PDA

Visualizza la versione completa : I test servono sempre?

Marco2188
08-10-2013, 14:49
Ciao a tutti
Leggendo molte discussioni vedo sempre che si consiglia ai neofiti l'acquisto dei cinque test fondamentali. Però riflettendoci un pò sono giunto alla conclusione che in alcuni casi potrebbe risultare una spesa inutile. Se io faccio controllare l'acqua del rubineto al mio negoziante con i test e vedo che i valori sono adatti al tipo di popolazione che ho in mette, i test del ph, gh e kh risultano inutili.
Ovviamente devo essere sicuro che nella vasca non abbia niente che possa interferire con i valori (ad esempio un fondo calcareo o alofono). A quel punto potrebbe essere sufficiente acquistare solo no2 ed no3 e magari fare i controlli al negozio ogni tanto per essere sicuro che sia tutto nella norma.
Sbaglio alla grande?

Ale87tv
08-10-2013, 14:59
no non sbagli, infatti come alternativa all'avvio spesso il primo giro di test lo consiglio dai negozianti, soprattutto per pesci d'acqua dura, carassi, poecillidi, ciclidi africani...

il problema è quando il negoziante non ti da i valori precisi ma un vanno bene oppure fa i test con le striscette...

Jessyka
08-10-2013, 15:00
A volte mi trovo a pensarlo anche io, soprattutto per il caso che citi te, però...
Se compri un set completo la spesa é di poco superiore che comprando al negozio i singoli NO2 e NO3, se non si vogliono comprare tutti insieme 6 euro al mese non mi sembrano eccessivi, se si vuole cambiare allestimento si hanno già, se si vuole comprare osmosi, anche solo per il reintegro, si può controllare, durano qualche anno...

Sinceramente mi sembra che siano soldi ben spesi. Poi certo, se l'utente di turno punta tutto al risparmio, per vari motivi eh, anche consiglierei di prendere NO2 e NO3 e i restanti di prenderli in un secondo tempo.
Anche perché, troppo spesso in negozio vedo usare le strisciette.
Ma soprattutto, se ti si ammala un pesce? La prima cosa che si chiede sono i valori, e metti che ti capita di sera o di Domenica?

Poi che uno dopo un po' i test ogni morto di papa perché va a occhio...é un altro conto. ;)

PinoBurz
08-10-2013, 15:02
Più che altro si comprano perché restano ed è più comodo, è meglio... puoi far fare il primo giro di test in negozio, ma poi mica puoi andare sempre lì, anche per questione di comodità e necessità se devi controllare uno o più valori, no? Intanto si comprano all'inizio così ci si leva il pensiero e durante la maturazione se si devono fare i test si fanno.
------------------------------------------------------------------------
Inoltre se non si vuole affrontare a primo impatto una spesa così (dipende sempre da persona a persona), visto che ad esempio il test PO4 che non è essenziale ma può servire costa 10-12 euro (Sera), ci sono gli Aquili che anche se non sono il massimo sono meglio delle striscette e con la spedizione vengono 20 euro!

gab82
08-10-2013, 17:38
Personalmente non controllo molto i valori....solo i nitrati,avendo una vasca malawi..

Banduss
08-10-2013, 17:52
Io, usando RO+Mineral salt faccio a meno del test Gh.
Nei sali della Sera gh e kh hanno un rapporto 2:1, perciò se ho kh a 5 so gia che gh sarà 10 (Circa).

PinoBurz
08-10-2013, 18:04
Neanche io li controllo spesso ma ogni tanto un'occhiata ci sta, ma ciò non significa che posso far a meno di avere i test!