Entra

Visualizza la versione completa : Guppa comportamento insolito

Matteo Succio
06-10-2013, 22:09
Salve a tutti è la prima domanda che faccio e spero di averla postata in modo corretto, chiedo scusa se così non fosse. Ho una problema con una femmina di guppy, nell'acquario di 60l oltre a lei ho un altra femmina ed un maschio, qualche giorno fa ha partorito ed ora si comporta in modo strano, tende a rimanere in superficie, si nasconde e sembra debole; oltre tutto il maschio non le da tregua. cosa potrebbe avere? Tutti gli altri pesci stanno bene, è l'unica che rimane in superficie quindi non penso sia un problema di ossigenazione.

eltiburon
06-10-2013, 23:41
Dovresti dirci i valori, comunque la isolerei, se non altro per lasciarla tranquilla, in una vaschetta con aeratore e SENZA filtro, dando pochissimo o niente cibo.
All'acqua della vaschetta aggiungerei, gradualmente, sale da cucina, un cucchiaino ogni 4 litri circa.

silver*
07-10-2013, 01:32
Oltre ai valori riesci a postare una foto? Noti altri sintomi come respirazione accelerata, pinne chiuse, gonfiore, nuoto irregolare, alterazioni della spina dorsale o altre cose?ad esempio macchie, colori sbiaditi..?mangia? E le feci come sono? Più informazioni ci dai e più possiamo aiutarti a capire cos'ha e fare un trattamento adeguato..

Matteo Succio
07-10-2013, 14:28
La pinna sul dorso è chiusa boccheggia ed oggi si è rifugiata sopra al magnete per pulire i vetri, sta mattina ho notato una perdita di colore nella livrea della pinna caudale, mangia poco nulla
http://i41.tinypic.com/mkhezs.jpg (per qualche motivo me la carica storta la foto scusate)

per i valori dell'acqua posso aggiornarvi sta sera, la vasca è avviata da più di un mese nessun altro pesce ha problemi o comportamenti simili, è la mia prima esperienza e sono completamente all oscuro su come comportarmi-43

silver*
07-10-2013, 16:30
Senza valori è difficile dire cosa possa avere..mi sembra magrolina..ma forse è una mia impressione..il fatto che boccheggia potrebbe indicare un avvelenamento da sostanze tossiche..l'acquario l'hai fatto andare senza pesci per un mese vero?

Matteo Succio
07-10-2013, 18:19
sì esatto ho aspettato un mese a inserire i pesci. comunque per ora mi han dato solo i tester per KH e nitrati, i test fatti ora sono: Nitrati: inferiori a 0,3 KH KH 10°dH sono entrambi valori nella media direi, al negozio mi hanno detto che dopo il parto le guppy si indeboliscono e a più di 2-3 parti non sopravvivono, possibile che prima di darmela avesse partorito già più volte?

silver*
07-10-2013, 19:08
Mi sembra strano sinceramente che non sopravvivono a più di 2-3 parti prolifici come sono..non avevi la possibilitá di far analizzare l'acqua in negozio?purtroppo servivano tutti, soprattutto gli no2..

Matteo Succio
07-10-2013, 19:16
Mi sembra strano sinceramente che non sopravvivono a più di 2-3 parti prolifici come sono..non avevi la possibilitá di far analizzare l'acqua in negozio?purtroppo servivano tutti, soprattutto gli no2.. Ma i NO2 li ho pubblicati sono sotto lo 0,3 mg/l

silver*
07-10-2013, 21:38
Hai detto nitrati che sono gli no3..gli no2 sono i nitriti e se sono a quel livello sono già alti..

thelastcrow
07-10-2013, 23:09
posso farti una domanda stupida(che poi stupida non è)?
l'hai fatta partorire nella sala parto vero?

Matteo Succio
07-10-2013, 23:18
sì mi sono contraddetto hai ragione, ho misurato i nitriti NO2 con tester della tetra da scala cromatica erano compresi tra 0,0 mg/l e 0,3 mg/l. no l'ho fatta partorire in vasca mi hanno consigliato tutti di evitare lo stress della sala parto.

silver*
07-10-2013, 23:21
I test sono a striscette o a reagente?per sicurezza farei comunque un cambio d'acqua..non c'è nessun miglioramento?

thelastcrow
07-10-2013, 23:25
a me per come si è inarcata la guppa sembra gyrodactylus.....correggetemi sommi sacerdoti se sbaglio :D
può capitare che dopo il parto le femmine siano stressate però è raro...cioè è strano io ho fatto figliare fino alla nausea le mie guppe ma non mi è mai capitato...
io posso dirti la mia.....che farà inorridire tante persone...però...
io da quando ho usato un ph piu basico tra 7 e 7,5 non ho mai avuto più problemi di parassitosi con i miei poecilidi....

Matteo Succio
07-10-2013, 23:32
I test sono a striscette o a reagente?per sicurezza farei comunque un cambio d'acqua..non c'è nessun miglioramento? i test sono a reagente, domani faccio il cambio del 20% d'acqua, è messa peggio oggi è nella stessa posizione della foto ma leggermente su un fianco non penso arrivi a domani :( :( :(

eltiburon
08-10-2013, 01:02
a me per come si è inarcata la guppa sembra gyrodactylus.....correggetemi sommi sacerdoti se sbaglio :D
può capitare che dopo il parto le femmine siano stressate però è raro...cioè è strano io ho fatto figliare fino alla nausea le mie guppe ma non mi è mai capitato...
io posso dirti la mia.....che farà inorridire tante persone...però...
io da quando ho usato un ph piu basico tra 7 e 7,5 non ho mai avuto più problemi di parassitosi con i miei poecilidi....

Che c'è da inorridire?? I guppy DEVONO stare a pH basico, sul 7,5, anche 8 al limite.
------------------------------------------------------------------------
Matteo, hai fatto la cura del sale?

silver*
08-10-2013, 01:30
Concordo, acque dure e basiche sono adatte ai poecilidi, anche se purtroppo facilitano le batteriosi..ho notato anch'io una curvatura della spina dorsale, ma è lieve..forse è ora di passare ad un medicinale come dessamor..i sintomi sinceramente non mi fanno venire in mente nulla di particolare ma il fatto che stia di lato non è esattamente un buon segno..

Matteo Succio
08-10-2013, 17:17
sta mattina l'ho trovata morta :( aveva la colonna vertebrale molto inarcata e la livrea scolorita ma non a come se fosse una micosi, era uniforme. non ho fatto neanche in tempo a fare molto ho notato i sintomi l'altro ieri, magari un occhio più esperto avrebbe potuto intervenire tempestivamente e salvarla....

silver*
08-10-2013, 17:55
Mi dispiace :-(

Matteo Succio
08-10-2013, 19:48
a questo punto cosa devo fare? lo chiudo il topic?

thelastcrow
08-10-2013, 21:22
gyrodactylus al 100% è stracomune tra i guppy..

eltiburon
09-10-2013, 00:30
Mi dispiace... Credo che anche intervenendo prima, non avresti potuto salvarla.
Non sono così sicuro che sia Gyrodactilus, nel caso c'è il Praziquantel.