Visualizza la versione completa : difficolta nella somministrazione naupli
Di Muzio
07-10-2013, 20:51
buonasera
ho dei nuovi nati molto affamati e per loro ho schiuso dei naupli ma non riesco per quanto mi sforzi a non pescare anche una piccola quantita di cisti che anche aspettando ore non vogliono posarsi.
ho alcune domande:
1)come elimino le uova se possibile?
2)fanno danni se vanno a finire in minima quantità nell acquario
3)quanti naupli do e come mi accorgo se li mangiano?
li sto dando attraverso una siringa senza ago ma quando spruzzo vicino ai piccoli loro si spostano secondo la corrente generata dalla siringa.
va bene lo stesso cosi??
grazie a tutti
Luca_fish12
07-10-2013, 20:55
Prova ad attirare i naupli con una lucetta in un punto in cui non ci sono le cisti, per esempio in una vaschetta bassa e larga in un angolo.
Le cisti fanno male agli avannotti perchè possono causare un blocco intestinale che porta alla morte dei pesci. Se qualcuna capita a pesci più grandi non è un problema invece.
Solitamente ti accorgi se gli avannotti mangiano i naupli perchè la pancia si gonfia e nei pesci meno colorati prende anche un colore aranciato :-)
Di Muzio
07-10-2013, 21:47
Ciao
ho gia provveduto alla luce anche nei nei precedenti tentativi ma forse è troppo grande(è una luce da scrivania con plafo con quasi lo stesso diametro della bottiglia) ma lasciando molto riposare l acqua sono riuscito a prendere pochissime cisti circa 10 e molti naupli......alcuni piccoli di caca ora che me l hai detto hanno la pancia,se vista da dietro o dal basso, arancione ma non sono riuscito a controllarli tutti.
Ho visto che anche gli adulti mangiano i naupli che si aggirano per la vasca Come mi comporto con il cibo "per adulti"?ne do di meno?non ne do?
Qualunque consiglio è oro per me...
Grazie ancora
Luca_fish12
07-10-2013, 22:46
Sì, anche agli adulti i naupli piacciono molto! :-)
Io direi che se dai dosi abbondanti di naupli, ovvero se ne rimangono in giro per la vasca per molti minuti, puoi anche non dare altro cibo agli adulti.
Le volte in cui i naupli sono di meno magari integri con qualcosa in più! :-)
Di Muzio
09-10-2013, 19:23
ciao
volevo chiederti un altra cosa: i naupli una volta congelati posso scongelarli e ricongelarli piu volte o è pericoloso?
grazie infinite
Luca_fish12
09-10-2013, 20:41
Di solito non si ricongela mai un alimento una volta fatto scongelare... Per evitare questa cosa ti consiglio di congelarli già a porzioni, per esempio in uno di quei porta cubetti di ghiaccio così volta per volta scongeli solo un cubetto! :-)
Di Muzio
10-10-2013, 00:04
Di solito non si ricongela mai un alimento una volta fatto scongelare... Per evitare questa cosa ti consiglio di congelarli già a porzioni, per esempio in uno di quei porta cubetti di ghiaccio così volta per volta scongeli solo un cubetto! :-)
Purtroppo a casa non si riescono a trovare....domani andro a comprarli meglio tenere una scorta per i giorni come oggi nei quali per un problema elettrico le cisti non si sono schiuse....spero che domani questo non succeda...
Di Muzio
21-10-2013, 18:45
ciao a tutti
eccomi di nuovo per alcuni chiarimenti.....ho 12 piccoli alla 3° settimana e sto cercando di dargli insieme ai naupli un po di tetramin baby per abituarli al cibo secco ma vedo che non sono interessati e che se lo mangiano tutto i genitori....come posso fare per abituarli a mangiare i cibi secchi??
grazie
Luca_fish12
21-10-2013, 19:31
La prima domanda, d'obbligo, è: devi proprio abituarli ai cibi secchi? se adotti una dieta composta da congelato avrai solo benefici...
Comunque, in caso li dovrai abituare con il tempo, limitando sempre più la dose di artemia fino a che non si abituano ad altri mangimi!
Di Muzio
21-10-2013, 20:54
La prima domanda, d'obbligo, è: devi proprio abituarli ai cibi secchi? se adotti una dieta composta da congelato avrai solo benefici...
Comunque, in caso li dovrai abituare con il tempo, limitando sempre più la dose di artemia fino a che non si abituano ad altri mangimi!
purtroppo si le devo dare via e penso che difficilmente chi li prenderà dal negozio a cui li porto dia del vivo.
come cibo comunque ho provato più volte con il tetramin baby ma sono proprio disinteressati....è normale questo comportamento?
grazie ancora
Luca_fish12
21-10-2013, 20:57
Capisco...in questo caso fai bene ad abituarli al mangime secco come hai spiegato!
Prova a dargli altri mangimi, anche quelli per adulti, sbriciolati e vedi se li assaggiano. E' normale che preferiscano il vivo o il congelato perchè sono abituati a mangiarlo, però se non dai per niente i naupli un giorno e il giorno dopo somministri il secco dovrebbero provare ad assaggiarlo! :-)
Di Muzio
21-10-2013, 21:13
Capisco...in questo caso fai bene ad abituarli al mangime secco come hai spiegato!
Prova a dargli altri mangimi, anche quelli per adulti, sbriciolati e vedi se li assaggiano. E' normale che preferiscano il vivo o il congelato perchè sono abituati a mangiarlo, però se non dai per niente i naupli un giorno e il giorno dopo somministri il secco dovrebbero provare ad assaggiarlo! :-)
proverò a fare prima un tentativo con altri mangimi magari mischiandoli col vivo e in ultima possibilità provo il digiuno di un giorno...
grazie per le dritte:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |