Visualizza la versione completa : Scelta pesci
roccogiu
07-10-2013, 09:27
Salve a tutti.
Il filtro del mio acquario sta per maturare, e mi accingo ad ordinare i pesci dal negoziante.
La vasca è da 100 lt.
Sulla base dell'interessantissimo articolo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361077
ho pensato di mettere, date le caratteristiche dell'acqua, i seguenti pesci:
1 coppia di ramirezi
6 cardinali
6 petitella
Sono molto indeciso sulla scelta dei pesci da fondo.
Cosa potrei inserire?
Un suggerimento circa gli invertebrati.
Vorrei metterne un paio al posto dei pesci da fondo.
Che ne pensate?
Per concludere, con che tempistica devo inserire i pesci?
Grazie mille, Rocco.
Ciao, sei sicuro che la tua acqua vada bene per la popolazione scelta?
Con loro ci vuole pH acido, meglio se sul 6, GH 5 - 6.
Inoltre, ti interessa la riproduzione dei Ramirezi?
Ti chiedo questo prima di rispondere alle tue domande perché a seconda delle risposte andrebbe modificato qualcosa.
Al posto dei Ramirezi valuta anche altri ciclidi nani come gli Altispinosa, che sono meno delicati, o meglio, meno selezionati.
Hai un fondo sabbioso? Perché essendo Mikrogeophagus, ricercano microfauna nella sabbia, ingoiandola e facendola uscire dalle branchie. Capisci che questo è impossibile con ghiaia o sassi.
Concordo, i ram sono piuttosto delicati, meglio gli altispinosa che sono anche meno esigenti per i valori.
Al posto di un 6+6 fai un 12 esemplari di cardinali o petitelle, con i caracidi meglio un gruppo numeroso che due magri.
Sai che con caracidi in vasca difficilmente avrai successo con una eventuale riproduzione.
roccogiu
07-10-2013, 10:50
Ciao, sei sicuro che la tua acqua vada bene per la popolazione scelta?
Con loro ci vuole pH acido, meglio se sul 6, GH 5 - 6.
Al posto dei Ramirezi valuta anche altri ciclidi nani come gli Altispinosa, che sono meno delicati, o meglio, meno selezionati.
Hai un fondo sabbioso? Perché essendo Mikrogeophagus, ricercano microfauna nella sabbia, ingoiandola e facendola uscire dalle branchie. Capisci che questo è impossibile con ghiaia o sassi.
Ho scelto questi pesci perchè si adattano alle caratteristiche chimiche dell'acqua che sto scegliendo.
Il fondo è sabbioso, quindi potrei sostituire i ramirezi con gli altaspinosa.
Naturalmente moglie permettendo, dato che i ram li aveva scelti lei!!! :-))
Grazie mille, Rocco.
------------------------------------------------------------------------
Al posto di un 6+6 fai un 12 esemplari di cardinali o petitelle, con i caracidi meglio un gruppo numeroso che due magri.
Sai che con caracidi in vasca difficilmente avrai successo con una eventuale riproduzione.
Avevo scelto due branchi di caracidi perchè a me piacciono i petitella ed a mia moglie i cardinale. #07
Per quel che riguarda la riproduzione, a quali pesci ti riferisci?
Grazie mille, Rocco.
Dei ram/altispinosa, se punti ratealmente alla riproduzione devi partire da un gruppo di 5/6 esemplari per tirarti fuori la coppia.
Io ho fatto l'errore di prendere solo una coppia, ma non hanno proprio intenzione di riprodursi
roccogiu
07-10-2013, 11:50
Dei ram/altispinosa, se punti ratealmente alla riproduzione devi partire da un gruppo di 5/6 esemplari per tirarti fuori la coppia.
Io ho fatto l'errore di prendere solo una coppia, ma non hanno proprio intenzione di riprodursi
Ma due esemplari possono stare insieme senza formare una coppia, o entrano in conflitto tra di loro?
Se sono maschio e femmina si possono convivere, ma devi arredare bene la vasca in modo che la povera femmina riesca se serve a trovare un angolo tranquillo.
Se sono due maschi rischi sul serio che si scannino.
roccogiu
07-10-2013, 14:27
Se sono maschio e femmina si possono convivere, ma devi arredare bene la vasca in modo che la povera femmina riesca se serve a trovare un angolo tranquillo.
Se sono due maschi rischi sul serio che si scannino.
Bel problema.
Siccome il negoziante i pesci non li riprende, come faccio?
Credo che 6 in un acquario da 100 lt stiano strettini.
Ne prendo tre sperando nel caso?
Se ne prendi 6 è per selezionare la coppia, poi agli altri dovrai trovare una nuova casa.
In alternativa devi aspettare che in negozio si formino le coppie al interno della vasca espositiva.
Con gli apistogrammma, e in genere con le specie haremiche, dovrebbe essere più semplice creare una coppia riproduttiva rispetto a specie che formano coppie.
roccogiu
11-10-2013, 12:16
Dopo un periodo di intensa meditazione, sarei orientato a far evolvere l'acquario in questo modo:
un branchetto di cardinali
una coppia di ram/altispinosa
Un poco di caridine - per queste va bene in fondo sabbioso o devo modificare qualcosa?
Come piante affiancherò all'egeria un'anubias ed un Hydrocotyle.
Che ne pensate?
Suggerimenti e/o consigli?
Grazie mille, Rocco.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |