Entra

Visualizza la versione completa : SOS lumaca dopo deposizione uova... tenta suicidio!!!!

netpoto
22-04-2005, 10:19
ieri hanno deposto di nuovo le uova, ma meno dell'altra volta, circa la metà. le hanno messe sul bordo della vasca in alto, sul pelo dell'acqua.
tornando a noi, stamani mi alzo, e osservo l'acquario piccolo. romeo pancione continua a guardarmi con occhio curioso mentre noto un atteggiamento strano di speedypizza... è attaccata al vetro, e ha fuori mezza cannuccia per respirare. a un cero punto il piede si corruga tutto, si stacca e cade...
penso... mammamia c'è qualcosa nell'acqua che le dà noia, perchè nn è mai diventata così rugosa. allora cerco platy... e capisco... speedy fa così perchè la sua morosa nn è più in vasca!!!! (incredibile, parlo pure con le lumache!!!!) vabè, mi guardo intorno e la trovo sul pavimento... la parte del guscio vicino all'apertura si è spezzata e il resto si è un pò scheggiato... penso "è morta" ma come la tocco cerca di chiudersi su se stessa... la ributto in acqua e lì rimane per il seguente quarto d'ora, poi sono uscita di casa.
primacosa devo mettere il tappo all'acquario, mica possono uscire le lumache!!!!
ma volevo chiederti... si potrebbe riformare il guscio o è da considerarsi in fin di vita? mi spiacerebbe perchè quelle due vagabonde formavano proprio una bella coppia!!!

ka

nausea
22-04-2005, 12:12
il guscio si ricalcificherà a meno che il trauma non sia stato così violento da creare lesioni interne (ho visto diverse volte achatina sp. pigliare legnate tali da incrinarne il guscio e poi tornare a posto n un breve periodo di sgranocchiamento di osso di seppia).

la plafoniera è sicuramente una buona idea: in natura se escono c'è la terra ferma, in casa se escono c'è il baratro.

infine: l'acqua è ok? quando i valori dell'acqua sono sballati i gasteropodi in genere tendono ad uscire.

cri
22-04-2005, 13:12
Breve OT: netpoto, ma sei una femmina (da come parli) o un maschio (dal tuo profilo)? -28d# ;-)

netpoto
22-04-2005, 18:07
Breve OT: netpoto, ma sei una femmina (da come parli) o un maschio (dal tuo profilo)? -28d# ;-)

ehm... entrambi;-)
io sono Erika, la sua ragazza:-D
siccome ho poca memoria per psw mi son memorizzata la sua... così è più facile:-)
ciao, ka

netpoto
22-04-2005, 18:10
il guscio si ricalcificherà a meno che il trauma non sia stato così violento da creare lesioni interne (ho visto diverse volte achatina sp. pigliare legnate tali da incrinarne il guscio e poi tornare a posto n un breve periodo di sgranocchiamento di osso di seppia).

la plafoniera è sicuramente una buona idea: in natura se escono c'è la terra ferma, in casa se escono c'è il baratro.

infine: l'acqua è ok? quando i valori dell'acqua sono sballati i gasteropodi in genere tendono ad uscire.

i valori sono ok... l'unica cosa che ho fatto è stato aggiungere dei sali (per acquario) per aumentare il gh. (per il molly balloon che è rimasto e gli 11 avannotti di molly) ora il gh è a 15, ma qualcuno di voi mi ha detto che un gh così va bene perchè a loro fa bene per il guscio...
visto poi che il pappagallo l'osso di seppia nn se lo mangia, magari lo metto alle chiocciole:-) (però mi sa che galleggia, no????)

tnks, ka

cri
22-04-2005, 18:15

ehm... entrambi;-)
io sono Erika, la sua ragazza:-D
siccome ho poca memoria per psw mi son memorizzata la sua... così è più facile:-)
ciao, ka

:-D :-D :-D

quando ho letto entrambi ho riletto per vedere se avevo letto giusto... :-))