Entra

Visualizza la versione completa : Volvox?

federicoc52
07-10-2013, 20:34
Ciao a tutti! Ho un problema da ormai una settimana,è cominciato tutto venerdì 27 settembre.Faccio un breve riassunto di ciò che è successo e fatto:

27/09: sostituzione neon t5 daylight 9000 k per rio 180 con uno sempre della juwel ma da 4000k (il nature),acquisto di un flacone di carbonio liquido e uno di fertilizzante shg fertildrops (In totale quindi la plafoniera monta 2 neon da 4000k
30/09: inserimento di 4 ml di carbonio liqudo e 4 ml di fertilizzante;acqua un po' opaca,penso ad esplosione batterica e giustamente attendo che la situazione si risolva
Con il passare dei giorni però l'acqua oltre a diventare opaca ha preso un colore un verdastro fino a che oggi faccio fatica a vedere il vetro posteriore.La domanda che mi faccio è più di una:

1) cosa ha scatenato questa esplosione batterica?
2) anche se ho già ordinato una lampada uv (dopo aver provato a filtrare e fare parecchi cambi d'acqua anche sostanziosi) come posso fare perchè il fenomeno non si ripresenti? forse è dovuto ai neon perchè tutti dello stesso tipo o al fertilizzante immesso in maniera troppo sostanziosa... Di seguito un po di valori e informazioni

juwel rio 180 litri netti: 140
CO2 presente e diffusa tramite reattore che mi permette di avere un pH di 6,5 avendo 3 gradi di durezza KH
nitrati a 12
piante: 10 steli di egeria densa,e una dozzina di limnophila sessiphlora
fotoperiodo ridotto a 8 ore prima erano quasi a 12 (lo so sono tante :gongola: ) quindi rapporto watt/litri : 0,5

ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi. Se servono altre info scrivete pure

Grazie

p.s. aggiungo che in superficie è come se ci fosse una nube bianca come quando inserisco i sali e che continua ad uscire dalla mandata del filtro....cos'è?

Nannacara
07-10-2013, 22:31
Come tutte le alghe,sono svariati i motivi per cui possono esplodere
cambio delle lampade senza i dovuti accorgimenti(una per volta,nessuna riduzione del fotoperiodo,contemporanea aggiunta di fertilizzanti ecc..
in ogni caso,trattamento con lampada,contemporanea filtrazione con cotone idrofilo,da sostituire quando impregnato
la patina bianca in superficie dovrebbe essere film batterico favorito dalle condizioni
se non l'hai ancora fatto dai un occhiata alla scheda dedicata
Ciao