Entra

Visualizza la versione completa : Fase di ambientamento: a voi è mai capitato?

rosso&blu
09-10-2013, 13:57
Ciao. Non so se la sezione è giusta, ma non so decidermi su dove postare...
La mia domanda è questa: sto popolando il mio acquario con galaxy (danio margaritatus), inseriti in due momenti. In entrambe i casi ho fatto un ambientamento molto graduale, cercando naturalmente di rispettare le esigenze del pesce e dando loro tutto il tempo per ambientarsi. Una volta inserite in vasca hanno subito cominciato a unirsi in branco e hanno manifestato un comportamento assolutamente fisiologico.
Il problema in entrambe i casi si è verificato con lo spegnimento delle luci: soprattutto avvicinandomi alla vasca (ma non solo) ho notato che alcune manifestano un'estrema agitazione: scattano, si muovono parallele ai bordi della vasca come se volessero andare oltre al vetro, fanno capirole, sembra quasi stiano saltando fuori... La cosa mi ha un po' preoccupata all'inizio perché ho pensato che potessero farsi seriamente male contro i legni... accendendo le luci smettono, e si nascondono oppure si calmano.
Questo comportamento nei giorni successivi tende a sparire. Ora le ho osservate la mattina presto al buio e dormono beate distribuite un po' per tutta la vasca :-)
A cosa è dovuta questa agitazione? devono prendere confidenza con l'ambiente? Al buio vedono qualche riflesso che le spaventa?
Così per curiosità...

dave81
09-10-2013, 16:14
probabilmente erano spaventati e dovevano ancora ambientarsi

lo spegnimento improvviso delle luci può spaventare i pesci, anche se forse è peggio l'accensione, perchè vengono svegliati di colpo