Visualizza la versione completa : quanto mangiano i betta?
Ciao
Al mio bettino, do del cibi in granellini , 4 o 5.
Ho letto pero che si possono dare le larve. Qui piove spesso e ho provato a lasciare l'acqua piovana in un contenitore e dopo 6 giorni c'erano le larve, sembrano girini, le ho date al betta che se le e' sbafate in un secondo, dato che sono solo 6 giorni che ho questo betta e per tre giorni non ha mangiato, sono ben felice che si abbuffi, pero' non voglio neanche che scoppi.Quante dargliene? quante volte a settimana? e se rimangono nell'acqua che succede?
Anche i goldfish mangiano le larve?
Grazie
marcosovico
04-10-2013, 06:58
Per larve intendi quelle di zanzara?
Guarda io ne dò 3 o 4 al giorno di quelle surgelate per un paio di volte alla settimana e gli altri giorni alterno con artemia e granulato.
Essendo piccoli predatori preferiscono di gran lunga il vivo ma poi magari non ti mangia più il granulato.
Marco
ciao Marco
Se le larve sono di zanzare non ne ho la piu' pallida idea, credo di si cmq perche' si formano sull'acqua piovana e quando le do' al betta sono ancora vive.
Qui non vendono cibi per pesci surgelati e anche per il granulato ce n'e' uno solo.
Di larve gliene ho date parecchie, sono piccole come capocchie di spillo con la codina, dargliene 5 non credo sia un pasto sufficiente. Oggi non gliele daro' allora.
PinoBurz
04-10-2013, 13:00
Non dare sempre larve perché sono molto proteiche, alterna con del granulato e se hai la possibilità ogni tanto dai del vivo come le artemie o le daphnie, anche quelle surgelate vanno bene! O secche.. Io non posso dar loro questi organismi vivi quindi li alimento con del granulato della Sera e ogni tanto Chironomus Rosso.
Ciao
Non vivo in Italia, ho gia' detto che qui no si trovano cibi surgelati per pesci, qui si trovano i pesci surgelati per gli umani. e i cibi secchi per pesci ci sono in granuli (a volte) e in scaglie, ma niente di specifico per betta. Le larve che si formano con l'acqua piovana sono vive e cosi che gliele do al bettino, ieri e' stata la prima volta e vedo che ne va matto, ma non gliele do tutti i giorni e cmq devo aspettare che venga la pioggia.
Vanno bene anche per i carassius e i shubunkin?
PinoBurz
04-10-2013, 14:21
Sì che vanno bene per i Carassi! infatti spesso nelle fontane vengono messi questi pesci che aiutano anche nella lotta biologica! (certo, nei limiti del possibile...)
Se trovi le scaglie e non i granulati vanno comunque bene, ma forse è meglio bagnarli un po' per farli andare a fondo perché il cibo in scaglie in sé non è il massimo e i pesci possono anche ingoiare aria. Se trovi solo cibo per umani surgelato, non ci fa niente. Compra ad esempio i gamberi surgelati, e una volt a settimana ne dai qualche pezzettino (di gambero, non tanti gamberi!). Quanti Betta Splendens hai e in quanti litri?
Ciao Pino
Ho un solo bettino, per adesso in una vaschetta non troppo grande, ma oggi arriva la nuova da 20 lt e la preparero' ho gia' tutte le sitruzioni....
Il cibo in scaglie sempre lo metto dentro non in superficie, questa mia passione per i pesci e' una passione nuova, ma chiedo, leggo e imparo. ho 4 carassius e un shubunkin in una vasca da 80 lt. lo so, sono un po' troppi ma non sono ancora grandi, e poi c'e' il bettino. Di pesce surgelato c'e' il mero, non so come si chiama in Italiano, io lo compro per il bimbo e una volta alla settimana ne prendo un pezzetto, lo bollisco e lo da ai goldfish, il betta non lo vuole. Per i gamberi, vanno bene anche i gamberetti no? quelli li trovo, anche questi bolliti?
Il betta che ho e' stato preso dalla laguna e vuole solo cose vive, o i granuli.
ciao
Puoi provare, di quando in quando a dargli qualche pisellino bollito e schiacciato. E comunque fagli fare un giorno di digiuno a settimana. In acquario si muove molto meno che in natura, quindi consuma meno. :-))
PinoBurz
04-10-2013, 17:02
Un acquario da 20 litri è poco per qualsiasi pesce, spero sia quantomeno chiusa, inoltre non penso sia giusto tenerli soli.
Riguardo ai Carassi, devono avere una vasca adeguata anche da giovani per permetter loro un corretto sviluppo non influenzato da malattie come il Nanismo. Per 5 carassi dovresti avere almeno un 300 litri se parliamo di ornamentali come gli Oranda, altrimenti se sono quelli classici 100 litri ad esemplare sono d'obbligo per dei pesci che arrivano a quasi 40 centimetri e potrebbero pesare pure oltre un chilo!
che tipo di betta hai? perchè prelevandolo in natura non credo sia un selezionato......
infatti non e' "di razza" e' un betta che pescano qui e che poi portano ai negozi per venderli, ma sono cmq bellini e crescendo diventano meglio. Ho scoperto dopo che vendono anche i corona e un'altra razza.
Ma questo pescetto lo hanno regalato al mio nipotino e a noi piace, quando lo chiamo viene a galla e di notte si appoggia ad un sasso e dorme, e' molto dolce, e cmq anche se non e' un betta speciale, merita tutto il nstro amore, non credi? eccolo qui, non si vede bene perche' e' ancora nella bettiera di plastica finche non e' pronta la vasca di vetro
http://s17.postimg.cc/7dscur5ez/mateuccio.jpg (http://postimg.cc/image/7dscur5ez/)
Bellissimo! Certo che merita tutto il nostro affetto... Che pesce, secondo me trovare un pesciolino così in natura dev'essere soddisfacente. Non riesci a prendergli la femminuccia?
ciao Grigio
Non penso proprio di dare una bettina a Matteo, non mi sento pronta e non ho esperienza per questo, anche se Matteo mi fa le bolle, ma non tante, inoltre e' troppo impegnativo quando nascono i bebe'.
Ho una foto piu' bella di Matteo, eccola.
Ciao e buon inizio di settimana
http://s23.postimg.cc/fizh14ofr/matteuccio_14.jpg (http://postimg.cc/image/fizh14ofr/)
Che bello ! Ma stanno facendo tanti danni all'ambiente dalle tue parti?
ciao Grigo
No no, qui per fortuna non siamo ad Haiti, li si hanno distrutto la loro parte di isola, qui c'e' molto verde, ci sono ancora le foreste, di citta' grandi ce ne sono poche non piu' di 5 o 6, e a pare Santo Domingo e Santiago, le altre sono grandi per qui, ma in paragone all'italia.... tutte le altre sono citta' non piu' grandi di un paesotto in Italia.
Solo che non hanno rispetto per gli animali, pensano che non soffrano e li maltrattano, non tutti chiaro, ma parecchi, specialmente le persone del campo. Fortuna che ci sono molti stranieri che vivono qui e che si prendono cura degli animali abbandonati, io per esempio ho salvato, un boxer, una bastardina e un gatto.
Sono contenta che ti piaccia il mio Matteo, io lo adoro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |