra bene ?
giangi1970
10-10-2013, 10:41
Allora...la pompa e' una Aquabee 2000 NON la 2000/1 (sinceramente non ricordo la sigla esatta Deltec)...
E sinceramente,ma vado molto a memoria,non e' nemmeno quella giusta per quello schiumatoio...
Ma ti ripeto...tratto pochissimo Deltec...e potrei sbagliarmi..
Comunque devi cercare la girante a spazzola per la 2000 Nuovo medello..non per la 2000/1...
Se vuoi cambiare solo la girante ovviamente...
Allora...la pompa e' una Aquabee 2000 NON la 2000/1 (sinceramente non ricordo la sigla esatta Deltec)...
E sinceramente,ma vado molto a memoria,non e' nemmeno quella giusta per quello schiumatoio...
Ma ti ripeto...tratto pochissimo Deltec...e potrei sbagliarmi..
Comunque devi cercare la girante a spazzola per la 2000 Nuovo medello..non per la 2000/1...
Se vuoi cambiare solo la girante ovviamente...
E' una 2000, ma non è la pompa di quello skimmer. Chi te lo ha venduto ti ha fatto il "pacco"!
Anche con la girante ad aghi, quella pompa non va bene.
Bisogna anche vedere se il venturi è quello originale.
Devi prendere una 2000/1 e montarci la girante ad aghi (credo sia difficile trovare la 2000/1 già ad aghi).
Se hai problemi a reperire il tutto contattami in privato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |