Visualizza la versione completa : dubbio illuminazione
ciao a tutti, ho un dubbio sull'illuminazione della mia vasca, faccio una breve premessa e poi vi faccio la domanda
premessa, continuano a crescermi in vasca delle alghe grige tipo radici sui bordi delle foglie della anubias bonsai e del micrsorium, ho verificato i valori della vasca e sono
PH 7,5
KH 5
GH 13
NO2 0
NO3 12,5mg/l
PO4 <2mg/l
e mi sembra che vadano bene, a questo punto mi sorge il dubbio dell'illuminazione, ho su 32 litri netti una pl da 24 e una da 11 watt entrambe 840.
Domanda, può essere un problema di illuminazione non corretta? se sostituissi la 24Watt con una 860 da 6500°K ?
che ne dite?
suggerimenti?
ciao e grazie
The Wizard
22-04-2005, 10:58
Forse 35Watt su 32 Lt netti sono troppi per le anubias che sono piante che non necessitano di molta luce.... prova ad accendere per qualche giorno solo la lampada da 24W e vedere cosa succede!
mah sinceramente ci avevo anche pensato, acnhe perchè le piante sono proprio sotto la luce a un paio di cm di distanza, però il mio ragionamento di basa sul fatto che ho una vasca identica illuminata con gli stessi watt ma con luci diverse
vasca 1
1 PL 11watt 840
1 PL 24watt 840
vasca 2
1 neon 14watt fitostimolante
1 neon 14 watt 10000°K
1 neon 8 watt 10000°K
e nella vasca due non ho problemi di alghe
The Wizard
22-04-2005, 11:11
penso che dipenda dal fatto che le compatte abbiano una maggior capacità di penetrazione della colonna d'acqua quindi a parità di watt hai molta più luce sulle foglie!
plutonexx
22-04-2005, 11:19
penso che dipenda dal fatto che le compatte abbiano una maggior capacità di penetrazione della colonna d'acqua quindi a parità di watt hai molta più luce sulle foglie!Concordo!
Per le anubias hai troppa luce, per quando tempo le tieni eccese?
io non supero le 7 ore
The Wizard
22-04-2005, 11:22
plutonexx, il problema come hai anche tu notato è la quantità di luce e non di tempo... nei miei acquari ho un fotoperiodo di 10 ore e non ho problemi di alghe sulle anubias per il semplice fatto che sono riparate dall'ombra di altre piante!
io non supero le 7 ore
7 ore non sono sufficienti al cclo della fotosintesi e ripeto che nell'altra vasca ho le stesse piante......
quindi voi mi dite che prima di cambiare lampada sarebbe il caso di provare a ridurre i watt? non so, posso anche provare in effetti, per quanto riguarda la 840 a quanti gradi equivale? io ho torvato 4000°k è giusto?
The Wizard
22-04-2005, 11:33
si bonzo... sono 4000 K!
si bonzo... sono 4000 K!
è per le piante mi sembra di capire che non sono il massimo giusto? forse sarebbe mglio una 6500K? oltre che magari ridurre anche la quantità....
The Wizard
22-04-2005, 12:09
forse una 6500k è meglio ma su un altro 3D ho letto che Ozelot consigliava le 840 quindi dovresti esserci!
forse una 6500k è meglio ma su un altro 3D ho letto che Ozelot consigliava le 840 quindi dovresti esserci!
ho letto un pò di tutto ormai e come sempre mi sto incasinando...... allora magari inizio con il ridurre la quantità....
The Wizard
22-04-2005, 12:36
Eh eh eh eh.... capita anche a me... di incasinarmi... l'importante comunque è riuscire a venirne a capo!
ho letto un pò di tutto ormai e come sempre mi sto incasinando...... allora magari inizio con il ridurre la quantità....
Ehi, ehi !!!!
Vi ringrazio per la considerazione, ma non sono il depositario della verità assoluta..... :-D :-D :-D
Andiamo con ordine.....
Innanzitutto se ho consigliato la 840 sarà stato sicuramente in combinazione con altre lampade, di solito l'accoppiamento migliore dovrebbe essere 840 + 865 (o 965) per bilanciare le caratteristiche della luce emessa....ma anche questa non è una regola assoluta.....ad esempio sulla mia vasca non uso la 840....... :-))
Mi sembra che quella quantità di luce sia un pò troppa per la grandezza della vasca, considerando che le Anubias non vogliono troppa luce.....ma se la vasca è quella con l''Ozelot' ( :-)) ) secondo me dovresti diminuire un pò il wattaggio, passando dalla 24+11 a 11+11, sarebbero comunque 22w su 32l.....e magari usare una 840 ed una 865 o 965 se esistono in quella conformazione.....
Altrimenti cambi popolazione vegetale e metti piante più esigenti in termini di luce, qualche rossa, ad esempio..... ;-)
The Wizard
22-04-2005, 14:56
Ozelot rassegnati.... da oggi in poi parlare di neon e luce implicherà il coinvolgerti! #18 #18 #18
Ozelot rassegnati.... da oggi in poi parlare di neon e luce implicherà il coinvolgerti! #18 #18 #18
Se penso con'era il mio grado di conoscenza quando mi sono iscritto al forum.....questo può essere solo un complimento a me ed a quelli da cui ho imparato quel poco che so....grazie.... :-)
The Wizard
22-04-2005, 15:08
ci mancherebbe!!!I complimenti sono meritatissimi!!!!
però ozelot, come te lo spieghi che sull'altra vasca h gli stessi watt e le stesse piante e non ho problemi? secondo te, visto che poi il costo non è così disastroso conviene sostituirne una con una 860? se si quale la 11 o la 24?
The Wizard
23-04-2005, 00:00
Bonzo... se non ricordo male nell'altra vasca hai dei neon tradizionali o sbaglio? come ti ho scritto qualche post fà penso che la differenza sia quella neon da una parte e compatte dall'altra....
e ne deduco che le compatte diano molta più luce a parità di watt
Bonzo... se non ricordo male nell'altra vasca hai dei neon tradizionali o sbaglio? come ti ho scritto qualche post fà penso che la differenza sia quella neon da una parte e compatte dall'altra....
e ne deduco che le compatte diano molta più luce a parità di watt
e si in effetti #25 , mannaggia! ok cercherò di risolvere, grazie a tutti
The Wizard
23-04-2005, 00:15
e di che!!! :-D anche tu sei sempre disponibile a dare consigli quindi ti ripaghiamo con la stessa moneta!
Oltre che a quotare Windboy, ti faccio notare che dalle foto nella tua firma non mi sembra che ci siano le stesse piante, o meglio non la stessa quantità...... :-D :-D :-D
C'è forse un pò più di ombra..... ;-)
Scherzi a parte, oltre alla differente tipologia di lampade sull'altra vasca ne hai tre, quindi la luce è anche più distribuita.... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |