PDA

Visualizza la versione completa : probabile batteriosi

dolcevamp
04-10-2013, 19:04
nel mio acquario da 120 litri sono presenti guppy 1 molly un plati neon una anodonta e due danio zebrato....ho notato che i guppy hanno le code corrose e le femmine il giorno si gonfiano come se stessero per partorire e la sera si sgonfiano...sembra batteriosi...posso inserire sale in acquario per curarli? il sale poi verrà diluito con i successivi cambi

Jessyka
04-10-2013, 19:39
guppy 1 molly un plati neon una anodonta e due danio zebrato
La popolazione è sicuramente da rivedere.

ho notato che i guppy hanno le code corrose
A loro puoi fare dei bagni in acqua dell'acquario e sale NON IODATO 20 g/l in vaschetta a parte di almeno un litro, 40 minuti, a giorni alterni per una settimana.

le femmine il giorno si gonfiano come se stessero per partorire e la sera si sgonfiano
Non è che dai troppo mangime? Quanto e cosa dai?
Nel caso prova domani a fare un giorno di digiuno.

posso inserire sale in acquario per curarli?
No, la cura va fatta a parte perchè non hai tutti pesci d'acqua dura.

I valori?

dolcevamp
04-10-2013, 19:55
O provato a fare il digiuno si gonfiano lo stesso. Anzi ora solo una fa così le altre sembra che abbiano partorito ma non lo anno fatt in realtà. Perché il sale a parte e non in acquario? Sarebbe utile oer dusinfettare

Jessyka
04-10-2013, 19:59
Perché il sale a parte e non in acquario?
la cura va fatta a parte perchè non hai tutti pesci d'acqua dura.
Mi sembrava di avertelo detto...non devi disinfettare la vasca, ma arrestare la corrosione in corso.
La vasca si "disinfetta" tenendola pulita e salubre. Metto le virgolette perchè una vasca è tutto tranne che sterile, ma basta avere valori consoni e NO3 in range accettabili. Per questo mi ripeto, i valori?

sembra che abbiano partorito ma non lo anno fatt in realtà
Sicuro che gli avannotti non siano stati predati?

Provo comunque a ripetere, con cosa li alimenti? Ogni quanto?
Non mi stupirei che fossero costipate se per assurdo dai sempre fiocchi o granulato di bassa qualità 2 - 3 volte al giorno...

dolcevamp
04-10-2013, 20:03
Li alimento una volta al giorno con tropical basic in fiocchi della Dajana
I valori sono ph 7, 5 kh 10 gh 15 no2 0 no3 5 temperatura 26

Jessyka
04-10-2013, 20:07
Ecco, varia intanto l'alimentazione quanto più possibile. Evita in generale il fioccato, preferisci un granulato buono o medio buono e affianca molte verdure fresche, appena bollite per ammorbidire.
I valori sono stati presi con i reagenti?

dolcevamp
04-10-2013, 20:08
Si con i reagenti

Jessyka
04-10-2013, 20:14
Ok, allora vai di acqua e sale per i guppy e verdure fresche in genere per tutti. Classici i pisellini sbucciati e schiacciati.