Visualizza la versione completa : ceratophyllum al fondo...
ciao ragazzi... volevo aggiungere al mio acquario un po' di ceratophyllum demersum.
mi piacerebbe ancorarlo al fondo così che sembri un cespuglio alto e vada un po' di qua e un po' di là. lo poterei ogni tanto dal fondo....
secondo voi è possibile infilarlo in un bullone? provoca alterazioni il ferro in acqua?
ho visto che si può fare con i cannolicchi ma non ne ho... mi scoccia comprarne un pacco intero per un paio che mi servono.
grazie!!!
P.S. si accettano anche altre soluzioni... ma il bullone è bello pesante!:-D
Enza Catania
04-10-2013, 00:32
Magari una cosa più naturale...una pietra, un pezzo di legno, attorcigliato a un ramo o al tubicino del diffusore della CO2...e lui va su...su...su....-37
berto1886
04-10-2013, 12:11
enza ha scelta la via esteticamente corretta ma, volendo, se hai un bullone in acciaio inox lo puoi usare... magari nascondi tutto dietro ad un legno o un sasso :-D
allora... grazie per le risposte.
quello che volevo fare io era: inserire qualche filo di ceratophyllum in alcuni bulloni e poi nasconderli poco sotto il ghiaietto. ogni tanto (10-15 gg) poterei da sotto i fili che ovviamente marciranno.
il mio problema è di capire se utilizzare del ferro o acciaio in vasca può portare ad alterazioni dell'acqua e quindi danneggiare pesci e piante.
------------------------------------------------------------------------
grazie elisa per le ottime idee...
il fatto è che ho già allestito l'acquario con pietre e rami.
mi rimane un pezzo sullo sfondo di lato dove vorrei fare un cespuglietto che parte dal ghiaietto
;-)
berto1886
04-10-2013, 14:54
con l'acciaio inox vai sul sicuro... ;-)
Usa la tecnica col cannolicchio... e la lana di perlon, avrai un buon risultato! Io ragionavo come te, non volevo comprare una confezione intera per qualche cannolicchio, ma col tempo ho finito per usarla quasi tutta! Ad esempio ho col tempo aggiunto un filtro esterno e "rabboccatto" il materiale filtrante, ho sostituito sul DUETTO DJ100 carbone e spugna usando... cannolicchi!
Ti dirò dippiù... qualche cannolicchio pronto all'uso ce l'ho "parcheggiato" nel filtro!!
Eppoi... due cannolicchi non si negano a nessuno! Contattani in MP e se vuoi... te li spedisco! Magari ti interessano anche le mie ampullarie nel mercatino ... o delle galleggianti che credo siano piccole pistia!!!
fischer03
06-10-2013, 20:03
io ho sempre usato i bulloni in acciao inox e sono una meraviglia..non alterano l'acqua, sono facilmente reperibili, non costano praticamente nulla, il loro peso da solo tiene giù le piante (non occorre interrarli) e i diversi diametri si adattano alla meraviglia ai diversi steli (se sono piccoli uso 2 - 3 bulloni insieme, cosi fanno più peso)
beh... per ora ho risolto... il negoziante mi ha dato un anello di ceramica.
li avevo visti ma non sapevo dove comprarli... secondo voi si trovano anche in ferramenta o in negozi tipo brico?
berto1886
10-10-2013, 00:41
Anelli di ceramica come quelli che a volte si trovano nei vasetti delle piante?
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
fischer03
10-10-2013, 09:51
.. ma non hanno il buco un po troppo grande?
guardate non ho trovato delle immagini...
sono degli anellini di terracotta (rossi), piatti, con un buco abbastanza piccolo (non ci entra il mio mignolo).
e con questi la pianta è al fondo senza bisogno di interrarla e quindi più facile da potare...
oltretutto sono anche più belli da vedere.
se trovo un'immagine ve la posto... altrimenti farò una foto appena posso :-)
eccoli:
http://s2.postimg.cc/5p9b0ntjp/th_pic1655.jpg (http://postimage.org/)
la dicitura qui era ---> cerchiettini di terracotta... cmq ci siamo intesi.
:-))
berto1886
10-10-2013, 19:11
sono proprio quelli che metteno sotto a certi vasetti di piantine :-))
e dove si trovano???
no perchè un paio di rametti di ceratophyllum sono già cresciuti di una decina di cm... quindi tra un po' li poto e faccio un'altra aiuola... :-))
berto1886
10-10-2013, 19:25
ah non lo so... io li ho visti solo nei vasetti di certe marche...
fischer03
11-10-2013, 08:55
vero li mettono nei vasetti di piante, sotto la spugna, per far stare a fondo il vasetto
berto1886
11-10-2013, 11:11
io usavo delle fascette metalliche con la spunga (tipo quelle dei mazzetti che vendono nei negozi) le trovavo da aquariumline... adesso non ci sono più a quanto pare...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |