Visualizza la versione completa : Inquilini per primo acquario
Marco7285
09-10-2013, 11:10
Buongiorno forum,
Come da titolo devo trovare qualche buon candidato per popolare il mio acquario, che ha le seguenti caratteristiche:
- Misure lxpxh = 81x35x40
- litri: circa 90/95 netti
- valori acqua: pH = 7,2-7,5
GH = 6
kH = 4
- Riscaldatore presente però gradi con riscaldatore spento 19.9 C
- Ancora nessuna pianta, le metterò in questi giorni dopo la scelta dei pesci
- Acquario allestito 2 giorni fa...quindi ho tutti i tempi per decidere che tipologia mettere però vi chiedo aiuto per "limitare i danni" del neofita.
A me piacciono molto i Guppy però vorrei mettere anche una coppia pesci un pò più "grossi" ...è possibile o le dimensioni del mio acquario non lo permettono?
Mi chiedevo se era possibile fare ad esempio una combinazione
3 guppy,
2 Colisa Laila
4/5 Coydoras
I colisa oppure eventualmente dei Melatoenia sballano molto la combinazione?
Proponevo questi pesci perchè mi piacciono e ho letto che i valori dell'acqua dovrebbero andare bene, sono pacifici e non dovrebbero avere grossi problemi di convivenza...sbaglio?
Insultatemi pure #12 :-)) #12
Grazie mille per l'aiuto
Marco
Marco2188
09-10-2013, 11:44
L'acqua è molto tenere quindi escludiamo i guppy a meno che non hai voglia di integrare i valori con i sali. Vanno invece bene per i colisa lalia (ma credo abbianocambiato nome di recente).
Tra i corydoras che stanno bene a quei valori conosco solo i Panda.
Potresti inserire anche un gruppo di nanofish, ce ne sono alcuni che hanno valori compatibili con la tua acqua ma alcuni di questi non sono facilissimi.
La temperatura è troppo bassa dovresti procurarti un riscaldatore e portarla intorno ai 25°C
Marco7285
09-10-2013, 12:24
Beh per la temperatura non ci sono problemi devo solo accendere il riscaldatore.
Invece fare i colisa laila e le melanotaenia? Rischierebbero di stare troppo allo stretto?
Fare 2 colisa, 4 melanotaenia, 5/6 corydoras panda?
Per questi generi di pesci che piante potrebbero andare bene?
Grazie
briciols
09-10-2013, 12:47
Eviterei l'abbinamento tra colisa e melanotenia per le diverse esigenze di valori dell'acqua e poi le uniche melanotenie che metterei in quella vasca sono le precox , di quelle stavi parlando giusto ? le boosemani crescono troppo e servono vasche piu grandi della tua per poterle allevare.
Le piante che vuoi mettere dipendono anche dall'impianto di illuminazione che hai a disposizione ed al tipo di vasca che vuoi realizzare.
Marco7285
09-10-2013, 16:21
In che senso che l'acqua è troppo tenera per i Guppy?
http://www.seriouslyfish.com/species/poecilia-reticulata/
il ph va da 7.0 a 8.5.... io sono a 7.5 dovrebbe andare bene no??
e il gH dovrebbe essere da 90 a 536 ppm che da quel che ho capito dovrebbe essere proprio da 6 DH in su...o sbaglio?
Si la melanotaenia sarebbe la precox...
Uff sono molto combattuto se fare un acquario "più semplice" con i guppy, platy e Corydoras o provare qualche altro accoppiamento....
Come luce per le piante ho 2 neon T8 da 18W per un totale di 36 W...però a livello di fai da te me la cavo bene, e non avrei nessun problema a mettere magari una/due lampade CFL in modo da portare più luce.
CichlaNigro
09-10-2013, 16:45
É tenera poiché il kh é basso.
Leggiti bene la scheda dei guppy
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=265979
Marco2188
09-10-2013, 17:41
Devi tener conto che quelli sono valori limiti, non è che a con gh a 6 vive e a 5,5 muore. Non ci vive bene. Anche tu puoi vivere a 50°C tutto l'hanno ma non è certo la temperatura ideale. Quando leggi i valori devi cercare di stare sempre in un valore medio
Marco7285
10-10-2013, 09:21
Ah ok... ho capito...#12 -e38
Ma quindi cosa mi consigliate? E' meglio cercare dei pesci che vadano bene con i valori della mia acqua o è meglio in qualche modo modificare i valori?
Eventualmente voi avete idea di qualche pesce che si adatti ai miei valori?
Sapete di qualche sito dove si possa fare delle ricerche sui pesci partendo proprio dai valori dell'acqua?
Grazie mille per l'aiuto
Marco2188
10-10-2013, 09:47
Ma quindi cosa mi consigliate? E' meglio cercare dei pesci che vadano bene con i valori della mia acqua o è meglio in qualche modo modificare i valori?
Questo dipende da te, la modifica dei valori non è molto complessa ma richiede comunque un pò di tempo.
In quei valori i corydoras panda vivono bene e credo anche alcuni nanofish.
La cosa più semplice per te potrebbe essere acquistare (o farteli te, c'è una bella guida in tal senso) dei sali per alzare gh e kh e inserire i guppy o le melanotenia o ancora meglio le pseudomugil gertrude (sono più piccole e molto colorate)
Marco7285
10-10-2013, 12:33
Penso proprio che faro come mi hai consigliato; mi potresti mica dare il link di questa guida...perchè ho cercato un pò sul forum ma non mi pare di averla trovata.
Le pseudomugil gertrude possono andare bene con i Guppy o con le Melanotaenie? o sono tre tipologie che non si possono combinare?
grazie
Marco2188
10-10-2013, 13:18
qui (http://acquaportal.it/_archivio/articoli-3/preparazione_acqua.asp) trovi l'articolo sui sali che ti dicevo.
Per quanto riguarda i pesci da un punto di vista di valori credo possano coabitare però so che sconsigliano di mettere gli pseudomugil con altri pesci. Al limite li puoi accoppiare con le melanotenie, se opti per questi pesci eviterei i guppy
CichlaNigro
10-10-2013, 15:40
Io metterei un gruppeto di cory panda come ti è già stato consigliato e una coppia di apistogramma ramirezi o cacatuoides per le melanotenia non saprei
Io ho le melanotaenie e onestamente non li metterei in una vasca di comunità.
Farei una vasca solo con melanotaenie:
Con 180 litri e oltre anche con boesemani e altre specie
Con meno di 180 litri opterei ler le precox che sono tra le più piccole
Marco7285
10-10-2013, 17:52
Innanzi tutto, grazie a tutti per i consigli!
Un acquario solo di una specie non mi entusiasma molto....vorrei metterne almeno 2 o 3
Con i Cory panda e gli apistogramma non dovrei modificare i valori dell'acqua giusto?
E' possibile che in fase di maturazione i miei valori cambino?...cioè è possibile che tra 1 mese i valori di pH, gH e kH siano diversi?
Marco2188
10-10-2013, 18:08
Per quei pesci abasserei un po il ph, puoi usare co2, pignette d'ontano, eviterei però la torba.
I valori possono cambiare se hai ad esempio materiale calcareo, foglie morte, torba. Se escludi queste cose non subiscono variazioni o comunque niente di preoccupante.
briciols
10-10-2013, 19:24
Dipende dal tipo di apistogramma che vuoi inserire per degli apistogramma Borelli potrebbero anche andare bene i valori dell'acqua . Per i cory panda i valori dovrebbero essere Kh tra 0 e 1, Gh tra 3 e 4, Ph tra 6,5 e 7 da quanto ho capito d conseguenza dovresti modificarli un po' .
Marco7285
11-10-2013, 10:54
Ma quindi modificando un pò i valori, andando ad aumentare un pò il gH, potrebbero starci una cobinazione di Apistrogramma Borelli, Neon o Cardinali e Corydoras Aeneus o Panda
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |