PDA

Visualizza la versione completa : Ancistrus

frenk986
11-05-2006, 11:30
Ciao ho un problema con gli ancistrus... ne ho preso un e mi è morto dopo circa una settimana.. poi ne ho preso un'altro ed è successa la stessa cosa.. non riesco a capire perchè.. i mie valori dell'acqua sono Ph 7 Kh 3 Gh 6 no2 0.. cosa mi sapete dire? cosa posso fare per riuscire a tenerne uno? mi piace molto
Grazie a tutti

bostongeorge84
11-05-2006, 11:41
e molto strano perche gli ancistrus sono molto resistenti!!!o li hai presi gia malati o hanno subito un forte shock nel passaggio di vasca...gli hai fatti ambientare bene prima di metterli dentro??quanto sono grandi?che temperatura hai in vasca?

frenk986
11-05-2006, 11:57
Li ho fatti ambientare come ho fatto con gli altri pesci.. ho immerso il sacchetto per 20 minuti, ogni 5 minuti aggiungevo con un bicchiere un po' d'acqua dell'acquario per abituarlo ai valori.. mi sembra giusto, dico bene? i due che avevo preso erano abbastanza piccoli, sui tre centimetri. al momento la temperatura è di 25#26 gradi. Ieri ne ho preso un'altro, ma un pochino più grosso, chiedo a voi come fare per poterlo curare bene.. prima non l'ho detto ma magari può essere utile, lo alimento con le pastiglie per i pesci da fondo, vanno bene?

balabam
11-05-2006, 12:02
lo alimento con le pastiglie per i pesci da fondo, vanno bene?

in linea di massima sì, ma quanto gli dai da mangiare?
quali sono i coinquilini?
quanto è grande la vasca?
usi CO2? se sì in che modo? (giorno sì e notte no, 24 ore al giorno,... e monitori la sua concentrazione in vasca?)
hai notati particolari sintomi prima della morte? chessò, agitazione, paura,...

scusa l'interrogatorio ma è strano che due ancistrus muoiano nell'arco di 2 settimane... e rispondi magari possiamo capire meglio il motivo...

frenk986
11-05-2006, 12:07
Allora, adesso ho tre cory, 7 barbus tetrazona e 7 rasbore eteromorpha. l'impianto co2 per il momento non ce l'ho.. non ho poi così tante piante.. per l'alimentazione do ogni due giorni due di quelle pasigliette. è troppo? o è troppo poco? prima della morte mi sembravano normali, stavano nascosti sotto le foglie come sempre e uscivano ongni tantoa dare una pulita ai vetri, non mi sembravano diversi dal solito

bostongeorge84
11-05-2006, 12:14
puo capitare che muoiano anche se e strano!!!perche sono pesci proprio resistenti...pensa...quella furbona di mia sorella un giorno e arrivata a casa con un ancistrus maschio preso dall acquario del suo ragazzo e la buttato direttamente nel mio senza farlo ambientare....metre stavo strozzando mia sorella pensavo che sarebbe morto da li a poco o si sarebbe ammalato...invece niente..ora e da un mese nel mio acquario e mi ha pure fecondato le uova che ora si stanno per schiudere...vedo gia le codine muoversi...!!per dirti quanto sono resistenti...!magari tu li hai presi gia deboli,e il cambio gli ha dato il colpo di grazia...!!alcuno ti diranno che potrebbero essere i barbus,ma lo esludo perche li ho anche io....!!!
hai controllato gli No3...loro sono sensibili a questi...

balabam
11-05-2006, 12:41
2 pastiglie ogni 2 giorni sono troppe e mal distribuite se il pesce è giovane...
Dagli mezza pastiglia al giorno finchè è piccoletto...

frenk986
11-05-2006, 13:23
mezza al giorno per l'ancistrus..e per i cory? anche loro le mangiano, quando non gliele fregano i barbus..

balabam
11-05-2006, 13:28
una al giorno x i cory. Non una x uno... una in totale... ;-)
Io agli ancistrus dò le JBL plecochips, che sono completamente vegetali, molto dure e non vengono mangiate da altri che da loro. Ai cory invece dò le Sera Viformo...

frenk986
11-05-2006, 13:31
Grazie mille.. cerco di procurarmi quelle che dici tu, magari vanno meglio.. ancora grazie per l'aiuto, sperando che questa volta vada tutto bene!

frenk986
11-05-2006, 13:51
Avevo letto da qualche parte che l'ancistrus va alimentato alla sera quando si spengono le luci.. è vero? è melio così o posso dargli da mangiare quando lo do anche agl'altri?

balabam
11-05-2006, 14:13
Avevo letto da qualche parte che l'ancistrus va alimentato alla sera quando si spengono le luci.. è vero?

E' vero. Gli ancistrus sono animali notturni, attivi principalmente quando è buio e gli altri pesci dormono. I miei non li vedo quasi mai di giorno mentre a luci spente girano quà e là... Però se dai loro da mangiare di giorno non succede nulla di particolarmente grave... mangiano ugualmente...

frenk986
11-05-2006, 14:29
OK grazie

Cleo2003
11-05-2006, 14:50
Nn mi sembra tu abbia legni però in vasca... se nn mi sbaglio i locaridi devono nutrirsi anche di "lignina" per star bene... quindi se nn ce l'hai vedi di inserirne uno anche piccolo

frenk986
11-05-2006, 15:12
hai ragione.. provvederò grazie