Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su valori vasca

slasrg
06-10-2013, 18:12
salve,
ho un acquario avviato da un anno circa.
40 litri lordi
Popolazione: 5 pesci neon (da sempre in buona salute).

Come piante avevo solo la Bacopa,
poi tre settimane fa mi e' venuta lo schizzo e ne ho tolta una un po malandata e ingiallita e messa una egeria densa poi suddivisa in piu' ciuffi e al centro una ludwigia glandulosa red.
Poi ho preso fertilizzante dennerle s7-e15-v30.
Prima settimana non ho fertilizzato per far abituare le piante, poi mezza dose di s7 e ora sono gia a dose normale con inserimento di mezza pastiglia di e15.
Mezza pastiglia sarebbe per 50litri e io ne ho 35 netti ma non sono riuscito a dividerla in 3 perche' si sbriciolava tutta.
Ho inserito anche due freshtab un mese fa sempre della dennerle.
il fondo e' un manado jbl combinato con altro strato sempre jbl fertilizzato che ora non ricordo il nome.

E' attivo impianto c02 della ruwal con 10 bolle al minuto.
Fotoperiodo di 8 ore con due lampade (7200kelvin e 4700kelvin) per un totale di 2Watt.

valori:
kh 5
gh 7
No2 0,05
No3 10
ph 7,2 (piu di cosi non scende mai nemmeno di notte e nemmeno se aumento la Co2. Forse misuro male.)
Fe 0,6 (un po alto ma oggi era la giornata di fertilizzazione con e15).

acqua uso osmosi 2/3 e 1/3 rubinetto e ottengo un kh di circa 5.
Cambi del 30% a settmana.

Allego anche una foto.
Secondo me va abbastanza bene tutto anche se le piante non crescono come in negozio. soprattutto la bacopa ha sempre foglie smilze anche se da due settimane con la fertilizzazione ha cominciato a crescere nuovi getti belli verdi e grandi.

http://img.tapatalk.com/d/13/10/07/esatehed.jpg

Secondo voi va tutto bene?
Ce qualcosa che mi consigliate di modificare?

Grazie

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Marco2188
06-10-2013, 18:38
Non ho capito qual è il tuo dubbio con sui valori.
La vascami sembra carina non mi intendo di piante ma io piantumere ancora un po sui lati e anche sul davanti oppure creerei una specie di ferro di cavallo.
L'unica nota negativa sono i neon, dovresti tenerli a un ph più basso e con meno luce. Inoltre la vasca è piccola per loro, hanno bisogno di almeno 80cm di lunghezza

PinoBurz
06-10-2013, 19:42
Il pH è ancora alto, inoltre ci sono due problemi di fondo:
La vasca è piccola per questi pesci che vanno in banchi di almeno 10 esemplari in almeno 80 cm ma meglio un metro, inoltre i Neon per stare a loro agio come altri pesci necessiterebbero di acqua ambrata, scura.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

slasrg
06-10-2013, 22:01
ma il ph e' alto e quindi lo posso abbassare aumentando la co2?
oppure devo intervenire sui valori di kh?
oppure inserire torba naturale nel filtro?

grazie

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Ale87tv
06-10-2013, 22:33
devi abbassare il kh, lo porterei sul 3...
dopo aver dato ai neon una vasca di dimensioni adeguate ;-)