PDA

Visualizza la versione completa : Pompe di movimento senza griglia : controproducente o....

Alberto Steffanini
09-10-2013, 15:35
buongiorno a tutti ragazzi , ultimamente , parlo sopratutto di mp40 e mp10 , vedo queste pompe senza griglia di protezione per avere un maggiore flusso e averlo ulteriormente ampio....

.... persone a cui servirebbero 2 mp40 la gestisticono con una sola senza griglia , mi piacerebbe provare ma non rischio di fare una strage di pinnuti?#24#24#07#07

che dite voi?

Stefano G.
09-10-2013, 15:36
se rimangono sempre accese non c'è il rischio ...... se una delle due la spegni rischi che qualche pesce ci entri e all'accensione .....

periocillin
09-10-2013, 15:40
ma realmente rendono di piu senza griglia?

qui spiegano una modifica

http://www.maurofoglia.com/consumi-in-acquari-vortech-mp40-w-es/

Alberto Steffanini
09-10-2013, 16:59
ma realmente rendono di piu senza griglia?

qui spiegano una modifica

http://www.maurofoglia.com/consumi-in-acquari-vortech-mp40-w-es/

ho sentito piu persone che la usano senza griglia e dicono che la differenza si vede eccome... ad esmepio io avendone solo una , sotto proprio alla pompa ho poco se non niente movimento...bene quelli che avevano lo stesso problema ora non lo hanno piu !

mi preoccupa solo il fatto dei pinnuti...
------------------------------------------------------------------------
se rimangono sempre accese non c'è il rischio ...... se una delle due la spegni rischi che qualche pesce ci entri e all'accensione .....

ne ho solo una che rimarrebbe sempre accesa... tranne quando devo dare da mangiare ma prima di accenderla ci tengo un occhio eventualmente....:-)):-))

periocillin
09-10-2013, 17:06
non so che dirti ma lasciarle senza nulla mi preoccupa molto

Daniel89
09-10-2013, 17:45
a piacenza ho visto una foto di una vasca, ad uno stand, che aveva una tunze senza la griglia.....e la pompa era accesa perchè si vedeva l'elica in movimento

Dragonero
09-10-2013, 17:46
mi interessa anche a me la cosa visto che ho la mp40 e la mp10..

visto che stanno sempre accesere sarei curioso di provare..

anzi senno sarebbe da valutare la modifica alla griglia, una passata col dremel e via#19

Maurizio Senia (Mauri)
09-10-2013, 18:10
E un rischio enorme per i pesci.....l'aspirazione laterale delle Vortec e notevole se un pesce passa li vicino e facile se di piccole dimensioni venga aspirato....molto meglio modificare la griglia.

Alberto Steffanini
09-10-2013, 18:27
E un rischio enorme per i pesci.....l'aspirazione laterale delle Vortec e notevole se un pesce passa li vicino e facile se di piccole dimensioni venga aspirato....molto meglio modificare la griglia.

modificare la griglia ok... ma ho sentito persone che la hanno modificata , ma vedevano poco se non niente di diverso... poi ok, c'è chi sostiene il contrario e lo ha dimostrato come nella guida linkata sopra;-)

proverò adesso ad "alleggerire" la griglia il piu possibile... tenendo conto dei pesci;-)

diego91285
09-10-2013, 18:55
Io avevo 2 tunze 6000 nel primo marino a cui avevo asportato la parte inferiore della griglia e segato il collo della mandata x avere un flusso più largo. Il flusso era molto aumentato come le sue dimensioni. Credo di averle usate così x 2 anni e mai nessun pesce si è ferito o affettato.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

Dragonero
09-10-2013, 19:03

modificare la griglia ok... ma ho sentito persone che la hanno modificata , ma vedevano poco se non niente di diverso... poi ok, c'è chi sostiene il contrario e lo ha dimostrato come nella guida linkata sopra;-)

proverò adesso ad "alleggerire" la griglia il piu possibile... tenendo conto dei pesci;-)

Seguo interessato perché voglio fare uguale

Ma è meglio segare qualche "aletta" o dove è chiuso fare i fori o aperture anche li?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

ludwig
09-10-2013, 19:57
penso sarebbe più opportuno ricreare delle feritoie nella parte chiusa così da ricreare una griglia omogenea ed avere un flusso d'uscita uniforme

periocillin
09-10-2013, 20:10
Via di dremel sabato o domenica

Alberto Steffanini
09-10-2013, 20:25

Seguo interessato perché voglio fare uguale

Ma è meglio segare qualche "aletta" o dove è chiuso fare i fori o aperture anche li?

permetto di scrivere il mio disappunto su questa cosa... "l'aletta" è fatta per evitare il risucchio e quindi avere continue bolle in vasca .... io la vortech la tengo a 10cm dal pelo dell'acqua ... quindi secondo me piuttosto vedo come "rivedere" la griglia della wet side , la lasciare intatta quella parte... ovviamente, tutto imho
------------------------------------------------------------------------
Via di dremel sabato o domenica

idem ! se il sabato pomeriggio sono a casa mi metto al lavoro:-))

e domattina a scuola che non ho da fare un c###o 5 ore avrò modo di pensare sulle eventuali modifiche e parti da tagliare :-D:-D:-D#rotfl##rotfl##rotfl#

Dragonero
09-10-2013, 23:07
cmq anche io la tengo a 15cm dalla superficie, infatti volevo farla uguale a quella del link eliminando una aletta si e una no

cosi in teoria aspira piu acqua.. ( se faccio la modifica pure sulla mp10? )

dhave
09-10-2013, 23:31
Modificato le koralia 8 con controller, togliendo una griglia si ed una no. Mi hanno ucciso un piccolo acanturide e un lysmata, mentre il thomentosus ha rimediato un brutto taglio, poi guarito.

Consiglio di lasciare la grigia.

Dragonero
10-10-2013, 00:12
Modificato le koralia 8 con controller, togliendo una griglia si ed una no. Mi hanno ucciso un piccolo acanturide e un lysmata, mentre il thomentosus ha rimediato un brutto taglio, poi guarito.

Consiglio di lasciare la grigia.

Si ma la k8 e un mostro di potenza e dimensioni..

Ciccio66
10-10-2013, 00:24
No farlo sulla MP10 indebolisci il wet side

Dragonero
10-10-2013, 01:16

ok, gia sta attaccata con lo sputo ( e su un 12mm )

Alberto Steffanini
10-10-2013, 15:36

quoto in pieno;-)

Dragonero
12-10-2013, 22:17
Ho modificato la Mp 40, non come nel link ma più soff diciamo, in modo da non esagerare..

E cmq e vero ora aspira decisamente di più e pare un pelino più forte

Ciccio66
12-10-2013, 23:32
Ho modificato la Mp 40, non come nel link ma più soff diciamo, in modo da non esagerare..

#24 Che ne dici di una bella foto così capiscono in molti?.....#70

Dragonero
13-10-2013, 00:33

volevo pulire i vetri perche sono luridi come pochi... cmq ho tagliato la prima stanghetta dopo il "coso largo" e ne lasciavo 2 interi e poi ritagliavo... fino alla fine

appena pulisco i vetri le rifaccio ( lunedi quando faccio un cambio )
http://s22.postimg.cc/lzh5z7s71/20131013_002739.jpg (http://postimg.cc/image/lzh5z7s71/)

http://s22.postimg.cc/7itwkn2pp/20131013_002748.jpg (http://postimg.cc/image/7itwkn2pp/)

Alberto Steffanini
13-10-2013, 20:33

volevo pulire i vetri perche sono luridi come pochi... cmq ho tagliato la prima stanghetta dopo il "coso largo" e ne lasciavo 2 interi e poi ritagliavo... fino alla fine

appena pulisco i vetri le rifaccio ( lunedi quando faccio un cambio )
http://s22.postimg.cc/lzh5z7s71/20131013_002739.jpg (http://postimg.cc/image/lzh5z7s71/)

http://s22.postimg.cc/7itwkn2pp/20131013_002748.jpg (http://postimg.cc/image/7itwkn2pp/)

come ampiezza del flusso hai notato qualche cambiamento?

io avrei dovuto mettermi tra ieri e oggi "al lavoro" ma poi ho fatto altro#23#23

carlitos83
14-10-2013, 00:34
I pesci ci entrano anche quando sono accese,figuriamoci adesso...io metterei le protezioni fossi in te ;)....ho perso due gobidi che si sono infilati dentro la mp10
Poi forse dipende anche dai pesci visto che i gobidi si appoggiano sempre ovunque...
Io non mi fido più...

Dragonero
14-10-2013, 11:12
I pesci ci entrano anche quando sono accese,figuriamoci adesso...io metterei le protezioni fossi in te ;)....ho perso due gobidi che si sono infilati dentro la mp10
Poi forse dipende anche dai pesci visto che i gobidi si appoggiano sempre ovunque...
Io non mi fido più...

Io non ho pesci piccoli quindi non ho questi problemi, cmq il flusso non mi sembra molto diverso, io noto molto l'aspirazione maggiore è quindi più movimento nelle vicinanze della pompa..

Dragonero
16-10-2013, 21:17
Aggiornamento : dopo qualche giorno di utilizzo posso dire i pro e i contro.

Il flusso nelle vicinanze della pompa e notevolmente aumentato ( forse l'aspirazione ) ma è moolto più potente e sembra anche verso il fondo vasca e più forte.

Ma come contro, avendo più aspirazione si "sposta" che va fuori dal suo allineamento più volte al giorno, ma c'è da dire che la mia pompa ha quasi 2 anni quindi è un po' rovinata. Adesso voglio provare ad aumentare la tenuta del magnete ( ora è messo su 12mm e voglio metterlo al massimo che può fare.. ) o rischio qualcosa ?

Inviato dal Nuovo iPad usando TapatalP

Ink
16-10-2013, 22:46
Il flusso delle vortech si limita fortemente in breve tempo (entro un mese) perchè le pale della girante e la parte frontale della griglia si coprono di patina algale.
Quando si puliscono bene queste due parti, il flusso aumenta enormemente, diventa molto più laminare e raggiungendo una distanza nettamente maggiore. Io al più eliminerei solo la parte frontale della griglia, che eviterebbe così di sporcarsi, permettendo di dover tener pulito solo le pale.

scanna222
15-11-2013, 00:13
voi tenete la spugna che c'è in dotazione? pro e contro?

Alberto Steffanini
16-11-2013, 14:57
Il flusso delle vortech si limita fortemente in breve tempo (entro un mese) perchè le pale della girante e la parte frontale della griglia si coprono di patina algale.
Quando si puliscono bene queste due parti, il flusso aumenta enormemente, diventa molto più laminare e raggiungendo una distanza nettamente maggiore. Io al più eliminerei solo la parte frontale della griglia, che eviterebbe così di sporcarsi, permettendo di dover tener pulito solo le pale.

arrivo a rispondere con un mese di ritardo#23#23#13

quindi tu Ink consigli di lasciare intatta la griglia intorno ma di andare ad "agire" sulla griglia davanti alle pale? io modo tale che tagliandole si evita la formazione di alghe giusto?