PDA

Visualizza la versione completa : Plafoniera a led o HQI per acquario 180 litri

matteorox
07-10-2013, 22:38
Ciao a tutti,
mi piacerebbe allestire il mio acquario e allevare: pesci, coralli molli e LPS non troppo esigenti..

Sapete consigliarmi una plafo a led per l'acquario in oggetto di misure 101 x 41 x 50 cm?
Oppure una buona plafoniera con HQI 250 W?

Visto che non vorrei pagare bollette troppo salate (anche perchè non le pago io), con la seconda opzione (mi sembra meno cara da acquistare) potrei fare a meno del riscaldatore?

grazie mille!

matteorox
08-10-2013, 15:43
nessuno sa aiutarmi? #17

LORRELORRE
08-10-2013, 15:48
Con i led risparmi sicuramente corrente a livello di luce, ma hai fatto una spesa maggiore, il riscaldatore sicuramente lavora di meno con le hqi ma l'estate lavora di più refrigeratore e ventole... Cmq alla fine per ammortizzare i led ci vogliono in media 3 anni... Altrimenti visto che vuoi allevare molli ed lps credo che con 4 t5 vai tranquillo...

jay70
08-10-2013, 15:48
Piu' che altro è una questione di costi, coi led risparmieresti nel lungo periodo con i consumi, con le Hqi alleveresti quello che vuoi e avresti costi di bolletta piu' elevati, io uso Hqi..:-)) pero' se vuoi allevare solo molli e Lps potresti optare anche per i t5.#70

matteorox
08-10-2013, 15:56
Io inizialmente pensavo ai LED, ma ho visto che la spesa iniziale è davvero elevata..si parte dai 400 euro..troppi per le mie tasche, considerando anche che acquario+supporto ho speso 280 euro!
Vorrei cercare di non andare oltre ai 200 euro per l'illuminazione visto che cmq è un fattore importante e non pagare bollette salate...

Quindi 4 T5, HQI 250w (riscaldatore al minimo) o ibrido t5/led vi pare..?
la soluzione più economica sia iniziale che a lungo andare (bollette), più bella per l'occhio e che fa bene ai coralli..qual'è secondo voi?

Assolutamente si..solo molli e lps!

jeff73
08-10-2013, 16:38
io dico t5, sulle tue misure credo siano ancora la soluzione con il migliore rapporto spesa/risultati.
per i led probabilmente 400€ non basterebbero e con le hqi secondo me una sola da 250w non copre bene, andrebbero meglio 2 da 150w magari tagliati da 2 neon.... spendi e consumi molto.
Con una buona 4x39 w hai buona resa per gli animali che vuoi allevare, risparmio iniziale (non molto, se riesci prendi una plafo con i riflettori separati anche se costa un po di più), risparmio di corrente e minore riscaldamento della vasca per contro invece devi considerare la sostituzione periodica dei neon che può essere importante (più o meno 60€)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4

matteorox
08-10-2013, 20:21
io dico t5, sulle tue misure credo siano ancora la soluzione con il migliore rapporto spesa/risultati.
per i led probabilmente 400€ non basterebbero e con le hqi secondo me una sola da 250w non copre bene, andrebbero meglio 2 da 150w magari tagliati da 2 neon.... spendi e consumi molto.
Con una buona 4x39 w hai buona resa per gli animali che vuoi allevare, risparmio iniziale (non molto, se riesci prendi una plafo con i riflettori separati anche se costa un po di più), risparmio di corrente e minore riscaldamento della vasca per contro invece devi considerare la sostituzione periodica dei neon che può essere importante (più o meno 60€)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4

va benissimo...una soluzione tipo questa: http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x39-10000degk-attinici-notturni-completa-bracci-estendibili-bordo-vasca-100cm-colore-nero-p-12124.html
o addirittura questa!
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-serie-double-colore-nero-100cm-plafoniera-composta-18000degk-neon-attinici-p-16629.html

potrebbe andare bene?
grazie mille!

jay70
09-10-2013, 07:45
Io darei un'occhiata al mercatino, quelle postate le lascerei dove sono.#70

Emiliano98
09-10-2013, 15:20
Quelle che hai postato mi sanno di ciofeca, certo che con 200 euro di budget ci fai ben poco...
Se vai di led (buoni!) spendi intorno ai 600 - 1000 euro, per le t5 andiamo sui 250 euro e con le hqi non lo so #13
Cerca sul mercatino, che se ne trovano di affari ;-)