Visualizza la versione completa : Il mio primo micro acquario
Ciao a tutti..ho da sempre avuto la scimmia per l'acquariofilia dolce, per anni ho gestito due vasche (un 1oo lt tanganica e un 250 lt dedicato a una coppia di scalari)..a seguito del matrimonio/traslochi ecc.. ho dovuto, purtroppo, lasciar stare questa mia passione. Ora, dopo qualche anno, la mia dolce metà ha avuto la bella pensata di regalarmi una vasca, dimensioni 40x30x30...il problema è che non mi sono mai informato,e di conseguenza non so cosa comporta gestire una vasca così piccola..
Non so nemmeno se le dimensioni mi consentono di inserire qualcosa di diverso da lumache e cardinie...
Qualche aiuto?
Grazie a tutti
ciao
PinoBurz
04-10-2013, 14:31
36 litri lordi, la soluzione sono le Caridine. Non mi sento di consigliarti il Betta perché da solo è una cosa triste, non ti consiglio Nanofish perché il lato lungo è troppo corto (scusa il gioco di parole!). puoi fare un buon Caridinaio, le dimensioni sono ottime per questo. Che valori ha la tua acqua di rete? Le più semplici sono le Red Cherry, Multidentata, Babaulti, White/Blue Pearl e le Sakura.
Immaginavo...ma proprio proprio non riesco a metterci niente che non siano cardinie?
PinoBurz
04-10-2013, 14:51
36 litri lordi sono pochini, considerando filtro e fondo sono 30 netti... non è che ci puoi fare molto!
Le misure sono al netto del filtro interno e sono stato 3 cm più alto del fondo...
Devo proprio arrendermi a fare un cardinaio???
PinoBurz
04-10-2013, 16:13
Quindi 36 litri escludendo filtro e fondo?
Il Caridinaio non è un'arresa, anzi.. vedessi che Caridinai ci sono in giro!
Il fatto che si opta per un Caridinaio non è perché uno è stupido e non può mettere pesci, ma perché tra gli esseri inseribili in acquario in questi litraggi vanno meglio e non soffrono... un Betta da solo come ce lo vedi? Senza femmine su cui sfogare il proprio istinto, dei Nanofish in banco che non possono nuotare liberamente nello spazio perché esso è ridotto?
Il Caridinaio per me è la migliore opzione, se poi arriva qualcuno a dirti di mettere un Betta, io non sono d'accordo..
Marco2188
04-10-2013, 16:38
Avendo avuto scalari immagino tu abbia dimestichezza con la modifica dei valori dell'acqua e magari schiusura delle artemie.
In questo caso potresti tentare con i killifish, sono pesci di ridotte dimensioni adatti a vasche piccole. Richiedono tuttavia cure particolari ma, non conoscendoli bene ti rimando alla sezione dove sapranno informarti meglio
Niente killi..mi leggo qualche articolo sulle cardinie e vediamo come va..
qualche consiglio per un neofita?
Marco2188
04-10-2013, 16:42
Evita specie troppo pregiate e piante che richiedono una fertilizzazione forte. Anzi una solo piante semplici e muschi
tenete conto che da quanto ho visto ho un'illuminazione da far pena..
PinoBurz
04-10-2013, 16:55
Ovvero?
Marco2188
04-10-2013, 16:56
Tanto meglio, non serve molta luce, giusto quella per far cresce qualche muschio e un paio di piantine facili facili
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |