Entra

Visualizza la versione completa : Ma le piante crescono ???

MarcelloF
09-10-2013, 08:49
Ciao a tutti,
ormai la mia vasca ha 11 giorni e ovviamente è un processo molto lento per cui non mi rendo conto che le piante iniziano a crescere. Sicuramente mi sono accorto che dalle radici di un paio di piante sono spuntate fuori dalla sabbia delle specie di filamenti bianchi (sembrano nuovi rami o altre radici), cosa sono ?

http://www.image-share.com/upload/2301/282.jpg

bettina s.
09-10-2013, 08:52
ciao, sono radici aeree, alcune piante le sviluppano, altre no. Lo fanno quelle che traggono nutrimento principalmente dalla colonna d'acqua più che dal fondo.

MarcelloF
09-10-2013, 08:58
Bhe da vedere non sono proprio il massimo.....!!!

Elia00
09-10-2013, 09:03
Be e vero non sono il massimo ma anche quelle ne fanno parte per la crescita delle piante da quello che vedo e un bel acquario ciao

MarcelloF
09-10-2013, 09:09
Grazie ...si dai per essere partito da zero diciamo che me la sono cavata bene.
Ma non vorrei che crescendo ulteriormente di renderebbero la mia vasca un intreccio di radici e basta..... potrei fare un po di pulizia ??

http://www.image-share.com/upload/2301/287.jpg

Markfree
09-10-2013, 11:02
no se le han fatte vuol dire che gli servono. Considera che non appena avrai formazione di nitrati e inizierai a fertilizzare il processo sarà molto piu lento, poi con le varie potature si ridurrà al minimo, ovviamente se gestisci bene la vasca.

Per la fertilizzazione aspetta almeno un altra settimana e soprattutto accertati della presenza, anche minima, di no2 e no3. Quando cominci 1/4 della dose indicata dalla casa produttrice

Elia00
09-10-2013, 13:31
Si esteticamente non sono belle da vedere ma sono molto utile alle piante

MarcelloF
09-10-2013, 14:36
Ok per la fertilizzazione, infatti sto leggendo un sacco di articoli sulla fertilizzazione PMDD a componenti separati che vorrei fare, anche se a dire il vero qualche perplessità ce l'ho.

Macronutrienti : Magnesio, Potassio, ferro
Macroelementi: Mg, Mn,Zn, B ecc. ecc.

Tutti gli articoli si riferiscono ovviamente a prodotti che non si trovano nel negozi di Giardinaggio e/o farmacia (potassio e Magnesio).

1) Molti articoli parlano di Nitrato di potassio altri di solfato di potassio ?!!! Differenze ?
2) Molti parlano di polveri solubili in acqua da sciogliere poi in acqua osmotica, sia per il Ferro, Potassio e Magnesio, ma facendo un giro nei vari negozi specializzati vedo solo prodotti liquidi , differenze ?

Markfree
09-10-2013, 15:12
posso darti un consiglio? compra un prodotto commerciale di buona marca, che sia giornaliero o settimanale ha poca importanza

1) Molti articoli parlano di Nitrato di potassio altri di solfato di potassio ?!!! Differenze ?

Il nitrato di potassio è un integratore di nitrati, con pochissimo potassio. Il solfato di potassio è un integratore di potassio. Si usano quando mancano questi due macronutrienti (non è detto che succeda) se si preferisce risparmiare un po e non usare i prodotti commerciali

2) Molti parlano di polveri solubili in acqua da sciogliere poi in acqua osmotica, sia per il Ferro, Potassio e Magnesio, ma facendo un giro nei vari negozi specializzati vedo solo prodotti liquidi , differenze ?

Come sopra, solo che non avendo un test specifico che misuri magnesio zinco etc...in questo caso ti consiglio fortemente il prodotto commerciale

MarcelloF
09-10-2013, 16:03
Il bello di Internet è che trovi pareri praticamente opposti e questo è un po sconfortante....#24!
Del resto sbagliando s'impara e se uno non si fa un po di esperienza non imparerà mai.

Elia00
09-10-2013, 16:58
Il bello di Internet è che trovi pareri praticamente opposti e questo è un po sconfortante....#24!
Del resto sbagliando s'impara e se uno non si fa un po di esperienza non imparerà mai.

Concordo come tu dici e vero se non sbagli non imparerai mai ed il guaio che i sbagli costano.