Entra

Visualizza la versione completa : Supporto dai guru

fapod
07-10-2013, 13:45
salve a tutti , sto finendo di "impostare" tutto il necessario per la nuova vasca , avrei cortesemente necessità di aiuto in merito al dimensionamento del tubo di scarico e mandata vasca/sump
la vasca è 130 lt lordi + Sump 27 lt circa.. come schiumatoio ho previsto un BM C 3.5 per acquari da 100 a 300 lt , con portata pompa aria 200 lt/hr
che pompa di risalita mi consigliate ? Quale diametro per i tubi scarico / risalita ?

Grazie in anticipo

Maurizio Senia (Mauri)
07-10-2013, 15:10
salve a tutti , sto finendo di "impostare" tutto il necessario per la nuova vasca , avrei cortesemente necessità di aiuto in merito al dimensionamento del tubo di scarico e mandata vasca/sump
la vasca è 130 lt lordi + Sump 27 lt circa.. come schiumatoio ho previsto un BM C 3.5 per acquari da 100 a 300 lt , con portata pompa aria 200 lt/hr
che pompa di risalita mi consigliate ? Quale diametro per i tubi scarico / risalita ?

Grazie in anticipo

Ae i fori vengono fatti sulla parete posteriore io farei foro da 35mm per passaparete del 32mm e foro da 18mm per passaparete da 16mm come pompa NewJet 1700.;-)

fapod
07-10-2013, 15:16

Grazie in anticipo

Ae i fori vengono fatti sulla parete posteriore io farei foro da 35mm per passaparete del 32mm e foro da 18mm per passaparete da 16mm come pompa NewJet 1700.;-)

Mauri grazie per la dritta , cmq prevedo di forare il fondo per motivi di spazio (poca distanza dai muri perimetrali ) e fare un vano di tracimazione interno con sistema Durso o Stockman che ne pensi ?

Vutix
07-10-2013, 17:55
per dimensionare la risalita c'è bisogno di sapere anche l'altezza della vasca da terra, la prevalenza. quanta strada verticale deve percorrere l'acqua dalla sump alla vasca?

fapod
07-10-2013, 22:34
per dimensionare la risalita c'è bisogno di sapere anche l'altezza della vasca da terra, la prevalenza. quanta strada verticale deve percorrere l'acqua dalla sump alla vasca?

Ciao Vutix ,

La vasca è alta 50 cm e sarà su un supporto di circa 80cm , quindi un totale di 1,30

Ciao

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

Fabio84
29-10-2013, 16:45
Conta che, se non ami i rumori (come me), dovrai pensare anche ad un sistema di tracimazione adatto! Io ho avuto la tracimazione come dici tu.....è la morte!! ahahahahaha

fabiobisi
29-10-2013, 20:43
Io ho un Durso direttamente in vasca senza pozzetto, è vero, è rumoroso, ma se poi aggiungi, skimmer, reattore calcio, ventole di raffreddamento o refrigeratore, ventole di raffreddamento plafo, ecc. ecc. , il rumore delle scarico alla fine è il minore.

fapod
29-10-2013, 22:38
Io ho un Durso direttamente in vasca senza pozzetto, è vero, è rumoroso, ma se poi aggiungi, skimmer, reattore calcio, ventole di raffreddamento o refrigeratore, ventole di raffreddamento plafo, ecc. ecc. , il rumore delle scarico alla fine è il minore.

Il Durso senza pozzetto penso che un po' di rumore lo faccia , per lavorare bene il livello dell'acqua dovrebbe essere un po' più alto per non far entrare aria ... È l'aria la nostra nemica ...

Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)