Visualizza la versione completa : sono un novellino con 120 litri di dubbi
lukas___94
06-10-2013, 23:42
Ciao a tutti mi presento sn luca abito in provincia di savona. Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato a postare questo articolo ma alle 23 e 30 sn un pò stanco xD . Comunque sono un novellino e mi hanno regalato un acquario mondolife da 120 litri (100x30x40) completo di filtro e ossigenatore .il problemi sn diversi: io vorrei fare un acquario di acqua dolce ma vorrei limitare costi e limitare i tempi di manutenzione . Cosa mi consigliate? Piante vere o finte? Ghiaia o sabbia ? Volevo partire con dei guppy, scalari , pesci neon e pulitori. Possono vivere insieme in un acquario senz piante vere? Grazie in anticipo ciao
http://s11.postimg.cc/53bkeqpyn/IMG_20131005_WA0006.jpg (http://postimg.cc/image/53bkeqpyn/)
Marcello1224
06-10-2013, 23:52
Ciao innanzitutto benvenuto! Parto col dirti che prima di allestire dovresti farti un'idea sulla popolazione che vorresti! I pesci che ti piacciono purtroppo non possono stare insieme nel senso che i guppy vogliono acqua più dura e appartengono alla famiglia dei poecilidi mentre i neon sono dei caracidi e vogliono acqua più acide! Logicamente piante vere :)
------------------------------------------------------------------------
Per la scelta delle piante è necessario sapere anche quanta luce hai a disposizione! Se ne hai poca puoi andare su piante epifite (abbuiasti,microsorum ecc...)o su muschi che creano veramente un bel layout se hai invece un'illuminazione più "spinta" allora puoi permetterti qualcosa di più!!!
kallestyle
07-10-2013, 00:22
Ciao e benvenuto :D !!! Anche gli scalari non vanno bene cpn i guppy, sempre per il discorso valori dell'acqua...poi, per tua sicurezza ti chiedo, la vasca rimarrà li sulla scrivania? Perchè tra acqua, vetri e fondo superi i 100kg...non sarebbe simpatico trovare piu di 100 litri a terra, e distruggere vasca e scrivania :banghead:
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
Marcello1224
07-10-2013, 00:24
Ciao e benvenuto :D !!! Anche gli scalari non vanno bene cpn i guppy, sempre per il discorso valori dell'acqua...poi, per tua sicurezza ti chiedo, la vasca rimarrà li sulla scrivania? Perchè tra acqua, vetri e fondo superi i 100kg...non sarebbe simpatico trovare piu di 100 litri a terra, e distruggere vasca e scrivania :banghead:
Già mi ero dimenticato di specificarlo!!! :)
sposto in primo acquario!
Astronautico
07-10-2013, 01:39
Ciao compare ligure! :)
Anchio ho iniziato da poco e preso dall'eccitazione del nuovo e dalla voglia di sperimentare qualche cavolata la ho fatta!
..tutti le cose le imparano facendo cavolate per cui non mi sento di impormi, ma se invece vuoi andar per gradi e accetti consigli quei pesci non convivono purtroppo tutti fra loro.
Pensa prima bene a quali pesci vuoi mettere per poter poi stabilire quali piante e fondo avere.
Le piante finte sono totalmente inutili oltre che antiestetiche.
Per il fondo o sabbia o ghiaino fine, la prima è molto più adatta per i vari pesci da fondo (corydoras ecc) ma molto più 'complicata' da tenere pulita (esperienza personale!!)
Per i pesci ti consiglierei di partire come tutti dai guppy che oltre essere comunque bellissimi e vispi danno moltissime soddisfazioni a chi è alle prime armi (me compreso!) ti consigli di partire con 2femmine e 1 maschio, se si fanno cavolate figlie dell'innesperienza non comprometti un intero ecosistema ma "solo" 3 pesciolini, e vedrai che neanche un mese ti ritrovi con oltre una 30ina di esemplari!
Per le piante dipende da quanta luce hai, in ogni caso conviene punti sul sicuro ad esempio con delle anubias che non hanno grosse necessità in fatto di luce/fertilizzanti/co2 o su alcune piante a crescita veloce (limnopholla sessiphlora/ceranthophillum ecc)
Metti magari qualche legno o qualche pietra/roccia che colora e crea qualche nascondiglio in caso di pesci da fondo.
--
Molto importante e da non sottovalutare: sciacqua la vasca (senza detersivi) allestiscila, riempila, agghindala tutta... ma aspetta almeno un mese prima di inserire i pesci! C'è tutto un discorso chimico legato alla maturazione dei batteri all'interno del filtro per cui se ti fai prendere dalla foga rischi di avere più delusioni che soddisfazioni! Puoi avvalerti dei vari 'stimolatori' batteri in commercio, ma comunque non avrai mai piena garanzia di non incorrere in un danno.
lukas___94
07-10-2013, 10:56
Grazie a tutti per le risposte . Inanzi tutto la scrivania regge di suo 150 kili e volendo metto un asse di sostegno in più . L'illuminazione è quella originale fornita da un neon lungo 70 cm mq nn so la potenza (non sono a casa ora). Per i guppy lo sospettavo ( io e mio zio ne avevamo una decina ma nn ricordavo le specifiche per l'acqua) .Comunque sarei orientato ugualmente sui neon e scalari e pulitori. Per le piante ho un negozio vicino casa che ha delle piante finte stupende a 10 euro, cè tanta differenza di qualità di vita dei pesci tra vere e finte ( contando che ho un ossigenatore e filtro ottimo )???
Ps: non intendevo riempire la vasca completamente volevo mettere 100 litri
kallestyle
07-10-2013, 11:06
Tra piante finte e vere c'è moooooolta differenza;) innanzi tutto l'aspetto estetico, quelle vere sono decisamente più belle, e in piu anche se il filtro è ottimo ti aiutano nello smaltimento delle sostanze tossiche che si formano in vasca, soprattutto se metti piante a crescita rapida....ci sono tante piante che puoi usare senza per forza dover diventare matto con tanta illuminazione e fertilizzazione.in piu l'ossigenatore non serve a tanto, se non a smuovere la superfice dell'acqua...per quanto riguarda il riempimento della vasca è un fattore piu che altro estetico, se a te non dispiace vedere uno stacco tra livello acqua e bordo nero dell'acquario fai pure!! :thumbup:
lukas___94
07-10-2013, 11:25
Mi sapreste dire quale p8anta si adatta con gli scalari e neon e quali sono i prezzi per le piante e fertilizzanti? Ps: per stabilizzare il ph e durezza come faccio?
gli scalari non ci stanno nella tua vasca...
i pulitori non esistono ;-) nessun pesce pulisce, tutti sporcano :-)
per ospitare i neon devi tagliare l'acqua con acqua di osmosi, e acidificare con torba e foglie secche di quercia
per le piante dipende dalla luce più che per i pesci...
a occhio, najas, ceratophillum, riccia, anubias, bolbitis, microsorum, e muschi vari dovrebbero andare bene :-)
comincia a leggere le guide e gli articoli di cui ho i link in firma :-)
lukas___94
07-10-2013, 11:50
Come niente scalari in 120 litri?-43 ho visto vasche con 10 esemplari in 50 litri ??
ho visto vasche con 10 esemplari in 50 litri ??
E qui le strade sono 2, o è maltrattamento o è una vasca di accrescimento per avannotti.
Non è che siccome tuti a casa hanno il pesce rosso in boccia, allora si può fare. #70
lukas___94
07-10-2013, 12:02
Scusate la mia ignoranza in campo ma due o tre scalari dello stesso sesso?
al peggio non c'è limite! :-D
Scusate la mia ignoranza in campo ma due o tre scalari dello stesso sesso?
Da inserire nella tua vasca dici?
Non è un problema di riproduzione, è proprio che essendo ciclidi hanno bisogno di spazio, di territorio da spartire...poi vogliono vasche alte e già tu mi dici che vuoi riempire non fino all'orlo l'acquario...
al peggio non c'è limite! :-D
era riferito ai 10 in 50 litri, non alla tua domanda ;-) fai tutte le domande che vuoi!
lukas___94
07-10-2013, 12:16
Ah ok allora chiarisco. Nella mia vasca alta 40 cme profonda 30 cm e lunga 1 mentro posso tenere scalari di sesso misto o sesso uguale?
Alta 40 cm, vuol dire che al netto sono 35 cm con il fondo, qualcosina di meno pure...
Considerando che uno scalare adulto diventa "alto" sui 20, 25 cm. Lasciargli una decina di cm di mobilità vuol dire non farli muovere...
lukas___94
07-10-2013, 12:22
Ah okey non immaginavo fossero cosi alti xD scusate. Quindi escludendo gli scalari c9n i neon cosa posso inserirci ?
A mio avviso, se non punti alla riproduzione, un qualche ciclide nano può starci.
Oppure fai un banco più consistente di neon e ci metti qualche pesce da fondo interessante...
quindi vuoi usare acqua di osmosi e torba? :-)
lukas___94
07-10-2013, 12:30
Quindi 2 scalari nani 6 o 7 neon e 2 pesci da fondo vanno bene ? Ma quindi quali piante e quale fondale?
Scalari nani no...ciclidi nani.
Però, come giustamente dice Ale, vuoi usare osmosi e torba?, perchè con questi pesci sei obbligato ad usarla.
lukas___94
07-10-2013, 12:32
E quale acqua sopratturro?
Ok e come funzionano osmosi e torba?
funziona che se non cominci a leggerti le guide e gli articoli che trovi nella mia firma non ne esci più ;-)
devi conoscere gh e kh dell'acqua di rete, poi si mescolano rete e osmosi, si dosa la torba.
lukas___94
07-10-2013, 12:40
Mi dai i link grazie :)
li trovi nella mia firma :-)
lukas___94
07-10-2013, 15:55
Ancora una cosa grazie . Quali ciclidi nani mi consigliate?
beh andrei su gli apistogramma... borelli o trifasciata... ma devi allestire la vasca bene per loro... fondo di sabbia arrotondata di quarzo, barriere visive, ecc :-)
lukas___94
07-10-2013, 18:07
Cosa intendi per bariere visive?
intendo legni e piante che impediscano la vista tra un pesce e l'altro, e la spartizione dei territori...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |