Visualizza la versione completa : fondo per pesci rossi
Mi consigliate che tipo di sabbia devo inserire per allestire un acquario di pesci rossi di 220 litri e che colore devo scegliere? Grazie
psysilvia
10-05-2006, 23:04
Ciao, io per il mio fondo ho utilizato del ghiaietto...mi sembrava un fondo più naturale possibile, non sò se loro lo hanno apprezzato o meno ma a me piace molto, semplice e bello!
Ghiaietto di quarzo levigato 2-3 millimetri
Tonalità media o scura
evita i colori chiari
Starei su tinte naturali, ma poi sono gusti
Mi consigliate che tipo di sabbia devo inserire per allestire un acquario di pesci rossi di 220 litri
sabbia o ghiaino fine, possibilmente levigato ma non importa se non lo è, in modo che possano aspirarlo e sputacchiarlo come piace fare a loro. Bada che non sia calcareo comunque. Eviterei il quarzo ceramizzato che ha granelli troppo grandi...
che colore devo scegliere?
non bianco, perchè diventa di un orrendo marroncino col tempo, e possibilmente non chiaro. Loro probabilmente preferirebbero un colore naturale, tipo marroncino.
Il comune ed economico ghiaino fine policromo, a patto che non sia calcareo, è ottimo x i pesci rossi ;-)
Eviterei il quarzo ceramizzato che ha granelli troppo grandi...
forse dipenderà dal tipo.
I miei hanno quello (granulometria 2-3 mm) e se lo succhiano sputacchiano e rivoltano come gli pare
Non lo prenderei troppo fine, perchè poi lo "aspirano" ed espellono dalle branchie, e nn mi sembra una cosa buona... #24
Bè in natura hanno ghiaia di granulometria variabilissima, dalla sabbia limacciosa ai ciottoli, quindi non è un problema se espellono quello che risucchiano dalle branchie, anzi, è proprio questo lo scopo x cui risucchiano il ghiaino... Attraverso l'apparato bocca-branchie lo filtrano mangiando eventuali cose commestibili che contiene ed espellendo il resto... ;-) Col quarzo ceramizzato questa cosa non la possono fare...
CBR1000RR
20-05-2006, 13:52
Bè in natura hanno ghiaia di granulometria variabilissima, dalla sabbia limacciosa ai ciottoli, quindi non è un problema se espellono quello che risucchiano dalle branchie, anzi, è proprio questo lo scopo x cui risucchiano il ghiaino... Attraverso l'apparato bocca-branchie lo filtrano mangiando eventuali cose commestibili che contiene ed espellendo il resto... ;-) Col quarzo ceramizzato questa cosa non la possono fare...
certo che tu sei una enciclopedia #70 complimenti!
Mi consigliate che tipo di sabbia devo inserire per allestire un acquario di pesci rossi di 220 litri e che colore devo scegliere? Grazie
Una domandina: quanti rossi vuoi metterci in un 220l? e quali vuoi metterci?
anche se concordo pienamente con Balabam, io rimarrei su un ghiaino di granulometria media, diciamo 2-3 mm, soprattutto per agevolare la pulizia della vasca dai detriti (i carassidi sporcano molto) e per evitare zone anossiche che potrebbero dare luogo a colonie batteriche non desiderate o altre cose peggiori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |