Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio compatibilità bombola

ClaBosUD
07-10-2013, 10:58
Ciao a tutti.Avrei un quesito da sottoporvi:ho un'amico che lavora presso un'azienda che produce bombole di vario tipo.
Parlando con lui,visto che le bombole costano uno sproposito,mi ha detto che se mi interessa mi può far avere una bombola.

Però il problema é che la suddetta bombola é da 1kg ed é di quelle per sub per Ossigeno.

L'attacco é da 3/4 e la bombola regge fino a 200 Atm.

La mia domanda é:può essere caricata a Co2?

Perché lui mi farebbe avere anche bombole per Co2 ma le più piccole sono da 11 kg...un po' troppo grande per il mio uso.

Resto in attesa di una qualche conferma sulla fattibilità.

Saluti Claudio

lorenzo180692
09-10-2013, 10:39
Le bombole da sub possono solo essere caricate con aria o altri gas particolari per prolungare la durata dell'immersione ma non sono assolutamente omologate per la co2, quindi non puoi caricarla. Inoltre l'attacco che è su quella bombola è standard per i primi stadi degli erogatori e non ci puoi attaccare un riduttore di pressione

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 4

Elia00
10-10-2013, 12:47
Le bombole da sub possono solo essere caricate con aria o altri gas particolari per prolungare la durata dell'immersione ma non sono assolutamente omologate per la co2, quindi non puoi caricarla. Inoltre l'attacco che è su quella bombola è standard per i primi stadi degli erogatori e non ci puoi attaccare un riduttore di pressione

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 4

io non sono cosi sicuro che sia cosi perchè se la mettiamo sul punto di vista della pressione la bombola a co2 a una pressione che varia dai 70 90 bar e quindi molto a di sotto dei 200 bar per il discorso dell'attacco basta solamente sostituirlo mentre se la co2 sia compatibile con la bombola dei sub a mio parere non dovresti avere problemi, a questo ponto aspettiamo un parere di una persona molto più esperta di noi, ciao

Alfa
22-10-2013, 02:52
la co2 sta intorno ai 70atm ma è omologata a 200-250atm visto che non si scherza con tali pressione non rischierei, poi devi trovare eventualmente chi ti ricarica una bombola improvvisata
meglio spendere 70-80 e dormire tranquilli

ClaBosUD
22-10-2013, 06:06
Ieri mi hanno portato la bombola..é nuova di pacca..é stata scartata perché la vernice é un po' graffiata.Ha subito un processo di fosfatizzazione per la pulizia interna.Ha un filetto da 4 e tiene fino a 300 atm...se riesco in settimana vado dove vendono/ricaricano estintori e vediamo cosa mi dicono loro.