PDA

Visualizza la versione completa : Info paracentropyge multifasciata

Dragonero
05-10-2013, 01:26
vorrei informazione su questo pesce angelo che ho prenotato in negozio ( e gia in negozio e lo ho visto oggi ma lo vado a prendere venerdi per essere sicuro che sia bello ambientato e voglioso di cibo ) o almeno spero.

cmq vorrei sapere di cosa devo preoccuparmi in vasca di questo stupendo pesce.

in vasca ho :

xanturum che è il capo di tutto e litiga pure con i paguri #rotfl#
naso lituratus che le prende anche dai pagliacci ormai #07
una coppia di pagliacci "normali"
una coppia di pagliacci "neri"
un pesce bastardo viola/rosa

e 2 kauderni inseriti oggi

vasca prevalentemente piena di lps e un po di sps.

Stefano G.
05-10-2013, 08:50
non è reef safe ;-)

wolverine
05-10-2013, 08:52
E' un pesce che piace molto anche a me.
Da quello che lessi sui forum amercani, comunque di difficile ambientazione per il cibo
Come tutti i pesci angelo ha la fama di spizzicare LPS, molli e tridacne, ma questo come si Sa varia da individuo a individuo.

Bel pesce se mantieni il post aggiornato credo che farai un piacere a molti

Ciao

Dragonero
05-10-2013, 11:35
quindi insomma e come tutti i centropyge..

ho avuto un loriculus e un acantops e il loriculus spizzicava sempre...

guarda è un pesce che cercavo da oltre 2 anni che nessuno mi trovava.

e non vedo l'ora di portarmelo a casa e intanto aspetto che si acclimi in negozio..

wolverine
05-10-2013, 20:56
Fammi sapere interessa anche a me

Se va' bene lo prendo, il mio negozionte compra da De Jong quindi posso comprare praticamente tutto
Ciao

Dragonero
06-10-2013, 14:42
Fammi sapere interessa anche a me

Se va' bene lo prendo, il mio negozionte compra da De Jong quindi posso comprare praticamente tutto
Ciao

ho letto ora la tua vasca, non ci sta mica da te.. nelle schede questo "centropyge" vuole almeno 400lt di vasca :-)

anche perchè cresce abbastanza..

wolverine
06-10-2013, 22:50
Questa informazione non l'avevo trovata da nessuna parte sigh!
Oggi ho riletto il numero di coralli n24 sui pesci angelo pigmei, i paracentropige li porta come piu' delicati rispetto ai centropige
Dove hai letto delle dimensioni minime della vasca?
Ciao

Dragonero
06-10-2013, 23:50
Questa informazione non l'avevo trovata da nessuna parte sigh!
Oggi ho riletto il numero di coralli n24 sui pesci angelo pigmei, i paracentropige li porta come piu' delicati rispetto ai centropige
Dove hai letto delle dimensioni minime della vasca?
Ciao

quando feci la prima ricerca su google guardai tutti i link inglesi e non

ma non riesco piu a trovarlo.. si sapevo fossero piu delicati, cmq di sto pesce in giro non ci sono schede..

forse su it.reeflex.net mi pare..

esatto qui solo che è in tedesco.. http://it.reeflex.net/tiere/245_Paracentropyge_multifasciata.htm

wolverine
07-10-2013, 09:28
C'è anche la traduzione in inglese:

Paracentropyge multifasciata, also known as the Multibarred Angelfish, Many Banded Angelfish or as the Banded Multifasciatus Angel, has individual black and yellow vertical bands arranged in an always other appearance, with a thin stripe of white bordering each black band. The tail is white to yellow with small black speckles. A juvenile can be distinguished by a blue eyespot at the back of the dorsal fin.

Paracentropyge multifasciata requires a tank with plenty of hiding places and live rock for grazing. This angelfish is best kept as the only species member in a tank. The genus Centropyge is prone to nip at clam mantles, stony and soft corals and regrettably, for that matter, Centropyge multifasciata too.

Like other dwarf angels, Paracentropyge multifasciata are hermaphroditic and indistinguishable in color variations from male to female.

Paracentropyge multifasciata can be a finicky eater; it prefers a variety of small meaty items and live sponges as well as angelfish and herbivore preparations. Centropyge multifasciata is not a good reef dweller; these and the trait of becoming somewhat territorial upon acclimatization make this a challenging fish to keep.

LUCA P
07-10-2013, 09:33
Pesce difficilissimo per mia esperienza quasi impossibile da allevare se lo prendi assicurati che mangi (io ne presi uno tempo fa mi morì di inedia) si nutre di microfauna timidissimo e assolutamente reefsafe. L'unico esemplare vivente l'ho visto da reefinternational su una vasca lunga una 15 di mt.
Sarebbe interessante se qualcun altro lo sta allevando con successo?
Saluti a tutti.

Dragonero
07-10-2013, 11:40
Pesce difficilissimo per mia esperienza quasi impossibile da allevare se lo prendi assicurati che mangi (io ne presi uno tempo fa mi morì di inedia) si nutre di microfauna timidissimo e assolutamente reefsafe. L'unico esemplare vivente l'ho visto da reefinternational su una vasca lunga una 15 di mt.
Sarebbe interessante se qualcun altro lo sta allevando con successo?
Saluti a tutti.

sto aspettando appunto 1 settimana prima di portarlo a casa che si ambienti in negozio e che mangi da lui..

oddio con 95kg di rocce qualche microfauna ci sarà pure #13

so che non è facile ma spero di riuscirci a farlo campare..

( davvero e molto timido? )

LUCA P
07-10-2013, 17:40
Timidissimo ma anche bellissimo.
Buona fortuna.

Dragonero
07-10-2013, 18:06
Timidissimo ma anche bellissimo.
Buona fortuna.

considerando gli altri inquilini , con lo xanturum che non da pace a nessuno...

speriamo campi, poi un po alla volta si abituerà come tutti a mangiare dalle mani spero..

ps: hai qualche foto di quello che avevi?

cosa gli davi come mangiare? in modo da preparare il tutto..

Emiliano98
07-10-2013, 19:19
Se è così timido come dice Luca, spero ti campi, e spero che lo xanthurum non gli dia fastidio

LUCA P
08-10-2013, 08:57
Da mangiare ho provato dargli di tutto artemie, ciclopi, surgelati vari cozze ma niente ogni tanto spizzicava su qualche roccia ma niente di che, la rabbia che il pesce stava bene e si difendeva dai coinquilini ma era veramente troppo pauroso stava quasi sempre in un angolo. Non lo so ma forse per avere successo si dovrebbe inserirlo come primo pesce in una vasca matura, peccato perchè sono pesci bellissimi ma vederli morire di inedia #07#07
Foto non ne ho.
Saluti.

Dragonero
08-10-2013, 11:50
Da mangiare ho provato dargli di tutto artemie, ciclopi, surgelati vari cozze ma niente ogni tanto spizzicava su qualche roccia ma niente di che, la rabbia che il pesce stava bene e si difendeva dai coinquilini ma era veramente troppo pauroso stava quasi sempre in un angolo. Non lo so ma forse per avere successo si dovrebbe inserirlo come primo pesce in una vasca matura, peccato perchè sono pesci bellissimi ma vederli morire di inedia #07#07
Foto non ne ho.
Saluti.

allora ho fatto bene a non prenderlo subito ma aspettare che si ambienti in negozio, se non lo vedo mangiare a casa con me non ci viene .

spero non sia cosi pauroso davvero.. di sicuro non sarà fifone come una magnifica, e se da me stavano bene pure loro ( finche non sono saltate fuori -15 )

chissa che sia piu "voglioso di campare" quello che prendo..

wolverine
08-10-2013, 23:38
Forse puo' essere utile

http://www.wetwebmedia.com/ca/volume_6/volume_6_2/multifasciata.htm

Dragonero
09-10-2013, 11:37
ci vorrebbe una bella traduzione

Dragonero
12-10-2013, 11:28
preso e messo in vasca ieri...

solo che ora si sta ancora ambientando e sta sotto le rocce a girare.. anche perchè lo xanturum e i pagliacci rompono le palle..

Emiliano98
12-10-2013, 11:59

anche perchè lo xanturum e i pagliacci rompono le palle..

Quello che temevo, speriamo che non gli rompano tanto da non farlo mangiare...

Dragonero
12-10-2013, 13:38

anche perchè lo xanturum e i pagliacci rompono le palle..

Quello che temevo, speriamo che non gli rompano tanto da non farlo mangiare...

Non so il problema è che ieri sera non è venuto fuori quindi non ha mangiato, c'è da dire che quando mangiano, pensano solo a mangiare non a che pesci ci sono..

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

janco1979
13-10-2013, 02:17
Pesce estremamente difficile da allevare..esperienza passata.In bocca al lupo..

Dragonero
14-10-2013, 11:13
Pesce estremamente difficile da allevare..esperienza passata.In bocca al lupo..

Dimmi di più..

Cmq il problema non è lo xanturum ma quel pesciolino bastardo del vriuli o come Caz si chiama..

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Dragonero
10-11-2013, 13:23
E ormai un po' che è in vasca ma mangia solamente dalle rocce e artemia/mysis surgelato.. Non accetta altro..
Gira spesso cmq, prima aveva 95kg di rocce oggi è passato in 40kg ed è sempre fuori che si fa vedere.. ( anche perché ha ben pochi posti da nascondersi.. )

Inviato dal Nuovo iPad usando TapatalP

wolverine
11-11-2013, 19:09
Metti una foto :-)

Dragonero
11-11-2013, 19:59
Metti una foto :-)

Ho ancora la vasca con la nebbia...

Ma ora che ho pochissime rocce e uno spettacolo..

Dragonero
17-11-2013, 22:16
http://img.tapatalk.com/d/13/11/18/ne3abybe.jpg

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

wolverine
19-11-2013, 17:55
Si vede male .... ma a ma piace troppo.
Faccio il tifo per lui ...forza.

Dragonero
19-11-2013, 18:54
Si vede male .... ma a ma piace troppo.
Faccio il tifo per lui ...forza.

Vagli te a dire di stare fermo..

E sempre fuori ora anche perché ha poche rocce.. Devi vedere come mangia l'artemia surgelata quando la butto.. Altro che timido

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

LUCA P
20-11-2013, 10:09
Se mangia sei sulla buona strada che fortuna ........ti invidio pesce bellissimo.

Emiliano98
20-11-2013, 10:28
Spettacolare!

wolverine
20-11-2013, 18:42
Hai visto se pizzica? Ovviamente facciamo i dovuti scongiuri sgrat-sgrat

Dragonero
20-11-2013, 20:35
Hai visto se pizzica? Ovviamente facciamo i dovuti scongiuri sgrat-sgrat

I coralli ? Non li guarda proprio il loriculus che avevo beccava tutto e tutti...

Trudi
24-03-2015, 12:26
Ciao Dragonero allora come sta andando con questa bellisssimo pesce?? aggiornaci :)