PDA

Visualizza la versione completa : Help Ph

alevet79
04-10-2013, 19:32
Ciao a tutti. Sto avviando un 450 litri per ciclidi del malawi. Ho usato rocce prese in un vivaio bollite e lavate sabbia presa in negozio bianca sottilissima.
Ho avviato l'acquario circa un mese fa. Dopo 15 giorni in cui facevo girare l'acquario a vuoto ho acceso le luci ed ora lo sto facendo andare da 15 giorni con le luci. Ieri ho inserito la prima pianta. Oggi ho avuto una brutta sorpresa. L'acqua del mio rubinetto ha ph7. Ieri ho misurato il ph dell'acqua dell'acquario ed il ph è 9 o più. Diciamo che sono sull'ultimo colore della scala del test sera. Che cosa può essere? E' normale e poi si stabilizzerà? Il kh è 6 e gh 16. Le luci sono accese 10 ore al giorno. L'acquario è un jewel vision da 450 l ed il filtro è quello interno della casa. Non ci sono ancora pesci. Grazie

ilVanni
05-10-2013, 00:23
Per pesci d'acqua dura non vedo il problema.
Il PH potrebbe essere tranquillamente 8 o 8.5: il test è più spreciso quando lavora ai limiti della sua scala, ed in ogni caso dificilmente la tua acqua (a meno che tu non abbia inspiegabilmente inserito in soluzione delle basi forti) avrà realmente PH 9. E' un'acqua mediamente dura e alcalina (come la mia, del resto). Se le pietre o la sabbia sono calcaree a maggior ragione (ma, ripeto, per pesci di acqua dura non è un problema).

alevet79
05-10-2013, 11:39
Quello che mi chiedevo è cosa può essere stato ad alzarmi il ph di due punti. A questo punto le rocce. Ma mi sembra comunque troppo anche perchè il kh a 6 dovrebbe comunque aiutare a dare un minimo di stabilità!
A parte i lettori per ph elettronici c'è qualcuno di quelli liquidi tipo il sera che ha un'accuratezza maggiore?

Enza Catania
05-10-2013, 17:40
Quello che mi chiedevo è cosa può essere stato ad alzarmi il ph di due punti. A questo punto le rocce. Ma mi sembra comunque troppo anche perchè il kh a 6 dovrebbe comunque aiutare a dare un minimo di stabilità!
A parte i lettori per ph elettronici c'è qualcuno di quelli liquidi tipo il sera che ha un'accuratezza maggiore?

Magari hai messo l'uscita del filtro a cascata per ossigenare e favorire la maturazione e il movimento ha disperso l'anidride carbonica facendo alzare il pH?

alevet79
05-10-2013, 19:04
No. L'uscita è sotto il livello dellacqua. PErò c'è un'ossigenatore. Potrebbe essere quello?

Sir Dark
05-10-2013, 20:08
Se c'è un ossigenatore attivo è sicuramente quello.

scriptors
07-10-2013, 15:44
Non diamo colpe a chi probabilmente non c'entra nulla, anzi ...

Se non hai impianto CO2 è meglio movimentare il pelo acqua, con l'uscita della pompa del filtro, per favorire lo scambio gassoso e, nel caso specifico, reintegrare quella poca CO2.

prova e facci sapere

ps. il movimento del pelo acqua è decisamente meglio rispetto un classico aeratore che 'scambia' gas tra aria ed acqua attraverso il movimento superficiali indotto dalle bollicine che salgono a galla ;-)

pss. dimenticavo, in ogni caso al massimo, senza acidificanti, arrivi ad 8 o 8,5 e/o, tra parecchi mesi, sui 7,5 - 8