Entra

Visualizza la versione completa : consigli nuova plafoniera led fai da te

john
07-10-2013, 12:55
salve a tutti.. è da parecchio tempo che desidero cambiare l'illuminazione del mio acquario dato che ho aggiunto un neon ma non ho ancora abbastanza w/l per coltivare nessun genere di pratino e anche altre piante come l'alternanthera reineckii sembra soffrire troppo..
ho sempre rinviato causa pochi soldi e anche adesso non è che navighi nell'oro.. ma mi sembra che i prezzi di led e altro siano scesi parecchio negli ultimi tempi e quindi volevo capire se un progetto è fattibile per le mie tasche..

ho dato una letta qui sul forum ma chiedere di persona è sempre più esaustivo..
il mio acquario è un juwel 60X30X40 e le prime domande che mi vengono sono queste:

1 conviene sempre fare una plafoniera rialzata o ci sono al giorno d'oggi led stagni che si possano mettere anche col coperchio? (in questo caso pensavo si potrebbero semplicemente aggiungere ai neon che ho già.

2 ho visto piccole plafoniere senza ventole.. come si fa a capire quanto scalderanno i led e se l'aria che gira è sufficiente?

3 vorrei farmi un'idea di quanto potrebbe venirmi a costare il solo materiale elettrico (led e alimentatore) ho cercato in internet ma tra strisce e led singoli ci sono differenze di prezzo che non avendo ben chiaro cosa mettere (strisce preconfezionate, led da 1w, led da 3w) non riesco a darmi un ordine di grandezza in € #24