Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario consistente ...

luck_90
06-10-2013, 12:59
Ciao a tutti ho gia 2 acqauari ma non sapevo dove postare questa domanda ed essendo il mio primo acquario di grandi dimensioni ho pensato di postarla qui ... se ho sbagliato chiedo scusa..

La mia domanda è questa ho la possibilita di prendere 2 acqauari ad un ottimo prezzo ...uno un è un 300x80x80 (usato) e l'altro un 200 x 50 x 50 (nuovo). il posto c'è per entrambi gli acquari ...

Le mie perplessità sono: il primo è uno spettacolo ma sarebbe da ricontrollare la siliconatura xche fermo da diversi anni ed ha qualche graffio ...
Il secondo nuovo ma lo prenderei alla stessa cifra del primo ...

Cosa mi consigliate ??

Andiamo alla vasca ....

Vorre utiizzare questa vasca per godermi un bel pesce di grani dimensioni però utilizzando solo acqua di rubinetto .. i valori della mia acqua sono ottimi per pesci africani come tanganika e malawi ... Ph 8 Gh 15 No3 12,5.

La mia domanda è : esiste un pesce di grandi dimensioni che potrei mettere in questi acquari che in natura vive con questi valori ??

Mi piacciono tanto i pesci gatto ma ho notato che diciamo tutti se non tutti vogliono acque acide .... gli unici sarebbero la famiglia dei synodontis ma mi sembra non superino i 14 o 20 cm

Quali pesci mi consigliereste ???

Grazie a tutti per i consigli e mi scuso anticipatamente per eventuali errori di grammatica

luck_90
06-10-2013, 22:52
Nessuno ???

mattser
07-10-2013, 10:49
magari avessi degli acquari di quelle dimensioni, sei fortunato :-)).....i valor sono ottimi per i grandi laghi africani senza dubbio, comunque ci sono da prendere in considerazione anche i grandi ciclidi centroamericani, spendidi anche loro, vogliono anche valori duri e alcalini......se fossi in te ci farei un pensierino

dave81
07-10-2013, 12:38
La mia domanda è questa ho la possibilita di prendere 2 acqauari ad un ottimo prezzo ...uno un è un 300x80x80 (usato) e l'altro un 200 x 50 x 50 (nuovo). il posto c'è per entrambi gli acquari ...

ottime misure, forse per il secondo l'altezza è un po' scarsa, meglio 200x50x60 ma va bene anche 200x50x50

per i pesci: perchè non pesci di acqua fredda? cioè pesci nostrani, alcuni raggiungono dimensioni notevoli..

PinoBurz
07-10-2013, 13:02
Come pesci nostrani ci sono i Persici Sole...
Oppure come ti è stato detto se vuoi pesci che stiano a pH basico ci sono i Ciclidi del Malawi, non saranno bestioni da mezzo metro ma chissenefrega! :-))
Comunque peccato che non vuoi modificare i valori... sai che spettacolo un banco di decine e decine di Neon, oppure diversi Scalari? :-)

luck_90
08-10-2013, 09:17
magari avessi degli acquari di quelle dimensioni, sei fortunato :-)).....i valor sono ottimi per i grandi laghi africani senza dubbio, comunque ci sono da prendere in considerazione anche i grandi ciclidi centroamericani, spendidi anche loro, vogliono anche valori duri e alcalini......se fossi in te ci farei un pensierino

Ciao grazie x avermi risposto , mi faresti dei nomi di questi grandi ciclidi centroamericani che vogliono valori come i miei ... grazie mille
------------------------------------------------------------------------

ottime misure, forse per il secondo l'altezza è un po' scarsa, meglio 200x50x60 ma va bene anche 200x50x50

per i pesci: perchè non pesci di acqua fredda? cioè pesci nostrani, alcuni raggiungono dimensioni notevoli..

l'idea mi era passata x la testa ma poi gli unici pesci d'acqua fredda che realmente mi piacciono sono i Macropodus che però ho già. grazie della rsposta
Come pesci nostrani ci sono i Persici Sole...
Oppure come ti è stato detto se vuoi pesci che stiano a pH basico ci sono i Ciclidi del Malawi, non saranno bestioni da mezzo metro ma chissenefrega! :-))
Comunque peccato che non vuoi modificare i valori... sai che spettacolo un banco di decine e decine di Neon, oppure diversi Scalari? :-)

Grazie in anticipo per aver risposto, non voglio alterare i valori xche al momento vivo da solo quindi sarebbero spese in più che al momento non voglio avere, se potessi alterare i valori prenderei un red tail catfish ... i neon e scalari sono bellissimi ma preferisco pesci diciamo un pò piu particolari o per meglio dire non cosi comuni nelle vasche ....
Per i ciclidi del malawi quali sono i più grandi ???? grazie in anticipo

PinoBurz
08-10-2013, 14:26
Non so nel Malawi quali siano i più grandi, ma secondo me te ne devi fregare della grandezza! Un acquario è bello qualunque sia la dimensione dei pesci..

mattser
08-10-2013, 15:42
i + grossi del malawi sono i cosiddetti predatori come tyrannochromis, aristochromis, fossochromis....prova a vedere qui (http://www.malawi-dream.info/) .....vai su haplos e aulos... per più informazioni chiedi nella sezione apposita
per quanto riguarda i centroamericani in quelle vasche hai davvero molta scelta.....Hypsophrys nicaraguensis, Theraps, Thorichthys, Nandopsis salvini.....anche qui dato che c'è molta gente più esperta di me, chiedi nella sezione apposita del forum :-)

luck_90
08-10-2013, 20:01
Non so nel Malawi quali siano i più grandi, ma secondo me te ne devi fregare della grandezza! Un acquario è bello qualunque sia la dimensione dei pesci..

Lo so ma la motivazione per cui ne prendo uno di queste dimensioni è proprio x le dimensioni dei pesci ... altrimenti rimarei con quelli che ho .... :) Puo sembrare strano ma è cosi
i + grossi del malawi sono i cosiddetti predatori come tyrannochromis, aristochromis, fossochromis....prova a vedere qui (http://www.malawi-dream.info/) .....vai su haplos e aulos... per più informazioni chiedi nella sezione apposita
per quanto riguarda i centroamericani in quelle vasche hai davvero molta scelta.....Hypsophrys nicaraguensis, Theraps, Thorichthys, Nandopsis salvini.....anche qui dato che c'è molta gente più esperta di me, chiedi nella sezione apposita del forum :-)

non credi che i miei valori ph 8 gh 15 siano trp alti per i centroamericani ???? ho letto max ph 7,8 gh 10 o mi sbaglio ?? grazie in anticipo

briciols
08-10-2013, 20:15
Io andrei di tanganika che ne dici dei cyphotilapia frontosa ? sono veramente uno spettacolo!!! ;-)

Jefri
08-10-2013, 20:50
Con vasche così un lago africano ci sta un sacco :-)

Ottimi i predatori se vuoi dimensioni "generose".
I Buccochromis mi pare siano tra le specie più grandi e raggiungono i 40cm.

Oppure Tropheus del Tanganika. Una colonia di una ventina di esemplari è una cosa spettacolare:-))

mattser
10-10-2013, 10:11

Lo so ma la motivazione per cui ne prendo uno di queste dimensioni è proprio x le dimensioni dei pesci ... altrimenti rimarei con quelli che ho .... :) Puo sembrare strano ma è cosi

non credi che i miei valori ph 8 gh 15 siano trp alti per i centroamericani ???? ho letto max ph 7,8 gh 10 o mi sbaglio ?? grazie in anticipo

A volte le schede lasciano il tempo che trovano......a ph 8 ci stanno benissimo:-)