Visualizza la versione completa : Primo acquario marino
fantabice
08-10-2013, 15:45
Salve a tutti, voglio fare il mio primo acquario marino ma non voglio spendere esageratamente tanto.
Utilizzerò un acquario che ho già da 108,5x43,4x52,da 250 litri secondo voi va bene?
Poi voglio acquistare una plafoniera: http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-8x39watt-attacco-sospensione-p-6061.html
Comprerò poi un filtro esterno e uno schiumatoio, basta questo oppure servono per forza altri macchinari come il reattore di calcio.
Premetto che all'interno voglio inserire un po di barriere corallina, e pesci marini.
Secondo voi cosa mi consigliate, va bene questa impostazione per l'acquario o occorre qualcos'altro???
la vasca ha misure da dolce e poco adatte al marino, a con soli 43 cm di profondità non sarà facile fare una rocciata che non sia ripida.
il filtro nel marino non si usa, ti servirà uno schiumatoio da appendere bordo vasca, oppure devi fare una sump, la plafoniera scusa la franchezza è una ciofeca, non ha riflettori e non è ventilata, quindi la resa dei neon è ridotta e la loro durata ancor di più.
ti consiglio comunque di leggere bene le guide in evidenza e i topic degli altri, prima di fare qualsiasi passo
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
fantabice
08-10-2013, 16:29
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Ma secondo voi, se metto poche rocce vive e pochi invertebrati e mettere soprattutto sabbia corallina e pesci la vasca può andare bene??
Che tipo di plafoniera mi consigliereste???
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Ma secondo voi, se metto poche rocce vive e pochi invertebrati e mettere soprattutto sabbia corallina e pesci la vasca può andare bene??
Che tipo di plafoniera mi consigliereste???
LE rocce vive e lo skimmer sono il cuore della vasca.....
Devi decidere se vuoi fare una vasca con dsb (fondo di sabbia alto) o una vasca senza fondo......
Vista l'altezza ti sconsiglio il dsb , avresti una colonna d'acqua molto bassa e avresti poco spazio per gli invertebrati.
se fai una vasca senza fondo (al massimo metti una spolverata di sabbia quando la vasca sarà matura) devi avere un arapporto acqua rocce di 1 a 5 (più o meno)
Lo skimmer DEVE essere buono e i pesci devono essere pochi
Se non segui queste poche regole inizierai ad avere problemi di alghe, i pesci saranno stressati e si ammaleranno
La plafoniera va scelta in base a cosa vuoi allevare ( coralli duri, coralli molli, solo pesci )
PEr quanto riguarda le altre attrezzature io ti consiglio (se puoi ) di inserire una sump, dove mettere lo skimmer ed eventuali altre attrezzature (letti fluidi, riscaldatore, rabbocco, reattore di calcio se metti coralli duri ecc. ecc. )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |