Visualizza la versione completa : kh e gh che aumentano
salve.una fertilizzazione un po spinta e non assorbita dalle piante puo portare un innalzamento della conducibilità e di conseguenza un aumento del kh e gh? ovviamente non avendo niente di calcare in vasca!
berto1886
04-10-2013, 12:04
allora... innalzamento della conducibilità si... aumento di GH e KH no...
scriptors
04-10-2013, 15:24
DIpende dal fertilizzante e dalla tipologia di prodotti usati per farlo ... ma si può dire tranquillamente quanto ti hanno già risposto #70 (al massimo ci può stare un leggero aumento del GH, ma proprio abbondando con il fertilizzante)
uso protocollo easylife piu ricetta di solfato di potassio.non so cosa sia successo ma si sono trovato il gh di 5punti in piu e un paio di punti il kh.pensavo appunto fosse stata la fertilizazzione errata.
berto1886
04-10-2013, 18:41
mmm.... non è che i cambi li fai con acqua più dura? magari senza saperlo?
pensadoci meglio puo anche darsi.cambio 10litri di acqua.prendevo acqua di rubinetto con kh 6 e gh 9 i miscelavo 15 percento di osmosi per portarmi il kh a 5 e il gh circa a 7 per un totale di 10litri di acqua preparata per il cambio.in poche parole facevo 8,5litri di rete e 1,5 di osmosi.a questo punto mi viene il dubbio che qualche volta mi abbiano dato acqua di rubinetto per osmosi senza saperlo.infatti da oggi la controllo sempre
berto1886
04-10-2013, 18:59
ahn ecco... mistero svelato non vai meglio con i sali?
i sali li sto usando da poco nella vasca delle caridine.vediamo un po come si mettono le cose casomai inizierò anche nella vasca piu grande
------------------------------------------------------------------------
mi dici una cosa? stamattina ho abbassato i valori facendo un cambio con solo acqua di osmosi.vasca 45 litri netti stamattina avevo kh9 e ghcirca 14.ho tolto 20litri di acqua e ho aggiunto 20litri di osmosi per portarmi il kh 5 e gh 8 e andato tutto bene valori come desiderato.il prossimo cambio fra 15 giorni tolgo 10litri e ne aggiungo altri 10 con kh 5 e gh 6/7. posso fare il cambio sempre con questi ultimi valori?
berto1886
04-10-2013, 19:16
se i valori sono già quelli giusti l'acqua del cambio deve avere gli stessi valori di quella della vasca
da ora in poi controllero sempre i valori dell'acqua del cambio prima che la metto in vasca.ti ringrazio.ringrazio anche scriptors.gentilissimi tutti#70
berto1886
04-10-2013, 19:29
di niente ;-)
Tieni conto che la "colpa" può essere anche dell'acqua di rete (d'estate non piove e l'acqua staziona nella falda, dove, a seconda del tipo di terreno, può arricchirsi di sali, o semplicemente l'acquedotto viene alimentato da una fonte diversa per mantenere la portata).
Ogni tanto controlla anche l'acqua di rete.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |