Visualizza la versione completa : La mia SUMP
Ciao ragazzi volevo capire se la mia sump è impostata in modo corretto oppure devo apportare delle modifiche. Nel senso che, sotto consiglio del mio negoziante ho inserito i seguenti oggetti e cioè:
Spugna filtrante blu
Ovatta filtrante bianca
Bio ball
Schiumatoio boyu
Pompa di risalita sicce 2.5.
Cosa c'è che non va e cosa devo modificare ?
Stefano G.
09-10-2013, 13:18
Ciao ragazzi volevo capire se la mia sump è impostata in modo corretto oppure devo apportare delle modifiche. Nel senso che, sotto consiglio del mio negoziante ho inserito i seguenti oggetti e cioè:
Spugna filtrante blu
Ovatta filtrante bianca
Bio ball
Schiumatoio boyu
se vuoi allevare coralli devi togliere spugna , ovatta e bioball ;-)
Spugna filtrante blu
Ovatta filtrante bianca
Bio ball
Schiumatoio boyu
Ciao, mi dici in MP chi è il tuo negoziante.;-)
------------------------------------------------------------------------
Spugna filtrante blu
Ovatta filtrante bianca
Bio ball
Schiumatoio boyu
Fai quello che ti ha detto Stefano...#70
Spugna filtrante blu
Ovatta filtrante bianca
Bio ball
Schiumatoio boyu
Spugna filtrante blu
Ovatta filtrante bianca
Bio ball
Schiumatoio boyu
Perché ?
Posso togliere tutto insieme o poco alla volta ?
Il vuoto che resta cosa faccio ?
Stefano G.
09-10-2013, 13:35
perchè spugne e bioball si trasformano in substrati per batteri aerobici ..... questi producono nitrati che non sono ben sopportati dai coralli
se vuoi allevare pesci puo andare bene come hai allestito ;-)
Si ma io chiedevo anche se posso togliere tutto in blocco o a poco alla volta ed a che intervalli, e poi per il vuoto rimasto cosa fare ?
Spugna filtrante blu
Ovatta filtrante bianca
Bio ball
Schiumatoio boyu
Spugna filtrante blu
Ovatta filtrante bianca
Bio ball
Schiumatoio boyu
Perché vuoi sapere il nome del negoziante ?
da quanto tempo è allestita la vasca?
cikito, cosa vorresti allevare? #24
La tua sump allestita in quel modo, forse, la userei per una vasca di soli pesci. :-)
Ciao io ho già qualche pesce, una goniopora e una sinularia e più o meno questa sarà la mia linea
Allora seguirei il consiglio degli altri:
elimina spugne, bioball e lana e lascia tutto libero.
Togli poco per volta... i cambiamenti repentini non fanno mai bene!
Che faccio ogni giorno tolgo qualcosa ? Potrei anche aggiungere delle rocce vive al posto delle spugne varie ?
comincia col togliere le spugne poi la lana e infine le bioball, però graduatamente, io ti consiglierei di cambiare anche lo skimmer, per le rocce non sò quante ne hai....perchè non descrivi un pò la vasca cosi' ci capiamo di più? ;-)
Vasca 100x60x55h, plafoniera led artigianale 80 watt provvisoria in attesa di una nuova da 150 watt, sump 60x40x40h,schiumatoio boyu, termo riscaldatore 300 watt,pompe movimento una sicce 3 e l'altra aquoss ma non ricordo la potenza, pompa risalita sicce 2.5, lampada sterilizzatrice uv, 2 cm sabbia corallina media, 40 kg rocce vive
Stefano G.
09-10-2013, 18:15
Vasca 100x60x55h, plafoniera led artigianale 80 watt provvisoria in attesa di una nuova da 150 watt, sump 60x40x40h,schiumatoio boyu, termo riscaldatore 300 watt,pompe movimento una sicce 3 e l'altra aquoss ma non ricordo la potenza, pompa risalita sicce 2.5, lampada sterilizzatrice uv, 2 cm sabbia corallina media, 40 kg rocce vive
io toglierei anche la sabbia e la lampada uv ;-)
soffiantini1
09-10-2013, 20:59
Anche io (su consiglio di negozianti troppo datati) ho fatto anni con schiumatoi sottodimensionati, filtro biologico e sabbia corallina con il risultato nitrati sempre troppo alti e fosfati alle stelle.
Deciso a cambiare ho aggiunto sump + skimmer performante, ho eliminato, nel giro di due mesi, tutto e finalmente ho visto la luce#70#70#70#70
comincia col togliere le spugne poi la lana e infine le bioball, però graduatamente, io ti consiglierei di cambiare anche lo skimmer, per le rocce non sò quante ne hai....perchè non descrivi un pò la vasca cosi' ci capiamo di più? ;-)
Che skimmer mi consigli ?
Ciao cikito, io ti consiglierei uno skimmer per vesche fino a 600/800lt, e di buona fattura, sul mercatino dovrebbe esserci qualcosa, se poi vuoi prenderlo nuovo hai l'imbarazzo della scelta...:-))
E nello specifico quale mi consigli ?
Uno del genere ? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429440
I Blau come sono ?
E questo ? http://www.subito.it/animali/schiumatoio-acquario-marino-salerno-75331681.htm
E nello specifico quale mi consigli ?
Uno del genere ? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429440
I Blau come sono ?
E questo ? http://www.subito.it/animali/schiumatoio-acquario-marino-salerno-75331681.htm
sono ottimi skimmer, l'H&S per la tua vasca è perfetto, il deltec che hai postato è troppo grande per te...#70
soffiantini1
10-10-2013, 20:43
Io utilizzo l' h&s 150 monopompa su 250 litri e mi trovo benisimo :-D:-D
Ragazzi può servire inserire sabbia corallina grossa nel vano dove sto eliminando spugne e bio ball ?
soffiantini1
11-10-2013, 18:15
no, no elimina tutto
se vuoi aggiungere qualche cosa aggiungi rocce vive che non fanno mai male
sabbia corallina quasi sempre uguale fosfati e nitrati
E se insieme alle rocce in sump inserisco qualche alga ?
soffiantini1
12-10-2013, 11:50
Non fare troppe cose insieme.
se metti qualche alga devi fare un refugium con fotoperiodo invertito con quello della vasca.
per ora metti solamente uno schiumatoio performane e qualche roccia viva se non raggiungi in vasca il rapporto ideale di un Kg ogni 5/7 litri.
Per altri accessori vedrai più in la a seconda delle esigenze della vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |