PDA

Visualizza la versione completa : Ancistrus: quale fondo?


undertherain
11-05-2006, 13:23
Ciao a tutti.
Ho un Ancistrus di circa 8 anni, di 35cm circa (come da mia immagine).
Sto allestendo un nuovo acquario appena comperato, un Ferplast Cayman 110 Professional, da 200L.
Lo so è piccolo per lui...
Dite... TROPPO piccolo?
Tenete presente che sono 8 anni che è in uno da 120L....
La domanda è: per il pesce in questione, andrebbe bene un fondo fatto di sabbia fine?
Ve lo chiedo perchè ora è fatta di ghiaietta e vorrei cambiarla, dato che rifarò l'acquario, con della sabbia.
Mi sbaglio, ma almeno mi pare che tutta la sporcizia non si infili sotto...
Ditemi voi...
Grazie... ;-)
Ciao, belli! ;-)

fastfranz
11-05-2006, 14:24
Ho un Ancistrus di circa 8 anni, di 35cm circa

-05 -05 -05 Ma che gli hai dato da mangiare?!?!?!?!? -05 -05 -05

Seriamente NON credo sia un Ancistrus (ha i baffi sul muso?) comunque passare da condizioni proibitive (come le attuali) ad altre "sub-ottimali" alleviarà le sue sofferenze almeno in parte ...

Viste le condizioni in cui lo tieni/lo terrai la sabbia (piuttosto che la ghiaia) mi pare l'ultimo problema ... comunque tieni (almeno) presente che sabbia troppo fine potrebbe venire aspirata dalla pompa del filtro (con pregiudizio della durata della stessa e della funzionalità del filtro). OK? ;-)

undertherain
11-05-2006, 14:49
Ho un Ancistrus di circa 8 anni, di 35cm circa

-05 -05 -05 Ma che gli hai dato da mangiare?!?!?!?!? -05 -05 -05

Seriamente NON credo sia un Ancistrus (ha i baffi sul muso?) comunque passare da condizioni proibitive (come le attuali) ad altre "sub-ottimali" alleviarà le sue sofferenze almeno in parte ...

Viste le condizioni in cui lo tieni/lo terrai la sabbia (piuttosto che la ghiaia) mi pare l'ultimo problema ... comunque tieni (almeno) presente che sabbia troppo fine potrebbe venire aspirata dalla pompa del filtro (con pregiudizio della durata della stessa e della funzionalità del filtro). OK? ;-)

No, non li ha.
Ho visto delle foto e sembra essere una femmina...
Comunque stasera le faccio una bella foto e dopo la allego, così mi dici tu, se puoi...
Riguardo la vasca, lo so... però lo spazio per una più grande sarebbe non lo ho proprio...
Comunque: la sabbia per il filtro, ok ma... lui non la ingoia?
Sai com'è, ora si "ciuccia" un granello alla volta...
Comunque 8 anni SOLO a pastigliette di fondo...
Che dovrei darle?
GRAZIE!!!
Ciao, bello! ;)

fastfranz
11-05-2006, 15:21
Comunque 8 anni SOLO a pastigliette di fondo..

POVERO!!! ... E dagli qualche zucchina 'gni tanto. TE NE SARA' GRATO!!! ;-)

undertherain
11-05-2006, 15:41
Comunque 8 anni SOLO a pastigliette di fondo..

POVERO!!! ... E dagli qualche zucchina 'gni tanto. TE NE SARA' GRATO!!! ;-)

Zucchina?
Cioè?
Fette di zucchina cruda?
Mi scuso, ma sono un... incompetente...
Ciao, bello! ;-)

balantio
11-05-2006, 17:06
una fettina di zucchina anche bollita la mangia che un piacere un ancy cosi grande mai sentito! non è che sia un plecostomus? ;-)

undertherain
11-05-2006, 17:17
una fettina di zucchina anche bollita la mangia che un piacere un ancy cosi grande mai sentito! non è che sia un plecostomus? ;-)

Hai ragione!!!
E' lui!!!
Un Hypostomus Plecostomus...
Come faccio a capire se è maschio o femminuccia?
Quanti anni vive?
Sai, ci sono molto affezionato... ;-)
GRAZIE...
Ciao, bello! ;-)

fastfranz
11-05-2006, 17:19
Quanti anni vive?

Io ne ho due (40 cm cad!) il più vecchio è nelle mie vasche (allora taglia circa 2,5/3 cm) da OLTRE 21 ANNI!!! ;-)

undertherain
11-05-2006, 17:25
Quanti anni vive?

Io ne ho due (40 cm cad!) il più vecchio è nelle mie vasche (allora taglia circa 2,5/3 cm) da OLTRE 21 ANNI!!! ;-)Che bello, sono felice di questo...!!! ;-)
Dimmi una cosa, anche il tuo ha delle macchie scure e chiare, a zone, insomma...
Inoltre, il mio ogni tanto fa della specie di batuffoli di cotone sul muso, NO PUNTINI BIANCHI...
Che può essere?
Va avanti così da 3 anni...
Ciao, bello! ;-)

balantio
11-05-2006, 17:35
anche io ho un pleco e secondo me ho fatto l'errore di comprarlo ho un 130lt, e da settembre 2005 l'ho comprato ed è diventato quasi 15-16cm!il sesso non credo si definisca e la riproduzione in acquario è quasi inesistente..... ;-)

undertherain
11-05-2006, 17:38
anche io ho un pleco e secondo me ho fatto l'errore di comprarlo ho un 130lt, e da settembre 2005 l'ho comprato ed è diventato quasi 15-16cm!il sesso non credo si definisca e la riproduzione in acquario è quasi inesistente..... ;-)Come... "il sesso non credo si definisca"?
E' proprio impossibile?
Non è come l'altra specie che il maschio ha i "baffi" e la femmina no?
Ciao, bello! ;-)

Darius
11-05-2006, 22:20
21 anni !!! -05 -05 altro che animali da compagnia !! :-D :-D

Pleco4ever
11-05-2006, 22:32
Come... "il sesso non credo si definisca"?
E' proprio impossibile?

è molto difficile...io ogni tanto ci azzecco quando li vedo...ma è questione di naso e occhio lo vedi da tante piccole cose
Non è come l'altra specie che il maschio ha i "baffi" e la femmina no?

Solo negli ancistrinae si manifesta così il dimorfismo...ogni famiglia ha le sue caratteristiche sessuali...quelli più difficili ed incasinai sono gli hypostominae che a confronto ai Bariancistrus li sessi come un uomo! #22

Darius
11-05-2006, 23:15
perchè hanno la stecca?!!! :-D

dela boy
18-05-2006, 00:55
Quanti anni vive?

Io ne ho due (40 cm cad!) il più vecchio è nelle mie vasche (allora taglia circa 2,5/3 cm) da OLTRE 21 ANNI!!! ;-)


Ragazzo continui a stupirmi!!! Ti faccia i miei complimenti per la tua onniscenza in fatto di cat fish!!! 21 anni! Roba da matti!!!

fastfranz
18-05-2006, 10:21
Ragazzo continui a stupirmi!!! Ti faccia i miei complimenti ...

GRAZIE! #12 #12 #12 #12 #12 ma - per favore e per motivi ovvi - lascia in pace "l'onniscienza" che riguarda cose ben più ALTE! ;-)

Pleco4ever
18-05-2006, 12:30
perchè hanno la stecca?

non ti immagini nemmeno!

Darius
18-05-2006, 12:35
che è doppia tipo quella degli squali? aahahha :-D :-D :-D

Pleco4ever
18-05-2006, 12:39
che è doppia tipo quella degli squali? aahahha

-ROTFL-

balabam
18-05-2006, 13:15
i batuffoli bianchi sul muso non credo proprio che siano una buona cosa... Sono probabilmente funghi che si sviluppano di solito a causa di un'acqua non proprio adamantina...