Visualizza la versione completa : CO2 e piante
ciao,
finora non avevo preso in considerazione l'idea della CO2, ma visto come stanno (male!) le mie piantine ho pensato di dover fare qualcosa e siccome ho già scritto nella sezione Piante e nessuno mi ha risposto ho pensato di chiedere qui.
Cosa posso fare per le mie piante? La descrizione del mio acquario è nel profilo.
Se devo provare con la CO2, qualcuno mi può indicare qualche articolo di riferimento ?
Non ho il timer, ma lo metterò a breve, e il fotoperiodo non è stabile perchè non accendo e spengo la luce sempre alla stessa ora, e questo non va bene.
Non fertilizzo perchè ho le alghe.
Grazie a tutti
bostongeorge84
11-05-2006, 11:45
mi sembra strano che tu abbia i No3 a zero visto le alghe!hai fatto i test di fosfati?poi sicuramnete il fotoperiodo deve essere regolare...!e molto importante questo.......munisciti di timer...
Ho letto il tuo topic nella sezione piante,credo che prima di pensare alla co2 dovresti dare un fotoperiodo regolare(min.8 ore max 12),scegliere una marca di fertilizzante e relativo protocollo di somministrazione,lavorare sull'illiminazione(ma questo dipende dalle piante che hai o che vorrai mettere) confermi questi valori?'(presi dal tuo profilo)VALORI: NO2 0; NO3 10; GH>10d; KH 15d; PH fra 7.6 e 8.0, se si cosa hai usato per farli strisce o reaggente???
Si, confermo i valori, però uso un test a strisce, so che non è il massimo, ma ormai ce l'ho.
Il fertilizzante che usavo era Plant 24 liquido, ho smesso di usarlo alla comparsa delle prime alghe.
Quindi se presto metto il timer, quanto devo aspettare per accorgermi se la situazione migliora?
Allora cerchiamo di andare per punti che risulta più facile la cosa:
1° i test a striscia nn è che nn vanno bena ma danno un'indicazione di massima infatti i tuoi N03 risultano >10 io dico che sono molti di più, se vuoi combattare le alghe credo che almeno questo test a reaggente lo devi avere.
2° che tipo di alghe sono???
3°cercavi una pianta da mettere in vasca che nn sia impegnativa credo che l'egeria densa potrebbe fare al caso tuo(ottima ciuccianitrati)
4° nota dolente, la battaglia delle alghe e il riportare le piante ad uno stato di salute ottimale, purtroppo nn si può fare dall'oggi al domani necessita di tempo.(almeno per le alghe,senza dover ricorrere a prodotti chimici e con i soli rimedi naturali)
5° puoi postare il tuo programma di manutenzione??(frequenza/percentuale cambi d'acqua,come tratti l'acqua per i cambi ect.ect...)
2° che tipo di alghe sono???
a pennello
3°cercavi una pianta da mettere in vasca che nn sia impegnativa credo che l'egeria densa potrebbe fare al caso tuo(ottima ciuccianitrati)
l'egeria l'ho piantata 2 volte ed è andata male perchè deperiva
5° puoi postare il tuo programma di manutenzione
cambio l'acqua settimanalmente, al 20%, la tratto col biocondizionatore, lascio a decantare per almeno 24h
grazie dell'aiuto :-))
di nulla,credo che a questo punto la rpiorità si dare un foto periodo regolare con 8 ore di luce,hai un fondo fertilizzato??? bisogna dare una spinta alle tue piante in modo da creare delle valide antagoniste alle alghe,ora quest'ultime hanno una vita facile nella tua vasca,cerchiamo di rendergliela difficile ;-) ;-) ;-)
Sì, sì, le voglio debellare. -04 -04
All'inizio avevo pure un'ampullaria mangia-diatomee (ho avuto pure quelle, ma ora me le hanno sostituite le alghe a pennello) però sporcava un sacco!
hai un fondo fertilizzato???
Non ho un fondo fertilizzato, quando ho comprato l'acquario non ci capivo assolutamente nulla!
Poi per le piante che avevo scelto mi era stato detto che non era necessario fertilizzare tanto crescevano lo stesso perchè fertilizzavano i pesci
Quindi ricapitolando: domenica metto di corsa il timer, e poi vado a comprare i test per NO3 e li controllo regolarmente. Devo controllare pure i fosfati ? e se sono alti che faccio?
io direi che per ora nn sia strettamente necessario prendere il test dei fosfati(Po4)(certo averlo è meglio che no) diciamo che un integratore per il fondo male nn fa, le floreplus della sera potrebbero andare,nn sono il massimo ma costano poco, quando farai il cambio settimale ricomincia anche la fertilizzazione liquida ad 1/6 delle dosi consigliate; te lo dico alla romana: a mirà er tutto funziona se a ste povere painte je dai un fotoperiodo regolare se no è tutto inutile.
Jalapeno
11-05-2006, 13:06
Non fertilizzo perchè ho le alghe.
Casomai è il contrario, hai le alghe perchè non fertilizzi. Le alghe arrivano perchè fra illuminazione, fertilizzazione o CO2 qualcosa non va, stabilito l'equilibrio fra questi 3 fattori le alghe scompaiono.
Hai ragione, il timer anzitutto.
In che mani sono capitate, povere piante!
Quante pasticche per il fondo dovrei mettere? non è che poi se fertilizzo troppo dò ancora più nutrimento alle alghe?
Casomai è il contrario, hai le alghe perchè non fertilizzi. Le alghe arrivano perchè fra illuminazione, fertilizzazione o CO2 qualcosa non va, stabilito l'equilibrio fra questi 3 fattori le alghe scompaiono.
E dire che la fertilizzazione l'ho sospesa dietro consiglio!
Va bene se ricomincio da subito con qualche goccia di fertilizzante liquido? Se sì, che dosi dovrei usare?
fai riferimento alle istruzioni che troverai nella confezione,mi sembra di ricordare che erano una pasticca ogni 20 litri,ripeto che sto andando a memoria il che la dice tutta(vedi firma ;-) )
intenditriceeeeeeeeeeeee ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |