Visualizza la versione completa : ma secondo voi....
presto cambierò la vasca e volevo allestire la nuova in un modo un pò particolare.... vi spiego , la vasca sarà gestita con metodo berlinese ma invece di tenere kg e kg di rocce in vasca , volevo realizzare un vano in sump per le rocce e realizzare una rocciata molto snella in vasca ( stile dsb ); oltre a a questo volevo stendere un 2-3 cm di sabbia sul fondo.il fondo sarà smosso da 2 stelle che già ho.
secondo voi le rocce che saranno in sump, riusciranno ugualmente a fare il loro lavoro?oppure prendo la strada giusta per avere nitrato in vasca?
paolo.bernardi
03-10-2013, 22:29
A mio parere, dal punto di vista dei batteri presenti, sopra o sotto non cambia nulla.
Piuttosto rischi un po' con la sabbia.... Perche' a questo punto non fai un vero dsb, sono solo 7/8 cm di sabbia in più :-)
A presto
Paolo
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
devi ventilarle correttamente in sump......senza lasciare ristagni le devi illuminare o diventeranno il tuo filtro biologico personale.......se vuoi una rocc.piu snella fatti un bel dsb.
dimaurogiovanni
04-10-2013, 01:18
Lo puoi fare tranquillamente creando una criptica .
Rispondo a tutti:
Per la sabbia, è vero che forse rischio, ma con un paio di stelle dici che non ce la fanno a smuoverla correttamente?
Le rocce perché se sono al buio diventano un filtro biologico?
L'idea era quella di realizzare proprio una criptica, c'è stata una discussione tempo fa e mi sembra che alla fine il giudizio era positivo!
no non serve illuminare le rocce, fai una criptica e avrai lo stesso effetto che averle in vasca, con la differenza che non ci saranno predatori, quindi ancora più benthos ed essendo buia molte spugne.
per la sabbia sono d'accordo con Paolo, alle lunghe come sempre diventerà un serbatoio di no3
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ALGRANATI
04-10-2013, 07:20
Lascia perdere uno strato di sabbia del genere....ti porta solo casini sul lungo periodo .........rocce in sump invece nessun problema ....mi raccomando con un buon flusso.
Ok, allora andrò di un velo sottile come sempre. Per ora grazie, vi aggiornerò strada facendo...
Non vedo l'ora di aiutarti in questa avventura Francè, e mettere le mani in acqua! Io sono per la sabbia ma solo un velo!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
cica.manu
05-10-2013, 20:32
se mi fate mettere le mani a me..... vi tiro una super vasca per diatomee:-D:-D:-D
sono d'accprdo un velo in vasca e niente più rocciata snella e criptica ben movimentata
ah contate anche me per riallestire
Rispondo a tutti:
Per la sabbia, è vero che forse rischio, ma con un paio di stelle dici che non ce la fanno a smuoverla correttamente?
L'idea era quella di realizzare proprio una criptica, c'è stata una discussione tempo fa e mi sembra che alla fine il giudizio era positivo!
Non è per quello è che da come sei partito sembrava volesti affidarti solo alla caduta e alla risalita della sump ...poi quella della luce è il minore dei mali non dare luce a una roccia viva per me sarebbe come mangiare un mon -chery senza ciliegina ...ma tu non sei me ...quindi in bocca al lupo per la tua nuova avventura!#70
Rispondo a tutti:
Non è per quello è che da come sei partito sembrava volesti affidarti solo alla caduta e alla risalita della sump ...poi quella della luce è il minore dei mali non dare luce a una roccia viva per me sarebbe come mangiare un mon -chery senza ciliegina ...ma tu non sei me ...quindi in bocca al lupo per la tua nuova avventura!#70
ciao e grazie per la risposta ,forse mi sono posto male.... l'idea che ho in mente è quella di fare in vasca una rocciata "minima" che mi permetta di piazzarci i coralli e di mettere il resto delle rocce " in più " in sump. Per esempio: se mi occorrono 15 kg per creare la rocciata , gli altri kg metterli sotto e non dover per forza trovargli un posto in vasca , così da avere più spazio libero....
se mi fate mettere le mani a me..... vi tiro una super vasca per diatomee:-D:-D:-D
sono d'accprdo un velo in vasca e niente più rocciata snella e criptica ben movimentata
Ahahhahaha......dai la tua è stata solo sfortuna. ..vedrai che con sei occhi faremo due belle vasche ;)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
Ahahhahaha......dai la tua è stata solo sfortuna. ..vedrai che con sei occhi faremo due belle vasche ;)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
sicuro...#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |