Visualizza la versione completa : Domanda per quelli che hanno saltato il mese di buio
dr.vittorio
05-10-2013, 03:04
Saltando il mese di buio e dando già dall'inizio luce, avrete avuto una prima infestazione algale. Vi chiedo:
1) Quali alghe si sono presentate per primo e poi quali quelle a seguire?
2) dopo quanto tempo sono comparse dall'immissione delle rocce? (ciano a parte)
3) per quanto tempo sono rimaste e proliferate?
4) Avete popolato la vasca quando anche l'ultimo filamento è andato via?
Vi sarei molto grado se riusciste a rispondere a tutte le mie domande. Grazieee #28
1) filamentose sui vetri, tante, alghette tipo velluto su un pezzettino di roccia.
2) più o meno una settimana
3) un mese e mezzo ma solo sui vetri
4) si
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
Saltando il mese di buio e dando già dall'inizio luce, avrete avuto una prima infestazione algale. Vi chiedo:
2) dopo quanto tempo sono comparse dall'immissione delle rocce? (ciano a parte)
Vi sarei molto grado se riusciste a rispondere a tutte le mie domande. Grazieee #28
risposte sintetiche ....
1) filamentose sui vetri sulle rocce e sulla sabbia (tante), poche diatomee sulla sabbia dopo una 15 giorni
2) pochi giorni
3) un mese circa, quelle sui vetri le ho tolte a mano perchè mi andavano nelle rocce
4) no, avendo dei grossi acanturidi in "pensione" in una vaschetta, li ho trasferiti non appena i valori sono stati accettabili e stabili
ciao Gerry
ps
dimenticavo..... ho un dsb
diatomee dopo un mese per un mese, dinoflagellati dalla fine del 2 mese Al compimento del 4, dopo ciano per un paio di mesi.
mai nessuna filamentosa.
vasca dsb, annessa a refu già Maturo popolata da subito
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
dr.vittorio
05-10-2013, 14:49
Grato* scusate :-))
Comunque grazie per le risposte. Sto facendo una vasca da 100lt ed ho trasferito al momento le rocce che avevo nel nano e che ultimamente si erano riempie di filamentose. Le ho inserite belle pulite, però appena ho dato luce le alghe hanno iniziato a proliferare su vetri e rocce...ora mi preoccupavo perchè inserendo rocce nuove e pulite rischio di farle riempire di filamentose con il rischio che quest'ultime non se ne vadano più.... che ansia :-D
Stefano G.
05-10-2013, 17:02
dr.vittorio ...... le alghe sono essenziali ..... stimolano la vita .... abbassano gli inquinanti ..... liberano sostanze utili
hai troppo terrore delle alghe ..... se i valori scendono e la vasca diventa stabile cresceranno solo coralline , alghe superiori e poco altro ;-)
Paolo Piccinelli
05-10-2013, 21:02
Diatomee, alghe verdi, ciano e poi coralline.
In pratica le stesse che avevo avuto facendo il mese di buio.
Ho popolato il giorno dell'allestimento con pesci e anche coralli, ma usando acqua matura.
Ciccio66
05-10-2013, 21:10
Dalla prima alla seconda vasca nessun alga ciano ecc ecc come Paolo solo acqua matura trasloco animali luce da subito....
Poi nella terza vasca stessa trafila come la precedente ma alghe per 7mesi
Cambiato luci, skimmer, sale e osmosi
Vasca recuperata in fretta
Entrambe con spolveratina di sabbia
ALGRANATI
05-10-2013, 21:38
subito Diatomee e rimangono per un mesetto scarso
dinoflagellati e qualche macchietta di ciano
filamentose verdi
alghe brune
alghe coralline.
senza alghe iniziali....tutto si fa + lungo.
maurizio71
05-10-2013, 21:50
Luce da subito, HQI 250 per 11 ore al giorno, due ricci, una dolabella e resine in sump. Pochissime alghe scomparse in due settimane. Di recente ho rifatto la rocciata, metà rocce vecchie e metà nuove, il 10% acqua vecchia e 90% nuova. Stesso procedimento ed ovviamente, animali da subito. Alghette per un paio di settimane. Il mese di buio non serve a nulla ... comunque sia, le alghe appaiono quando accendi la luce, quindi ...
dr.vittorio
06-10-2013, 00:09
dai mi state tranquillizzando....avevo solo un po di paura a mettere rocce vuove in vasca per poi perdere anche quelle. A presto farò qualche foto :-))
nemonemo
06-10-2013, 22:44
1) dinoflagellati, diatomee, filamentose
2) dopo circa 3 o 4 giorni
3) circa due mesi
4) inserito coralli e pesci tutto subito (era un trasloco da 90 a 300 litri)
Orkaloca
07-10-2013, 10:37
1) Filamentose e pennette, praticamente solo sui vetri. niente diatomee nè ciano
2) nella prima settimana
3) un mesetto
4) ho aspettato che iniziassero a diminuire un poco e ho inserito lumache e riccio che han pensato a pulire tutto. Da li non ho piu avuto problemi
premetto che
a) ho saltato il mese di buio sposando la tesi di chi consiglia fiat lux SUBITO
b) ho utilizzato solo rocce vive di acquari già funzionanti
c) niente sabbia
d) sono ancora in piena fase di maturazione
solo quelle filamentose , a ciuffetti, sul vetro posteriore e sul fondo...durate 1 settimana, poi sparite quasi del tutto, attualmente ho solo 10 cm della plastica dello schiumatoio coperto
2) dopo quanto tempo sono comparse dall'immissione delle rocce?
dopo circa 10/15 giorni
come detto, sono rimaste per 1 settimana
La vasca attualmente ha solo 1 sarco e una miriade di lumachine arrivate con le rocce ...ehm...c'è anche un insetto non meglio identificato, ma quella è un'altra storia.
Ribadisco che sono in fase di maturazione, quindi forse il mio intervento non ti interessa ...ma siccome soffro diprotagonismo l'ho inserito ugualmente :-D:-D
valeturo86
07-10-2013, 10:59
Bel post.. Seguo con interesse!
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
in ordine
diatomee 1 mese
alghe verdi tipo prato 2 mesi
filamentose una marea 2 mesi
alghe marroni a cuscinetto presenti tuttora
niente ciano (per ora)
popolato dopo il 3 mese ma molto gradualmente. Con i pesci son tornate delle alghe verdi forse nutro troppo.
La vasca ha 7 mesi.
Finchè non avevo i pesci le alghe erano del tutto sparite se non le coralline. Ad un certo punto finiscono i nutrienti e sbiancano.
diego91285
08-10-2013, 05:34
seondo me dipende da che rocce hai: se ben spurgate (come le avevo io) per quando mi riguarda il mese di buio non l' ho fatto e ho avuto solo delle filamentose su 2 rocce e un 2 chiazzette di ciano in punti con poca corrente.
Nel mio primo acquario invece presi delle rocce da spurgare: ripensandoci non vale la pena nemmeno rompersi le scatole a fare una rociata. a saperlo prima le avrei buttate dentro all'acquario senza luce (con schiumatoio acceso ovvio) facendo i test dei maggiori inquinanti una settimana dopo averle messe per avere un parametro di riscontro e poi altri test ad intervallo settimanale fino a che l'acqua non cominciasse ad avere valori discreti.
poi avrei tolto le rocce (tenendole il meno possibile furi dall'acqua) e tolto tutto quel melmume (tanto veramente) che le rocce da spurgare fanno (anche in sump si accumolano molti detriti); fatto un cambi di acqua di un buon 30 40% e poi avrei fatto la rocciatta con rocce che finamene possono dirsi spurgate.
A quel punto luce!
Non prenderlo come vangelo: è la mia esperienza
dr.vittorio
12-10-2013, 13:13
Sta succedendo il contrario a me.... Sono arrivate prima diverse filamentose su vetri e rocce e poi cianobatteri che hanno completamente soffocato le alghe uccidendole. quelle filamentose lo trovo solo su alcuna roccette, ma pochissime. Normale secondo voi?
aggiungo 2 domandine:
5) cosa succede a inserire fitoplancton?
6) cosa succede se le filamentose vengono periodicamente raschiate ed asportate?
Inserendo un paio di ricci a me è rimasta solo la Caulerpa, certo poi si deve incollare tutto perché al loro passaggio è un delirio, ma con la colla si risolve tutto.
CIAO #19#19#19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |