Visualizza la versione completa : aiuto!!
django97
05-10-2013, 19:26
Salve a tutti, ho qualche dubbio su come praticamente "rifare" il mio piccolo acquario(28 litri lordi) che ho ormai da più da due anni. In questi due anni ho inserito vari pesci standoci dietro il più possibile ma alla fine,in questi giorni, a causa della ormai degradazione dell'acquario ho deciso di ripulire l'acquario da tutte le alghe tra cui filtri e tutto(dopo che tutti gli altri pesci sono morti per NO3 E company, ne erano rimasti due un neon e un pristella maxillaris). Ora vorrei ricominciare da capo cambiando il ghiaino,mettendo anche piante vere(pensavo lemna minor,anubias e pianta a crescita rapida)perchè fino ad adesso avevo piante finte(a causa del negoziante che mi ha detto che le piante finte andavano benissimo).Pensavo,dopo aver inserito cannolicchi e piante e aspettando per l'equilibrio dell'acqua,di inserire o:
-1 betta e 3 caridine(non so se sia troppo)
-1 betta
-3 guppy(o endler) e qualche caridina(se ci sta)
Cosa mi consigliate??
Qualsiasi commento è apprezzato
grazie:-)
In tutta sincerità ti consiglierei di lasciar perdere i pesci, acquari come il tuo sono perfetti per allevare delle bellissime caridine ;-)
Comunque ti sposto in una sezione più adatta, così potrai sentire anche altre opinioni.
django97
05-10-2013, 22:50
ok grazie pensavo comunque di utilizzare le caridine perchè mi piaccono molto
Marco2188
05-10-2013, 23:42
Fai un bel caridinario con anubis muschi . aspetti un mesetto che la vasca maturi e poi puoi mettere le caridine. ricorda di eseguire cambi settimanali di acqua.
Procurati anche i test a reagenti che sono essenziali per tenere sotto controllo i valori dell'acqua w mantener così sani i pesci
django97
06-10-2013, 09:04
si i test a reagente ce li ho il problema è: quante piante(e quali) e quante caridine(e quali)#70
Le piante prendile semplici, tipo:
Anubias
Microsorum (se il pH non è troppo basico)
Ceratophyllum
Najas
Muschi vari (consiglio Muschio di Java)
Cladophora
Riccia rigorosamente galleggiante
Quante, beh...quante ne vuoi te, mediamente più ce ne sono meglio è. :)
Per le caridine, preferisci le Davidi, quindi Red Cherry, Yellow, Orange...
Una sola specie perché si ibridano fra loro e un gruppetto di 5/6 individui può andar bene.
django97
06-10-2013, 09:31
beh le red cherry,le yellow e le orange sono carine mentre le davidi non mi piaccono molto. Tu mi consigli di mettere 5/6 caridine di una sola specie? E per le piante hanno bisogno di un fertilizzante oppure no? Ultima cosa io ho anche una radice di torbiera che piante posso metterci attaccate?
Marco2188
06-10-2013, 09:35
Un piccolo gruppetto è sufficiente perché poi si riproducono, le piante che ti ha consigliato jessika sono facili e hanno bisogno di poca luce e praticamente nessuna fertilizzazione. Se proprio puoi usare un blando fertilizzante tutto in uno da usare con parsimonia
------------------------------------------------------------------------
Neocaridina davidi è la famiglia a cui appartegono le red cherry, le yellow e le orange :-)
Le Davidi sono le Red Cherry...prima si chiamavano Heteropoda var. Red Cherry, ora Davidi var. Red Cherry. :)
Idem con Orange e Yellow. :)
Il ramo lo puoi inserire ovviamente, e le piante che ci puoi mettere sopra sono le Anubias, le Microsorum, i muschi e volendo puoi aprire le Cladophore e ancorarcele sopra. :)
django97
06-10-2013, 09:47
ok grazie,ah già che ci sono,quando inserirò le piante bisogna che ci sia acqua fino a metà giusto? E quanto devo aspettare prima di inserire l'attivatore batterico?(ovviamente dopo aver messo il biocondizionatore).
L'attivatore se non l'hai comprato, non lo comprare, prendi un barattolo di mangime per caridine e avrai fatto un acquisto migliore.
Le piante le puoi inserire quando vuoi, si consiglia di farlo quando l'acqua è a metà solo per comodità, ma poi puoi farlo quando vuoi. ;)
Marco2188
06-10-2013, 09:49
Per inserire le piante ti bastano un paio di centimetri di acqua sopra il fonda, però dopo devi riempirlo. L'attivatore batterico non è essenziale perché comunque bisogna attendere un mese. Se lo hai già comprato comunque segui le istruzioni
django97
06-10-2013, 09:54
ok grazie mille:-)
Quando riuscirò a completarlo metterò un pò di foto
Grazie a tutti
Marco2188
06-10-2013, 09:55
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |