Visualizza la versione completa : Megalechis Thoracata - Cercasi info.
Aperol88
09-10-2013, 12:41
Ciao a tutti, ho notato questo pesce che sembra essere non molto diffuso nel campo acquariofilo.
Ho reperito poche informazioni in giro per il web e praticamente nulla qui sul portale.
So solo che proviene dai bacini sudamericani e dovrebbe avere in generale un indole pacifica...
Qualcuno di voi lo conosce e potrebbe darmi qualche dritta sulle possibilità di allevarne un paio di esemplari in un 180 litri sottopopolato con solo qualche xipho e black molly e sul fondo un branco di 5 corydoras aeneus?
http://farm4.static.flickr.com/3588/3334221885_7b7fbc4612.jpg
Ciao, è un bel pesciolone che supera i 12cm
credo vada tenuto in gruppetti come i Corydoras
l'alimentazione è simile a quella dei Corydoras, quindi alimenti proteici, non preda i pesci più piccoli ma sicuramente se trova qualche avannotto sul fondo lo fa sparire
è un pesce robusto ma non so quanto possa stare bene con i Poecilidi, a che valori li tieni?
ecco la scheda (http://www.planetcatfish.com/common/species.php?species_id=14) su pcf
Patrick Egger
09-10-2013, 19:53
Ciao.
Una volta era molto diffuso,ora già di meno.
Prova a cercarti informazioni in rete con il suo vecchio nome,Hoplosternum thoracatum. ;-)
fulvioander
09-10-2013, 20:07
Ciao se ti piace il genere potresti guardare anche Dianema urostriata molto simile per forma ma colori molto più "vivaci"
Emiliano98
09-10-2013, 20:10
Ciao se ti piace il genere potresti guardare anche Dianema urostriata molto simile per forma ma colori molto più "vivaci"
E aggiungo che rimane più piccolo. Necessità di ph bassi ;-)
Aperol88
09-10-2013, 21:17
Non cerco alternative, ho trovato qualcuno che deve sbarazzarsene ed ero incuriosito dalla forma e dalla "non diffusione" in campo acquariofilo...se potessi introdurlo nella mia vasca in maniera ragionevole ne sarei contento.
I valori della vasca sono in firma. pH compreso solitamente tra i 7,1 e i 7,4.
Per gli avannotti non è un problema, ho una vasca di 60 litri appositamente allestita per far accrescere in libertà cio' che mi interessa. L'importante è che non mi inizino a sparire i pesciotti adulti... Non mi sembra un essere cosi mastodontico!!!
In genere cosa mi consigliereste?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |