Visualizza la versione completa : rocce vive piccole o grandi?
buondì, sta per partire la maturazione della mia vasca,
in 160litri netti, ho inserito 26kg di rocce morte (miste fiji e tonga) ben spurgate e ben lavate
ed ora vorrei completare la vasca con altri sei kg di rocce vivissime, i miei tre dubbi:
1) meglio tante piccole da posizionarle tra le rocce morte (sempre max 6kg)
2) meglio due o tre pezzi grandi e basta?
3) la rocciata la vorrei tutta su metà vasca cosi da lasciare semi libera l'altra parte
pensate che vada bene per la colonizzazzione ?
un abbraccio #e39
Meglio rocce piccole e molto porose che abbiano più superficie colonizzata.
Per la disposizione, poco importa, i tempi di maturazione ti si allungheranno un po'.
dimaurogiovanni
08-10-2013, 12:48
Concordo la dimensione dipende anche dalla grandezza della vasca . Per la tua meglio piccole e qualcuna piatta
quoto, soprattuto piatte da mettere incastrate a sbalzo creando dei terrazzi
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
grazie , ma una domanda.. il mio negoziante mi ha detto di aspettare (ho prenotato lo skimmer nuovo) che installi lo skimmer prima di immettere le fiale (sono sono dieci fialette piccoline di batteri M e dieci fialette piccole di nutrimento per batteri) un ciclo di una fiala al giorno fino ad esaurimento delle confezioni....
quindi fin ora ho solo pompe a manetta acqua nuova e rocce... ma xchè? pensavo che mettendo i batteri senza lo skimmer fosse meglio.. sbaglio?
ALGRANATI
08-10-2013, 21:16
mettere tutti quei batteri è assolutamente inutile.
al momento che allestirai la vasca con le rocce.....metti una fiala di batteri e uno di nutrimento e poi basta....sono + che sufficienti.;-)
dimaurogiovanni
09-10-2013, 01:03
Il tuo negoziante vuole vendere !!!ascolta il suggerimento di Matteo . Batteri a skimmer spento
inoltre mettere batteri e alimenti senza skimmer è sbagliatissimo, in quanto non vengono eliminati quelli morti e quelli in eccesso, può essere giusto metterli a skimmer spento ma successivamente deve funzionare e bene
Ma perché devono essere bravi a creare confusione....
Cmq ora ho ex sue rocce morte , davvero belle e prese a poco prezzo, circa 15kg... ho aggiunto 10kg di rocce vive e ne vorrei inserire altri 5 o 6 scrgliendo le migliori ora che gli arrivano...
La vasca è partira 4 giorni fa, e sta girando solo con le pompe dimmovimento, con 3 ore di luce al giorno spersndo di non far morire le rocce che metterò.
Ed in questa fase visto che non ancora arriva lo skimmer sto fermo.. giusto?
Poi mi ha dato una scatola di bactery M della dupla ed una scatola della dupla di bacter booster, Xchè cavolo se ne bastano due minha detto dinmettere una di batteri ed una di nutrimento a giorni alterni ???
Per lo skimmer anche lui handetto di non mettere nulla fino a quando non lo installo... che succede se lo sento? Spreco solo le fiale? Va bene lasciare le luci accese x 3 ore al giorno?
(Ho letto qui che c'è chi fa il mese di buoio e chi da subito 3 ore)
Cmq in fine per rimanere in tema del topic inserirei piccole rocce qui e li..
i batteri migliori che puoi inserire sono nelle rocce vive che vai ad aggiungere, le fiale in quasi momenti secondo me sono sprecate :-D
riguardo la luce sempre secondo me o fai il mese di buio o vai rapidamente a fotoperiodo completo tanti le alghe arrivano lo stesso io ho fatto così e mi sono trovato bene
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
le fiale se le hai tienile, puoi dosarne una di batteri subito e successivamente ai cambi, tanto per dare una mano, una dopo l'altra a giorni alterni non servono.
per la luce, tutta subito.
perché fa confusione?
no non ne fa', ti vende il vendibile
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |