Marco Tumino
05-10-2013, 17:42
Ciao a tutti e complimenti per il lavoro di supporto che costantemente offrite ai neofiti e non come me.
Andiamo alla mia vasca:
Dimensioni: 125 litri
Illuminazione: 4 neon t5 da 24w: 1 coral plus, 1 blu special e 2 bluplus della ati
Movimento:2 pompe koralia da 2800 l/h con movimento alternato
Schiumatoio: Bubble magus c 3.5 in sump
Sump: circa 40 litri con vano per zeolite, carbone, resine anti nitrati e fosfati.
Tanica da 20 litri per rabbocco con acqua d'osmosi
Riscaldatore da 100w
Circa 20 kg di rocce vive
Fondo assente, ma a breve inserirò sabbia corallina con grana fine
Al momento in vasca ho i seguenti pesci:
2 ocellaris
1 hepatus (so già che non è adatto per le dimensioni della vasca...)
1 chrysiptera parasema
1 dascyllus
Coralli molli:
1 ricordea florida
1 ricordea yuma
1 colonia di discosomi in continua crescita
1 colonia di clavularia inserita da circa una settimana (*)
1 sinularia verde (*)
LPS
2 colonie di acanthastrea (*)
1 caulastrea furcata
1 caulastrea curvata
Inoltre
1 colonia di zoanthus
1 montipora foliosa
1 colonia di xenia
1 heteractis aurora
2 lysmata
1 stella marina
Da circa un mese ho ri allestito la vasca. Prima era con schiumatoio interno, poi ho svuotato, forato la vasca e messo la sump.
Ogni mese cambio il carbone attivo e ogni 2 la zeolite. Ogni 2 giorni do una goccia di zeoback e una di zeofood e ogni giorno do 1 ml di zeostart. Aggiungo 3 gocce di iodio ogni giorno. Come alimentazione per i coralli uso coral food ogni 2 giorni e ogni giorno reef energy a e b della redsea. Le colonie di acantastrea le alimento direttamente ogni 2 giorni con artemia viva o surgelata e mysis.
Le mie domande per voi sono:
1) I pesci sono tutti di piccola taglia e stanno benone. Solo l'hepatus, che mangia regolarmente, nuota, e fa finta di fare il morto, ha delle piccole macchiette rosse nella livrea..cosa può essere?
2) La colonia di zoanthus non si è propagata per niente. L'ho inserita a maggio...ed è rimasta tale e quale. Motivi?
3) Da quando ho ri allestito, le diatomee nei vetri sono sempre presenti. Cosa devo fare?
4) Mentre la ricordea florida sta benissimo, la yuma sembra sempre più piccola. Sono nella stessa posizione.
5) Vorrei aggiungere almeno un ltro neon da 24 w. Vorrei mettere un altro attinico dato che ho molte fluorescenze, ma mi han detto o ho letto (non ricordo) che influisce sui fosfati...voi che mi consigliate?
I miei valori sono:
Temp: 26° C
Sal: 1024
Ph: 7.7
No2: assenti
No3: 10
Po4: 0,1
Ca: 465
Mg: 1470
Kh: 8,5
Sono soddisfatto di quello che ho fatto, in quanto è un mondo del tutto nuovo per me, ma credo che potrei fare decisamente meglio per la salute della mia vasca e per il piacere dei miei occhi...:-))
Grazie per i suggerimenti-critiche
Buona giornata
P.S.: sò già che devo togliere l'hepatus -43. Alla fine credo che terrò solamente i 2 pagliacci
http://s15.postimg.cc/q39humht3/Camera_ZOOM_20130928194034516.jpg (http://postimg.cc/image/q39humht3/)
Andiamo alla mia vasca:
Dimensioni: 125 litri
Illuminazione: 4 neon t5 da 24w: 1 coral plus, 1 blu special e 2 bluplus della ati
Movimento:2 pompe koralia da 2800 l/h con movimento alternato
Schiumatoio: Bubble magus c 3.5 in sump
Sump: circa 40 litri con vano per zeolite, carbone, resine anti nitrati e fosfati.
Tanica da 20 litri per rabbocco con acqua d'osmosi
Riscaldatore da 100w
Circa 20 kg di rocce vive
Fondo assente, ma a breve inserirò sabbia corallina con grana fine
Al momento in vasca ho i seguenti pesci:
2 ocellaris
1 hepatus (so già che non è adatto per le dimensioni della vasca...)
1 chrysiptera parasema
1 dascyllus
Coralli molli:
1 ricordea florida
1 ricordea yuma
1 colonia di discosomi in continua crescita
1 colonia di clavularia inserita da circa una settimana (*)
1 sinularia verde (*)
LPS
2 colonie di acanthastrea (*)
1 caulastrea furcata
1 caulastrea curvata
Inoltre
1 colonia di zoanthus
1 montipora foliosa
1 colonia di xenia
1 heteractis aurora
2 lysmata
1 stella marina
Da circa un mese ho ri allestito la vasca. Prima era con schiumatoio interno, poi ho svuotato, forato la vasca e messo la sump.
Ogni mese cambio il carbone attivo e ogni 2 la zeolite. Ogni 2 giorni do una goccia di zeoback e una di zeofood e ogni giorno do 1 ml di zeostart. Aggiungo 3 gocce di iodio ogni giorno. Come alimentazione per i coralli uso coral food ogni 2 giorni e ogni giorno reef energy a e b della redsea. Le colonie di acantastrea le alimento direttamente ogni 2 giorni con artemia viva o surgelata e mysis.
Le mie domande per voi sono:
1) I pesci sono tutti di piccola taglia e stanno benone. Solo l'hepatus, che mangia regolarmente, nuota, e fa finta di fare il morto, ha delle piccole macchiette rosse nella livrea..cosa può essere?
2) La colonia di zoanthus non si è propagata per niente. L'ho inserita a maggio...ed è rimasta tale e quale. Motivi?
3) Da quando ho ri allestito, le diatomee nei vetri sono sempre presenti. Cosa devo fare?
4) Mentre la ricordea florida sta benissimo, la yuma sembra sempre più piccola. Sono nella stessa posizione.
5) Vorrei aggiungere almeno un ltro neon da 24 w. Vorrei mettere un altro attinico dato che ho molte fluorescenze, ma mi han detto o ho letto (non ricordo) che influisce sui fosfati...voi che mi consigliate?
I miei valori sono:
Temp: 26° C
Sal: 1024
Ph: 7.7
No2: assenti
No3: 10
Po4: 0,1
Ca: 465
Mg: 1470
Kh: 8,5
Sono soddisfatto di quello che ho fatto, in quanto è un mondo del tutto nuovo per me, ma credo che potrei fare decisamente meglio per la salute della mia vasca e per il piacere dei miei occhi...:-))
Grazie per i suggerimenti-critiche
Buona giornata
P.S.: sò già che devo togliere l'hepatus -43. Alla fine credo che terrò solamente i 2 pagliacci
http://s15.postimg.cc/q39humht3/Camera_ZOOM_20130928194034516.jpg (http://postimg.cc/image/q39humht3/)