PDA

Visualizza la versione completa : Refugium dsb

Dragonero
05-10-2013, 01:42
da circa 2 mesi ho avviato il refugium alimentato da una parte di uno scarico xaqua della mia vasca

è un 60x42x55 con una decina di cm di aragonite o oolite non ricordo piu ( so solo che ho speso un bel po per la sabbia cmq.. ) sabbia viva cmq.

come illuminazione ho una vertex illuminux da 60cm bianca e blu e la faccio andare per 6 ore per ora ( dopo che finisce il foto periodo in vasca )

lo sto aumentando di 30minuti ogni 10/15 giorni e un po alla volta stanno venendo le alghe sia sui vetri che sulla sabbia ( con qualche ciano )

come devo comportarmi?

ALGRANATI
05-10-2013, 21:54
io toglierei lo scarico e lo alimenterei con una pompa di risalita dalla sump.
facendo come stai facendo tu......tutta la sporcizia della vasca , ti finisce nel refugium.

Dragonero
05-10-2013, 23:00
io toglierei lo scarico e lo alimenterei con una pompa di risalita dalla sump.
facendo come stai facendo tu......tutta la sporcizia della vasca , ti finisce nel refugium.

ho 2 scarichi xaqua e ne ho deviato uno

cercando di fare la deviazione in modo che la merda vadi in sump e il resto vadi nel refugium ma cmq la merda ci va cmq ( prima che avevo un refugium piu piccolo lo avevo alimentato con una pompa ma si sporcava cmq.. )

ALGRANATI
06-10-2013, 09:18
prova ad aumentare il movimento sulla superficie sabbiosa senza ovviamente creare buche

Dragonero
07-10-2013, 14:23
prova ad aumentare il movimento sulla superficie sabbiosa senza ovviamente creare buche

Con una pompa di movimento? Cmq un po' c'è n'è di movimento

Inviato dal Nuovo iPad usando TapatalP