PDA

Visualizza la versione completa : problema con reattore e patina marrone

diego91285
11-05-2006, 00:11
ciao a tutti.
sono almeno 15 gg che cerco di capire perchè si è formata una patina marrona (diatome?) sui 4 lati verticali della vasca (quello anteriore lo pulisco naturalmente) ma non riuscivo a capire il motivo.
i valori sono normali:
po4 test salifert che non si colora
no3 test salifert che si colora appena, guardandolo nella modalità più sensibile ( 0.2-0,5 mg/l direi)
silicati assenti (ho messo anche il post filtro (da una 20ina di gg) all'impianto osmosi perchè l'acqua prodotta ne era leggermente portatrice ma visto che ora che non lo è più la situazione non migliora presumo che non sia dovuto a silicati)
no2 assenti naturalmente
calcio 450
kh 9
ph 8-8,3
guardando "vecchie" foto ne ho trovate un paio piuttosto interessanti: una del girno in cui ho messo il reattore di calcio (vasca bella pulita con alghe calcaree belle rosa sulle pareti verticali) l'altra fatta pochi gg dopo dove si intravedeva la prima patina marroncina sulle pareti.
Da li la situazione e peggiorata.
Gli animali sembrano stare bene tranne una tubipora musica che dalle foto risulta nettamente più "vitale" rispetto a come è attualmente; e casualmente acnhe la fase calante della tubipora è cominciata poco dopo aver messo il reattore
potrebbe essere la co2 immessa nell'acquario dal reattore ad "alimentare" la patinaccia e a dare fastidio alla tubipora??!!
se si, come risolvo?
grazie 1000 anticipatamente