PDA

Visualizza la versione completa : Chi mi aiuta con un mediterraneo?

Labbro
05-10-2013, 00:02
Ciao a tutti vorrei cimentarmi in un bel marino mediterraneo .
Ho un bel cubo 50x50x50 con schiumatoio interno hydor fino a 250 litri due pompe di movimento da 2000 litri cad.e un filtro esterno fino a 250 litri lampada a led da 90 watt totali .
Abito a 10 metri dal mare ho mio padre che ha un ristorante e il suo fornitore può darmi qualche bel pesce vivo vorrei dei consigli come iniziare quante rocce mettere in base al litraggio se posso prendere l acqua direttamente dal mare insomma un po' di consigli utili chi mi aiuta!!!!!!!!ciao

GROSTIK
07-10-2013, 11:49
sposto nella sezione corretta ;-)

raffo67
09-10-2013, 01:23
Labbro, il cubo lo vedo più adatto ad invertebrati (attinie, pomodori di mare, gamberi, paguri etc.). Se vuoi allevare pesci vai sulle bavose. Non so che pesci possa fornirti un pescatore ma cernie, saraghi, spigole, orate o simili starebbero malissimo in quella vasca. Lo scorfano ci starebbe ma è un predatore che può convivere solo con pesci di taglia uguale o superiore.
Considera poi che se non vuoi usare un refrigeratore puoi allegare solo gli animali che popolano le pozze di scogliera o il primo metro di profondità (come appunto le bavose) che dovresti trovare e catturare personalmente e .... l'estate è passata.
In ogni caso non fare il mio errore. Avvia prima la vasca con rocce vive ed eventuale sabbia (dicono i saggi almeno 10 cm di sabbia fine). Mentre matura la vasca dovresti tenere eventuali pesci in una seconda vasca (quarantena) con altro filtro per trasferirli nella vasca arredata se in 40 giorni non manifestano problemi (puntini bianchi, corrosione delle pinne o altro).
Cmq il miglior consiglio che posso darti è consultare guide come quella per principianti sul sito aiamitalia e articoli dedicati al med (anche qui in acquaportal) prima di iniziare l'avventura.

Labbro
09-10-2013, 07:52
Grazie della tua risposta seguirò i tuoi consigli