Entra

Visualizza la versione completa : Vortech MP 40 rotta????

B_flat
03-10-2013, 21:22
Ciao a tutti, oggi mi è arrivata una vortech MP 40w comprata usata sul mercatino....!! L'ho pulita con acqua e aceto poi l'ho messa nell'acquario. Quando l'ho avviata ho scoperto che non gira!!! Il motore fuori si attiva ma l'elica dentro non gira tanto che il motore esterno ha cominciato a spostarsi fino a cadere a terra!! A quel punto l'ho smontata per cercare di capire su ci fosse qualcosa che ostruisse il movimento dell'elica ma.... Niente non ottengo risultati!!! Vi prego aiutatemi, sono disperato ho speso una bella cifra.....per una pompa rotta!!!!!?smontandola ho notato che un pezzo è spaccato potrebbe essere la causa del blocco??
http://img.tapatalk.com/d/13/10/04/ba9utuna.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/10/04/9eqe9ume.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/10/04/yzutega9.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/10/04/8uzyqe7e.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

gerry
04-10-2013, 00:03
il magnete della seconda foto dovrebbe essere intero, mi sembra spaccato.

jeff73
04-10-2013, 00:16
mi sa che ti sei preso una bella fregatura
purtroppo

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4

MatteoBr
04-10-2013, 00:29
Prendi in mano solo il magnete e' integro?
Fai una foto bella al magnete a me sembra che non ci sia nulla che non va!
Hai montato tutto giusto com'era prima?
Calma ragazzi a dire che e' una fregatura!!
Quando la monti praticamente l'elica deve girare col magnete!
Prova a riaprirla tutta e a montare tutto giusto!
Per essere sicuro prendi le istruzioni e monta tutto giusto per me l'hai montata male!!

Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

jeff73
04-10-2013, 00:46
spero sia come dici tu Matteo :-)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4

Ciccio66
04-10-2013, 01:23
Se rimonti il tutto l'elica a mano gira bene?

Nella seconda foto il magnete sembra tagliato con una lama di seghetto....

Prova a rimontare il tutto e vedi se gira l'elica....

diego91285
04-10-2013, 06:12
il motorino esterno ricordati di appenderlo per il cavo come dice il manuale così che se si staccase non può precipitare a terra altrimenti rischi di rompere sia il dry side che la wet side.
Per mia esperienza le vortech sono uno dei pochi accessori che non consiglierei di cercare usato. A me con una presa usata ho dovuto comprare la wet side nuova come ricambio xkè quella che montava la la vorteh, quando la pompa cominciava a girare forte si metteva a girare tutta la " parte bagnata".
Ad oggi, confrontando la wet side vecchia con la nuova non sono riuscito ancora a capire la causa

B_flat
04-10-2013, 08:05
Allora, il magnete smbra che stia scoppiando....è come se si sta gonfiando...da questo la spaccatura.
Credo di aver montanto tutto giusto, anche perchè non funzionava nemmeno prima di smontarlo. Il tizio che me l'ha venduta ha detto che è stata un bel pò ferma.....ma nel caso se ha qualche pezzo rotto si è messo a disposizione per qualsiasi cosa. Torniamo all apompa.....questo è il fatto: la vite che si attacca al magnete sembra rotare anch'essa non è ferma giusto?? Cioè la vite si stabilizza solo quando inserisco l'elica e la stringo con il bullone esatto?? Quindi il funzionamento della pompa dovrebbe essere: il magnete eccitato gira facendo girare a sua volta la vite che ha sulla punta l'elica stretta dal bullone o sbaglio??
Il fatto è se lascio il bullone lento l'elica gira pochissimo, mentre se lo stringo rimane prorpio bloccata. Toccando infine la vite, ripeto, non è ferma si muove liberamente se ruoto a destra o a sinistra. Come posso fare?

MatteoBr
04-10-2013, 08:08
Se la calamita si sta gonfiando non va bene perche' ovviamente non avrai piu' lo spessore di prima ed e' probabile che sfrega contro qualcosa!

Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

ZON
04-10-2013, 08:47
basta cambiare magnete e boccole..con pochi euro la sistemi..stai tranquillo..

il dado deve bloccare l'elica sull'alberino ma non serrato a morte..inoltre se le boccole in teflon e ceramica sono consumate non gira bene..

contatta reefline per l'assistenza

Maurizio Senia (Mauri)
04-10-2013, 08:49
basta cambiare magnete e boccole..con pochi euro la sistemi..stai tranquillo..

il dado deve bloccare l'elica sull'alberino ma non serrato a morte..inoltre se le boccole in teflon e ceramica sono consumate non gira bene..

contatta reefline per l'assistenza

Concordo con ZON..... con pochi soldi la rimetti a nuovo.....quando si prendono Pompe usare succede.;-)