Visualizza la versione completa : Voi che fareste??
MatteoBr
08-10-2013, 08:55
Sto seriamente pensando di ripartire sono atufo di questa situazione con la valonia che ormai ha preso il predominio su tutto....
http://img.tapatalk.com/d/13/10/08/depapeju.jpg
Ma se io lasciassi tutto com'è i coralli una volta credciuti riuscirebbero a soffocarla?
O e' il contrario?
Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk
periocillin
08-10-2013, 08:59
cercherei di mantenere tutta l'acqua vecchia, bollirei tutte le rocce e ne metterei un paio di kg nuove
MatteoBr
08-10-2013, 09:45
Mi vien male al solo pensiero di bollire tutto!!!
Se riparto lo faccio con dsb!!
periocillin
08-10-2013, 11:51
allora togli i coralli e fai un bell'acquario con la valonia !!!!!!!!!
è l'unica soluzione devi bollire quelle rocce
MatteoBr
08-10-2013, 12:10
allora togli i coralli e fai un bell'acquario con la valonia !!!!!!!!!
è l'unica soluzione devi bollire quelle rocce
Hahahahahahha no perio solo valonia no!
Diciamo che devo ancora provare l'ultima spiaggia cioe' i mitrax se non funziona con quelli allora penso seriamente di ripartire!
Solo che mi piange il cuore ora che i coralli cominciavano a crescere benone!!
E sinceramente un'altra cosa che mi blocca dal far bollire tutto e' che mi dispiace per gli animaletti che ci sono dentro le rocce......lo so non sono normale ma a me dispiace!!
periocillin
08-10-2013, 12:24
li ti servono 500 mitrax, potresti fare una cosa siringali con un aceto un po per giorno , è lunga ma tra le siringate e i mitrax(sempre se la mangiano) risolvi
MatteoBr
08-10-2013, 12:25
Come come?????....con aceto ma come si fa?questa non l'avevo mai sentita!
Ma devo iniettarlo dentro?
dimaurogiovanni
08-10-2013, 12:33
Matteo secondo me ha preso troppo piede in vasca . Dovevi muoverti prima . Rifai la vasca e meglio ! Vedo che le rocce sono ricoperte di valonia e niente può risolvere un problema così accentuato . Per le rocce leggo che hai deciso di fare un dsb . Comprante nuove quel poco che ti servono
Ma se io lasciassi tutto com'è i coralli una volta credciuti riuscirebbero a soffocarla?
O e' il contrario?
http://s23.postimg.cc/guyiggd7b/20131008_121411.jpg (http://postimg.cc/image/guyiggd7b/)
questo è quello che capita!
io Matteo son 2 anni che ci combatto:
ne aspiro il più possibile durante i cambi,
ho provato coi mitrax, 11 acqustati finora, gli fanno il solletico...
ho messo persino un naso lituratus...momenti mi disfava la vasca, ma le palline manco le guardava!
fossi in te seguirei il consiglio di perio, fai bollire le rocce finchè sei in tempo,
sei partito da poco, più la vasca matura e più sarà un problema.
ps. ieri ho aperto un post dove anch'io chiedo aiuto x valonia, sembra che nessuno lo consideri...
prova magari a porre tu stesso le mie domande, forse qualcuno ti ascolterà...#24#28
MatteoBr
08-10-2013, 12:56
Matteo secondo me ha preso troppo piede in vasca . Dovevi muoverti prima . Rifai la vasca e meglio ! Vedo che le rocce sono ricoperte di valonia e niente può risolvere un problema così accentuato . Per le rocce leggo che hai deciso di fare un dsb . Comprante nuove quel poco che ti servono
Dici??
Cosi' mi uccidi!!!
Mi piange il cuore!!!!
------------------------------------------------------------------------
O e' il contrario?
http://s23.postimg.cc/guyiggd7b/20131008_121411.jpg (http://postimg.cc/image/guyiggd7b/)
questo è quello che capita!
io Matteo son 2 anni che ci combatto:
ne aspiro il più possibile durante i cambi,
ho provato coi mitrax, 11 acqustati finora, gli fanno il solletico...
ho messo persino un naso lituratus...momenti mi disfava la vasca, ma le palline manco le guardava!
fossi in te seguirei il consiglio di perio, fai bollire le rocce finchè sei in tempo,
sei partito da poco, più la vasca matura e più sarà un problema.
ps. ieri ho aperto un post dove anch'io chiedo aiuto x valonia, sembra che nessuno lo consideri...
prova magari a porre tu stesso le mie domande, forse qualcuno ti ascolterà...#24#28
Non e' che nessuno ti considera il fatto e' che credo che a questa disgrazia non ci dia rimedio io se agisco lo faccio per fare un dsb!
Non e' che nessuno ti considera il fatto e' che credo che a questa disgrazia non ci dia
rimedio io se agisco lo faccio per fare un dsb!
eppure da qualche parte avevo letto (non ricordo più dove...) che cambiando marca di sale la piaga era guarita...
che piaga quell'alga,io stesso ci ho combattuto all'infinito,la tua situazione rispecchia la mia prova a staccarne il piu' possibile manualmente,e inserisci i mitrax,qualcosa fanno ma con una simile situazione devi aiutarli tu procedendo manualmente.giocati sta carta tanto a rifare sei sempre in tempo.se rifai fai bollire tutto e spazzola bene le basette dei coralli,inserisci subito i granchi,un saluto.
MatteoBr
08-10-2013, 15:19
Ho una domanda.....come cavolo fate a toglierla manualmente??
Dolphin206
08-10-2013, 16:00
avevo letto anche io del sale.. ma non ricordo dove
MatteoBr
08-10-2013, 16:06
Allora non ci resta che provare io direi di fare una cosa di sto tipo dato che vendono i sacchi da 2 kg provare a comprarne un po di marche diverse e vedere cosa salta fuori io dico che
Aquaristica lo dto' usando ma nulla......
Dolphin206
08-10-2013, 16:07
Allora non ci resta che provare io direi di fare una cosa di sto tipo dato che vendono i sacchi da 2 kg provare a comprarne un po di marche diverse e vedere cosa salta fuori io dico che
qualcuno qui su ap faceva riferimento ad un sale in specifico che faceva regredire la valonia...
ma non ricordo ne chi ne il nome del sale
periocillin
08-10-2013, 19:37
Il sale è il crystal qualcosa ma non ricordo bene. Ma non è detto funzioni.
prendi una siringa e le fori e inietti un po di aceto
il sale e' crystalreeff marinemix, nella sua versione base,dicevano funzionasse con le filamentose,provare non costa nulla,un saluto.
crystalreeff marinemix, sei sicuro?
non può essere questo:
Marine Enterprises Crystal Sea Marinemix
dai che forse l'ho trovato#27
crystalreeff marinemix, sei sicuro?
non può essere questo:
Marine Enterprises Crystal Sea Marinemix
dai che forse l'ho trovato#27
si,e' quello da te indicato,ho sbagliato a scrivere,un saluto.
qualcuno qui su ap faceva riferimento ad un sale in specifico che faceva regredire la valonia...
forse Matteo abbiam sbagliato ad aprire quà in "alghe infestanti", che è la sezione corretta per questo argomento.
bastava postare, come tanti fanno, su "generale" o "mostra edescrivi" per avere maggior visibilità e partecipazione#24;-)
Dolphin206
08-10-2013, 21:28
ma questo metodo di siringarle?
qualcuno ha avuto buoni risultati?
anch'io è la prima volta che lo sento!
sapevo che con l'aceto si siringavano le aiptasie...
maurizio71
08-10-2013, 21:31
Ciao,
Mai visto un tappeto così ... Comunque la valonia non contiene spore. Quindi, sereno anche se capita di romperle, l'importante è non lasciarle libere in vasca. Preparati un bel cambio. Con lo stesso tubo del cambio la eradichi e la aspiri via. Con due o tre cambi la elimini quasi tutta. Per aiutarti, se piccola, fissa con delle fascette uno spazzolino da denti sulla punta del tubo di aspirazione, sarà un giochetto ... La valonia non è tra le peggiori alghe ... :-)
P.S. cosa è quello che si intravede sui vetri ?
Dolphin206
08-10-2013, 21:32
anch'io è la prima volta che lo sento!
sapevo che con l'aceto si siringavano le aiptasie...
anche io
periocillin
08-10-2013, 22:05
Io ne avevo un po e l'ho eliminata cosi
MatteoBr
08-10-2013, 22:47
forse Matteo abbiam sbagliato ad aprire quà in "alghe infestanti", che è la sezione corretta per questo argomento.
bastava postare, come tanti fanno, su "generale" o "mostra edescrivi" per avere maggior visibilità e partecipazione#24;-)
Non abbiam sbagliato niente la sezione e' giustissima parli con uno che a momenti viene bannato......scherzo.....perche' canava sempre le sezioni!!
Vedrai che qualcuno di colto rispondera'.......
Beh comunque un bel po' di consigli sono arrivati!
Io ho gia provato a siringarne un po' vediamo domani!
Il problema del rimuoverle manualmente e' che proprio non so come fare le rocce sono molto irregolari.....boh devo provare!
Poi metti che scopriamo il modo per levarcela dai piedi io non voglio spartire la gloria con nessuno!!!!!!........muahahahahahahah
Mi sa' che tra poco avro' dsb!!!
Vuoi vedere come si fa a farli partecipare ai post??
Se non risolvo apriro' un post in reef cafe' dove invito a mangiare uno spiedo e a far partire il dsb i post verranno a fiocchi!!!!
Fidati conosco i polli!!!!
intanto ho ordinato un sacchetto da 6kg di crystal sea...
appena mi arriva comincio con dei cambi ravvicinati, uno a settimana, e vedo come reagisce "la bastarda"
nel mentre cercherò di aspirarne il più possibile:
al tubo che uso per i cambi, ho infilato precisa una cannetta di plastica rigida, con estremità tagliata a 45°...è molto comoda per staccarla dalle rocce ed aspirarla.
questa è una battaglia che non voglio perdere, smontare la rocciata e bollire tutto sarebbe per me molto triste, nonchè un crudele "assassinio di innocenti creaturine"...
e poi, al pensiero di sfilare le rocce ormai affondate nella sabbia, mi viene un accidente,
non oso pensare il putiferio che andrei a sollevare, mamma mia...
proprio adesso che diversi animali cominciavano ad entrare in forma, sarebbe un gran peccato ripartire #07
http://s21.postimg.cc/c7167oc1v/20131008_133228_rita.jpg (http://postimg.cc/image/c7167oc1v/)
Io sapevo che invece la valonia in alcuni stadi contiene spore... quindi questa cosa sarebbe da verificare.
In ogni caso siringare con l'aceto non l'avevo mai sentito, invece l'acqua ossigenata potrebbe fare al caso tuo ma evitala assolutamente se hai gamberi o filtratori.
Io cercherei di strapparne più possibile con le pinzette e metterei dei mithrax. Per me la guerra è più stimolante che ripartire (te lo dice uno che è in guerra perenne dal 2010, per fortuna non con la valonia) poi ognuno ha le sue preferenze!
dimaurogiovanni
09-10-2013, 01:06
Si parlava di filamentose se non sbaglio ma no di valonia di questo sono sicuro . Hai atteso troppo tempo .
aspirale filtra l'acqua in sump e se qualcuna si rompe stai sereno, è tutta pappa per il benthos.
del resto non ne hai mai rotte e sei pieno questo la dice lunga sulla loro propagazione
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
MatteoBr
09-10-2013, 07:13
aspirale filtra l'acqua in sump e se qualcuna si rompe stai sereno, è tutta pappa per il benthos.
del resto non ne hai mai rotte e sei pieno questo la dice lunga sulla loro propagazione
Tene il problema non e' aspirarle ma staccarle dalla roccia!!
con il tubo che aspiri le spingi e si staccano, quelle che non si staccano le rompi e muoiono
Dolphin206
09-10-2013, 08:54
dai MatteoBr fammi sapere se funziona così lo faccio anche io :-))
periocillin
09-10-2013, 09:01
secondo voi i mitrax quando le rompono prendono le spore al volo??????
quando non fai cambi siringale con aceto, meglio dell'acqua ossigenata perche uccide anche qualcuna vicina, poi quando fai i cambi aspirale e se puoi strappale con una lama di coltello
MatteoBr
09-10-2013, 09:59
Ok capito che le devo siringare ma come si fa' a soringare quelle microscopiche?
togli il grosso,tutte tutte e' impossibile,siringa quelle inacessibili,e non preoccuparti per le piccolissime,se i mitrax le mangiano ci pensano loro a quelle piccole.un saluto.
periocillin
09-10-2013, 12:22
siringa da insulina
secondo voi i mitrax quando le rompono prendono le spore al volo??????
quando non fai cambi siringale con aceto, meglio dell'acqua ossigenata perche uccide anche qualcuna vicina, poi quando fai i cambi aspirale e se puoi strappale con una lama di coltello
domanda intelligente, me la stavo tenendo per il prossimo che avrebbe detto che raschiandola o rompendola si infesta la vasca.
comunque si può strappare e rompere quelle che non si riesce,l'aceto lo trovo una cosa in più
maurizio71
09-10-2013, 20:42
Siringarle è un lavoro inutile. raschia e aspira. Se proprio hai necessità di siringarle (ma non vedo il perchè) fallo al contrario: siringa vuota, pungi e aspiri il contenuto. Muoiono. Se inizi a immettere aceto, finite le valonie inizierai a lottare contro i ciano ...
MatteoBr
09-10-2013, 20:47
Oggi ho iniziato la lotta meccanica ne ho aspirate un po' ma con un cambio di 20 lt la tanica e' subito piena devo usare un tubo piu' piccolo!
ma non hai sump?
MatteoBr
10-10-2013, 05:47
ma non hai sump?
Certo!!
allora invece di aspirarla facendo il cambio, fallo filtrando l'acqua e ributtandola in sump, cosi non hai limiti dovuti alla capacità del contenitore di raccolta
MatteoBr
10-10-2013, 10:13
E come si fa???
periocillin
10-10-2013, 10:43
metti un retino all'uscita del tubo che rientra in sump e quando è pieno le butti
MatteoBr
10-10-2013, 11:01
Ok ci provo l'unica cosa e' che ho un po le rocce ballerine e devo fare mooolta attenzione!!
Ok ci provo l'unica cosa e' che ho un po le rocce ballerine e devo fare mooolta attenzione!!
ma, se hai le rocce ballerine e non ancora incrostate dai coralli,
non è che ti convenga tirarle fuori una per una e dargli na bella spazzolata?
Perché non provi questo Algae Mower Vac, io non c e l ho ma su youtube ci sono diversi video e sembra abbastanza pratico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |