Entra

Visualizza la versione completa : 2strip LED Haquoss Freshwater son troppe oltre ai neon?

Mat le Verseaur
08-10-2013, 23:49
Salve a tutti, ho comprato in questi giorni 2strip LED Freshwater della Haquoss da 58cm e 10W ognuna (ho trovato 1offerta 2x1 proprio competitiva!), ma volevo chiedere se era eccessivo inserire entrambe in uno Stilus 80x35(x45h) oltre ai 2neon (965 e 840) da 24W.
Perché piuttosto che rivenderne una, se non è più dannoso che altro, le mettevo entrambe ;-)
Si può, secondo voi?
P.S.: pensavo di accenderle al "picco" insieme, eventualmente; giusto?!
Grazie #36#

Elia00
09-10-2013, 09:21
Ciao io come esperienza personale nel primo anno avevo una sola lampada da 25 w su un acquario da 100lt netti quindi avevo paca luce e incominciai ad acquistare le strisce dei led ne inserii di vari tipi s genere quelle da 4oo k e quelle da 6500 k ma il risultato a mio parere è stato sempre lo stesso alghe gogo poi dopo ho tolto i led e ho aggiunto una lampada da da 18 w da 6500 k e le cose sono cambiate in meglio per l'acquario.
Questa è la mia esperienza con le strisce a led forse quelle che ho acquistato non andavano bene non lo so.
Ciao

Mat le Verseaur
09-10-2013, 09:42
Intanto grazie Elia00 per la tua risposta, io ho preso queste strip (già inserite in una "custodia" protettiva e impermeabile), perché altri post qui su AP ne parlavano molto bene.
Vorrei saper se rischio quello che dici tu: mettendone 2 mi trovo con 20000 alghe?

Elia00
09-10-2013, 12:33
Ciao avvolte le cose succedono ed ad altri no come ho letto su altri post ci sono delle vasche fatte solo con i led ed altri come me soffro di queste cose non so dirti il perchè avvolte basta la tipologia della vasca ad influenzare tutto, quello che è successo a me non vul dire che deve per forza succedere anche a te portarsi nel tuo caso non succede nulla lo spero vivamente.

ciao e fammi saper come ti troverai con i led

Mat le Verseaur
09-10-2013, 16:14
Allora, io la prima strip l'ho montata oggi (è proprio facile da montar!) per metter la seconda aspetto altri pareri, perché se buco il coperchio poi toglierla mi dispiacerebbe #13
Intanto ti posso dire che la penetrazione della colonna d'acqua di questa strip è moolto buona, la differenza si nota e come #36#
Per comunicare altri dettagli aspetterò almeno 2settimane e vedrò come va... #24

Mat le Verseaur
15-10-2013, 00:16
In effetti ho aspettato molto meno di quanto promesso, ma ho visto risultati moolto brillanti grazie a questa strip/plafo già in così poco tempo#36#
In particolare, la caratteristica migliore di questi LED è il potere di penetrazione nella colonna d'acqua (moolto +alto dei T5 che avevo, e comunque ho ancora).
L'alternanthera sembra rinata e tutte le mie piante fanno pearling da 4giorni a questa parte...#19
Speriamo non si rovini col tempo, è solo questo il dubbio che mi rimane...
P.S.: a questo punto mi sa che la seconda strip la monterò in settimana#21

Marco2188
15-10-2013, 18:52
le strip led di cui parli sono queste (http://www.petingros.it/strip-acquario-dolce-power-p-7932.html)?

Mat le Verseaur
16-10-2013, 01:08
Mi spiace dirtelo marco2188 ma son proprio quelle...
Dico -Mi spiace- perché io quando ho aperto questo post ne ho prese 2 in offerta speciale dallo stesso sito (ho pagato meno di 1sola da 48cm e ne ho prese 2da 58cm).
Non so dirti se valgono i soldi che chiedono ora, ma sicuro io domani monto anche la seconda, perché la prima mi ha proprio stupito#36#

Jefri
16-10-2013, 07:42
Potresti mettere qualche foto gentilmente? Son curioso della resa visiva:-))

Tieni aggiornato il post che può sicuramente essere utile per altri:-)

Mat le Verseaur
16-10-2013, 10:36
Sicuro mettrò qualche foto Jefri, benché la mia macchinetta non sia il top e chissà come verranno...#24
Visto che ho dato il via a 1bell'effetto (spero!) alba-tramonto, proverò a far le foto in quel lasso di tempo lì.
P.S.: anche la mia intenzione era di tener aggiornato il post, almeno per 3-4mesi:-))

Jefri
16-10-2013, 11:19
Le avevo viste anche io quelle plafo ma non ho voluto comprarle perche attualmente il discorso led, almeno nel dolce, è ancora tutto campato in aria. Sembra che se non si spendono cifre a due zeri almeno non si abbia niente di valido.

Se, come dici tu, la crescita vegetale è buona, la resa visiva anche e il consumo ridotto penso sia un ottimo prodotto!

Attendiamo sviluppi:-)

Mat le Verseaur
19-10-2013, 15:34
Allora, intanto posto le immagini delle 3fasi dell'alba/tramonto (solo LED- LED+NEON- solo NEON) per farvi aver 1idea della resa. Mi spiace della qualità delle foto (se qualcuno avesse da regalare 1macchinetta...:-D).

solo LED
http://s16.postimg.cc/5z4f6ekkh/Effetto_solo_LED_1.jpg (http://postimg.cc/image/5z4f6ekkh/)

LED+NEON
http://s15.postimg.cc/n32dzrr47/Effetto_Neon_LED_2.jpg (http://postimg.cc/image/n32dzrr47/)

solo NEON
http://s22.postimg.cc/ju7rgbz3x/Effetto_solo_Neon_1.jpg (http://postimg.cc/image/ju7rgbz3x/)

Commenti:
innanzitutto a me "l'alba" piace troppo (ho sempre sognato di poterla avere#17), poi penso si riesca a notare pure dalle foto (schifose davvero#07) l'alternanthera più "luminosa" sotto ai LED ed inoltre quanto in fondo non siano "da discoteca" (almeno spero...).
L'unica domanda, molto grande in realtà, che mi rimane è: -Quanto e come dureranno?!- Questo non lo so proprio...

Emiliano98
19-10-2013, 16:48
Le staffe quanto sono alte?

Marco2188
19-10-2013, 18:34
La vasca è proprio bella.
Magari sono le foto ma io non noto molta differenza con i led accesi

Mat le Verseaur
20-10-2013, 16:59
emiliano1998, quali "staffe" intendi te?! I LED son strip 4x4x58 largxaltezxlungh, se intendi questo; poi son inchiodati (davvero proprio:-D) al coperchio.
marco2188, ma davvero dici che la mia vasca è: -proprio bella-?!
Grazie, perché per ora mi ero sempre vergognato di mostrarla "in pubblico" su AP...#13
Comunque se ti chiudi (quando hai tempo da buttare, ovvio!) sul passare dalla II alla III foto ripetutamente, penso si veda proprio l'alternanthera più "illuminata" coi LED, che poi in fondo era il mio problema originale...

Marco2188
20-10-2013, 17:05
A me personalmente non dispiace affatto. Quando la reineki sara bella folta sarà davvero spettacolare. L'unica cosa che farei io sarebbe rimuovere l'anforella lì davanti e magari sistemare una bel legno ricoperto di piante per riempire un pò

Mat le Verseaur
21-10-2013, 00:01
L'anfora l'ho messa perché si sposa benissimo con la roccia arcobaleno (refugium per i ram) che s'intravede, se si guarda bene, nelle prime due foto dietro il legno a sx.
Apprezzo proprio il risultato di quell' "angolino"#12
Per l'alternanthera speriamo davvero sbocci, vedremo...
Comunque grazie davvero per i complimenti

Elia00
22-10-2013, 11:52
Bello acquario come dice marco o per colpa della foto ma la differenza con i led non si nota tanto pero davvero bella vasca.

Mat le Verseaur
22-10-2013, 17:11
Grazie davvero, ragazzi#12

Mat le Verseaur
05-11-2013, 09:27
Primo aggiornamento critico:
-Ho avuto 1accenno di presenza algale (durato 3giorni da quando me ne sono accorto, poi ho fatto il cambio, bollito 2legni e tolto le foglie più colpite!). Secondo me erano alghe verdi filamentose, ma non so dire con precisione (e ripeto che come l'ho viste ho pensato solo a sradicarle, non a chieder loro come si chiamavano:-D ).

Passato il momento mi son fermato a chiedermi perché erano arrivate e la risposta a cui sono propenso è la presenza dei LED rossi nelle strip. Ora li ho spenti (tengo accese solo le due file a 6500K di ogni strip), monitoro la situazione per 3settimane e aggiorno#36#

P.S.: i miei RAM hanno deposto#17 appena ho "potato" le piante alghizzate, quindi troppi movimenti in vasca di questo periodo non posso farne; speriamo non siano necessari...

daniele.cogo
05-11-2013, 11:21
Ciao, anche io ho montato queste strip LED, una per aumentare l'illuminazione di un 60 litri e una su un 12 litri ma non ho mai accesso i LED rossi, non mi piace l'effetto rosato che creano in vasca…

Daniele

guppyhobby
17-11-2013, 18:39
scusate se interrompo il discorso sui led, io ho modificato in passato l'illuminazione del poseidon 80, mettendo due t5 da 24 w, ora vorrei aggiungere delle lampade nello spazio laterale evitando i tubi e i led, secondo voi di quanti w le devo prendere e di che gradazione? grazie

Mat le Verseaur
06-01-2014, 20:17
Vorrei fare un aggiornamento della situazione della vasca e delle strip LED che danno il titolo al post:11:
Inserisco quindi un paio di foto della vasca ("false" in realtà, perché fatte appena dopo un cambio d'acqua e relative pulizie) per far capire come le piante crescano tutte, anche le più basse.

http://s14.postimg.cc/b6h25xq1p/WP_20131229_001.jpg (http://postimg.cc/image/b6h25xq1p/)

http://s14.postimg.cc/eeljizcbh/WP_20131229_002.jpg (http://postimg.cc/image/eeljizcbh/)

Ma la domanda che ho in questo periodo è questa:
-Devo mettere le mani in acqua ogni 10-15giorni, per non essere sopraffatto dalle alghe?-
Non esiste un'altra soluzione possibile?
Mi spiego meglio, son felice di aver messo queste strip che illuminano tutto, anche a livello del fondo, ma non so se mi hanno esposto troppo al rischio alghe...
Ogni volta che (per esami, impegni, altro...) non riesco a curar la vasca con cadenza settimanale, arrivano tante alghe nere a barba (non son sicuro, ma non mi sembrano BBA) sulla bolbitis, sui legni e sulla Fluorite sul fondo. Come lo evito, AIUTO?!!! :19:

Federico Sibona
09-01-2014, 00:47
Nelle due foto si nota una notevole differenza di tonalità luce, a cosa è dovuta?
Quella della foto in basso pare esageratamente fredda ed abbastanza innaturale (anche se può dipendere da fotocamera e monitor).

Mat le Verseaur
09-01-2014, 10:26
Tra le 2foto cambia la luce:
1) Nella prima in alto son accese i 2Neon 24W (965+840) e le 2strip LED Haquoss
2) Nella seconda (quella "fredda", son accesi solo i LED, poiché era partito "l'effettto tramonto" :4:

Federico Sibona, puoi aiutarmi per il problema alghe? Forse sopra l'ho esposto male, ma il succo è che se non metto le mani in acqua ogni 10giorni max (con cambi dell'acqua e relativa pulizia), le alghe a barba mi colonizzano legni, foglie, Flourite, ecc...
Come posso fare?

Astronautico
13-01-2014, 02:38
Ciao scuasa, ma non ho capito: alla fine quanto hai pagato la striscia? Ce ne era una in omaggio ma il prezzo quale era?

Scusa la domanda ma sto pensando anchio di potenziare la luce e stavo vedendo in giro..

Federico Sibona
14-01-2014, 15:42
Mat le Verseaur, per le alghe infestanti c'è una sezione apposita.
Comunque la luce con troppo blu, ovviamente abbinata ad altre cause non sempre facili da individuare, contribuisce a facilitare la crescita delle alghe.
Ti consiglierei di riaccendere i LED rossi, che alle piante sono utili. Una migliore crescita delle piante lascia meno nutrienti alle alghe.
Se ciò non basta, prova a tenere spenta una delle strip LED e vedi come va ;-)

Mat le Verseaur
28-01-2014, 09:36
Grazie dei consigli Federico Sibona, proverò a riaccendere i LED rossi presto, ma per farlo ho bisogno di aver tempo per tener sotto controllo la vasca (e in questo periodo, con gli esami, non ce l'ho#12 ).
Comunque i rossi li ho spenti perché mi erano uscite tante alghe nere a pennello, come scritto qualche riga più su; in effetti da quando ho spento le rosse, le alghe son diminuite proprio #24
Appena faccio questi cambiamenti, posto tutto #36#