Entra

Visualizza la versione completa : biotopo asiatico

bonsai72
07-10-2013, 16:27
salve a tutti!!!

io vorrei cominciare da zero, ho una vasca evolution 80 della aquariland,

filtro esterno tetra 80.

partendo dal inizio che apparte la vasca e il filtro non ho altro, volevo chiedervi dei chiarimenti:

allora per le piante avevo pensato a un pò di cryptocoryne varie, hygrophila difformis, limnophila indica, rotala macranda, tanto per cominciare.

un legno di radice e un pò di pietre raccolte nei fiumi( farò la prova con il viakal per vedere se sono calcaree, giusto????).

poi i pesci, pensavo un labeo bicolor, un betta, rasbore heteromorpha, barbus ciliegia e volevo chiedervi se secondo voi i barbus pentazona o i cumingi potrebbero lasciare stare il betta????

spero di non aver fatto un minestrone di pesci, meglio una zuppa!!!!!

silver*
07-10-2013, 16:47
Ciao! Allora, partiamo dal fatto che purtroppo non potrai mai ricreare un vero biotopo..al massimo potrai cercare di riprodurre una particolare zona dell'asia (anche perchè l'asia è enorme)..detto questo, partendo dalla vasca non conosco il modello, quanti litri è? Le piante se vuoi stare sull'asia escluderei a priori la macrandra che, seppur bellissima, ha bisogno di davvero tanta luce, co2 e fertilizzanti e poco ha a che fare con le acque "buie" in cui vivono le cryptocoryne..l'hygrophyla e la limnophila da te citate non saprei dirti se siano asiatiche o meno, ma tieni conto che in natura non ci sono tante varietà di piante, anzi spesso un solo tipo..quindi andando di cryptocoryne e basta avresti sicuramente un effetto più realistico..legni e pietre sarebbe meglio acquistarli nei negozi di acquariofilia, ormai ce ne sono di tutti i tipi e vai sul sicuro, non si sa mai che quelli presi in natura possano rilasciare sostanze..potresti usare un fondo scuro e tanta catappa e pignette di ontano per ambrare l'acqua ed acidificare..per la fauna sarebbe meglio stare su una massimo due specie, ad esempio betta e rasbore oppure un trio di betta..ovviamente se il litraggio lo consente..nel caso dei betta metti tante galleggianti..

bonsai72
08-10-2013, 13:00
ok, per la rotala sono d'accordo con te, era solo per il colore, per staccare dal verde.

le piate le ho prese da un libro che si chiama enciclopedia delle piante d'acquario di peter hiscoock, e c'è scritto che sia hygrophila e la limnophila sono del sud est asiatico.

per i legni avevo deciso di andare in negozio a prenderli, ne ho uno vicino a casa molto bello, prenderò anche le pietre allora!!!

la vasca è circa 90-94 lt.

e inserire del bambù trattato???? più che altro per la scena di fondo e a metà????
ultima cosa visto che non ho spazio nel mobile, ho sentito parlare di un generatore elettrico di co2??? ma funziona? è valida come soluzione???

ti ringrazio silver appena sarò pronto partiranno le foto, ci metterò un pò però prima, i soldi sono quelli che sono.

silver*
08-10-2013, 14:00
Il bambù dovrebbe andare bene, l'ho giá visto in altre vasche a tema asiatico..del generatore elettrico di co2 non ne ho mai sentito parlare mi dispiace..ma la vorresti mettere per il ph o per le piante?

bonsai72
08-10-2013, 16:54
per le piante, lo visto oggi costa 75 euro, lo metti in acquario sotto al getto di mandata della pompa, quello che dico io, se no c'è ne altri con parte elettrica fuori e filtro al carbone in acquario!!!

parlando con il venditore mi ha detto che potrebbe andare bene, visto che la vasca non è gigantesca, è meno di 100 lt.

ti farò sapere se è valida se la prenderò.

per ora ti ringrazio silver, appena avvio che comincio vi posto le foto!!!! buona serata

Marco2188
08-10-2013, 18:15
Su questo sito (http://www.plantacquari.it/) trovi molte informazioni sulle piante e le puoi ricercare in base a vari parametri.
L'apparecchio per la co2 di cui parli sfrutta il principio dell'elettrolisi per produrre co2, in questo articolo (http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/co2_elettrolisi.asp) se ne parla

Per i pesci punterei su un trio di betta, un banco di rasbore e uno di pangio khulii

briciols
08-10-2013, 20:09
Più che altro non hai parlato ancora dell'illuminazione che hai e per le piante che vuoi mettere hai bisogno di un rapporto watt/ litro quanto piu possibile vicino al 1w/l . La co2 non è d'obbligo puoi anche farne a meno tutto dipende dalle piante che vuoi inserire.
Il venditore è li per vendere ed è ovvio che voglia piazzarti quanto piu materiale possibile , sta a te informarti per tempo prima di fare spese inutili . Io in quella vasca terrei un wattaggio basso andrei di piante semplici epifite come anubias,microsorum e muschi e ospiterei un betta maschio 2 femmine ed un bel gruppo di rasbora heteromorpha , fondo sabbioso con pangio kuhli ;-) pensaci! ;)